Come eliminare lo sfondo di un’immagine online

La rete offre programmi gratuiti per raggiungere qualsiasi obiettivo. Una richiesta molto frequente fra gli internauti è la rimozione dello sfondo di un’immagine o la cancellazione di oggetti e soggetti presenti nello scatto, al fine di metterne in luce solo uno.

Per fare ciò si possono sfruttare svariati software, sia gratuiti che a pagamento, e applicazioni per device iOS e Android. In questo articolo descriveremo, però, una piattaforma online gratuita, per scoprire come eliminare lo sfondo da un’immagine online.

Stiamo parlando di Background Burner, un servizio online a costo zero con un innovativo ed efficiente algoritmo per la rimozione automatica di gran parte dello sfondo. A differenza di altri software, in cui il processo di rimozione deve essere controllato direttamente dall’utente, con Background Burner sarà sufficiente attendere la rimozione automatica e successivamente compiere poche e semplici operazioni per terminare il processo.

background burner

Vediamo insieme i passaggi da seguire per apprendere come eliminare lo sfondo di un’immagine online con Background Burner:

  • Collegarsi al sito Background Burner e caricare l’immagine a cui rimuovere lo sfondo. Il caricamento può essere eseguito o facendo click su Choose file ed indicando l’immagine scelta fra quelle presenti sul pc, oppure sfruttando la pratica funzione Drag & Drop e trascinando lo scatto sull’apposita area.
  • Durante il caricamento dell’immagine sulla piattaforma, Background Burner inizierà anche a lavorare alla rimozione dello sfondo, sfruttando l’algoritmo di cui abbiamo parlato precedentemente. Al termine dell’elaborazione, il servizio vi proporrà quattro differenti risultati, che differiscono fra loro per la porzione di sfondo eliminata in automatico.
  • Se la rimozione automatica dello sfondo è stata sufficiente, scegliere la foto e fare click sul pulsante Select. Se l’immagine necessita di ritocchi ulteriori fare click su Touch up.
  • La piattaforma aprirà lo scatto selezionato nell’editor di modifica Background Touch Up. Con lo strumento Erase tracciare una riga sugli elementi da rimuovere, mentre con il tool Restore evidenziare l’elemento da mettere in luce.
  • Le modifiche vengono applicate in tempo reale. Quando si è soddisfatti del risultato, fare click su Use this.
  • Terminate le modifiche, fare click sul pulsante Download e scegliere il formato desiderato tra JPG e PNG. Background Burner consente anche la condivisione delle immagini sui principali social network o attraverso il link diretto.

Uno dei vantaggi del servizio gratuito online Background Burner è la visualizzazione delle modifiche in tempo reale, oltre alla possibilità di ripercorrere con la funzione Undo la cronologia delle modifiche ed eventualmente annullarle.