Rendere le immagini più leggere senza perdere qualità

Le immagini sono uno strumento essenziale per comunicare. Le nuove macchine fotografiche digitali, ma anche le fotocamere montate su smartphone e tablet, catturano fotografie in alta definizione e per questo anche di dimensioni notevoli.

Sebbene tutti amiamo i dettagli, la condivisione di immagini in HD è lunga e faticosa (spesso alcuni servizi limitano la dimensione dei file condivisibili). Dire addio alla qualità non è la soluzione corretta, ma ridurre il peso delle foto senza perdere i dettagli si.

In questo articolo descriveremo i servizi migliori per rendere le immagini più leggere senza perdere qualità. Questi servizi tornano utili, ad esempio, se si ha la necessità di caricare immagini di qualità su un sito web, senza rendere lento il caricamento della pagina o se si desidera condividere foto con i propri amici attraverso il web o su memorie fisiche.

JPEG e PNG sono le estensioni più diffuse per i file di tipo immagine e la rete offre un gran numero di piattaforme online per la riduzione delle loro dimensioni. Quelli che vi proponiamo di seguito sono i migliori servizi per rendere le immagini più leggere senza perdere la qualità:

 

TinyPNG

TinyPNG Miglior servizio gratuito della rete per rendere meno pesanti le immagini salvate in PNG. Per caricare le immagini da comprire è sufficiente fare click sul riquadro in alto con la scritta Drop your .png files here! e selezionare dal proprio pc i file desiderati. E’ possibile caricare fino a venti immagini contemporaneamente, ciascuna con una dimensione massima di 5 MB.

Terminata la fase di caricamento delle immagini, TinyPNG avvierà in automatico il processo di compressione: in pochi secondi la piattaforma vi restituirà le vostre immagini compresse (indicando anche la percentuale, nella maggior parte dei casi molto alta, di spazio risparmiato) e potrete memorizzarle sul vostro computer facendo click sul pulsante Download.

 

JPEGmini

JPEGmini Famoso servizio gratuito per la compressione di immagini con estensione JPEG o JPG. Terminato il caricamento delle foto da comprimere (basta fare click su Press to upload Photos per scegliere gli scatti), JPEGmini avvierà il processo di compressione, sfruttando gli efficienti algoritmi messi a punto dal team di sviluppatori della piattaforma.

Grazie a JPEGmini le foto possono essere compresse in pochi click senza perdere i dettagli e la qualità di un’immagine in alta definizione. Per memorizzare sul pc le foto compresse è sufficiente fare click sulla voce Download Full Res ed attendere pochi secondi.