Le migliori chiavette USB 3.0 più economiche

migliori chiavette usb 3.0Per spostare grandi quantità di dati da un computer all’altro, o per fare delle copie di backup dei file principali, abbiamo bisogno di memorie di massa con capacità notevole ma anche abbastanza veloci in scrittura e lettura. Abbiamo già parlato di sistemi portatili per l’immagazzinamento di dati, in particolare per chi volesse acquistare un hard disk esterno le soluzioni principali sono quelle dei dischi a stato solido, e di quelli classici di tipo rotazionale / magnetico.  Per la categoria dei migliori ssd esterni abbiamo elencato alcune alternative super veloci e affidabili, mentre per i migliori hard disk esterni ne abbiamo presentato alcuni con capienze da 1 TB.

Ma nel nostro caso, un’alternativa più economica e decisamente pratica per il nostro problema citato è quella di sfruttare una chiavetta USB 3.0, le moderne pen drive hanno capacità di immagazzinamento davvero importanti e sono ottime per trasportare file da un computer all’altro, oltre che per backup e non solo.

Ma i fattori che dovrebbero influenzare la vostra scelta su quale sia la miglior chiavetta USB sono diversi, e vanno al di la del solo prezzo o della capacità di memoria, uno degli aspetti più importanti è infatti la velocità in scrittura e lettura, questa è fortemente condizionata dallo standard adottato per l’interfaccia con il computer, in parole povere, la differenza la fa il collegamento USB 3.0 rispetto al classico (ormai vecchio) standard USB 2.0.

differenza tra usb 2.0 vs 3.0Spieghiamo in breve le differenze fra la due tecnologie. Lo standard USB 2.0 nasce nel 2000, ed era l’evoluzione ad alta velocità della prima tecnologia USB. La velocità teorica di trasferimento di questo standard arriva a circa 480 Mbit/s, seppur questa cifra resta, per l’appunto, solo teorica. Questa tecnologia non permette(va) solo la trasmissione di dati a velocità superiori, ma anche la possibilità di alimentare gli apparecchi collegati dalla stessa porta, visto che ogni porta eroga fino ad un massimo di 1.5 A per device collegato, per un massimo di 5 A erogabili da ogni porta a più device in contemporanea.

L’evoluzione di questo standard arriva nel 2007 ed è per l’appunto la USB 3.0. Questo sistema di trasmissione dei dati è circa 10 volte più veloce dello standard precedente, infatti la velocità di trasmissione teorica di questo standard è di circa 4,8 Gbit/s. In realtà la velocità, al netto del così detto “overhead”, è di circa 3,2 Gbit/s, equivalente a 320 megabyte al secondo

Nel 2013 c’è stata un’ulteriore evoluzione dello standard USB che ha portato al nuovo USB 3.1, in questo caso le velocità di trasmissione dei dati fra periferiche collegate arriva fino ad un massimo teorico di 10 GB/s, che nel caso reale diventano 7,2 Gbit/s. Inoltre cambiano anche le quantità di corrente erogata, per ogni porta abbiamo infatti 5V a disposizione per 2A a periferica, una quantità maggiore che consente ad esempio la ricarica veloce anche dei moderni smartphone e tablet da computer.

Detto questo possiamo ora andare a mostrarvi le migliori chiavette USB 3.0 più economiche per rapporto qualità/prezzo vendute su Amazon, descrivendo le caratteristiche principali per ogni pen drive e i link per acquistarle.

Kingston DataTraveler G4
Kingston DataTraveler G4
Il primo prodotto di questo elenco è la Kingston DataTraveler G4, questa particolare penna USB è dotata della tecnologia 3.0 ed è presente in tagli da 128 GB. In particolare le versioni a 32 GB 64 GB sono fra le più convenienti del mercato per costo d’acquisto. Le varie versioni di questa chiavetta, differenziate per capacità, vengono differenziate anche per colore, in particolare la versione con 32 gigabyte di spazio è venduta nella colorazione rossa, mentre quella a 64 gigabyte la trovate in viole. Gli altri colori sono il giallo per la 8 GB, il blu per la 16 GB e il verde per la 128 GB.

La velocità di scrittura di questa Kingston DataTraveler G4, nella taglia da 64 GB, varia ovviamente in funzione del connettore del computer, chi ha una porta USB 3.0 nel proprio computer (porta di colore interno blu) potrà sfruttarla ad una velocità di circa 24 MB/s per la scrittura e di ben 45 MB/s per la lettura, velocità che scende a meno di 6 MB/s (reali) su porte USB 2.0 per la scrittura, e a circa 22 MB/s per la lettura. Se invece prendiamo la stessa chiavetta nel formato a 32 GB vediamo, a parità di velocità per lo standard USB 2.0 (praticamente saturato in velocità), una velocità di lettura di quasi 70 MB/s e di scrittura a 12.25 MB/s.

Kingston DataTraveler SE9 G2
Kingston DataTraveler SE9 G2
Sempre da Kingston abbiamo un secondo prodotto che si contraddistingue per qualità e per il prezzo economico, la chiavetta USB 3.0 Kingston DataTraveler SE9 G2. La prima particolarità di questa pen drive è l’estetica, una forma assolutamente minimale, l’apparecchio in metallo ha uno spessore pari a quello del solo connettore, e presenta uno stile particolarmente elegante, più della maggior parte delle alternative.

I tagli disponibili per questa chiavetta sono quelli da 8, 16, 32, 64 e da 128 GB. A differenza del precedente modello il colore qui non differenzia i prodotti, tutti i tagli sono venduti con il classico grigio metallizzato per il metallo della pen drive. Le velocità dichiarate dal produttore per la Kingstone DataTraveler SE9 G2 sono di 100 MB/s in lettura e di circa 15 MB/s in scrittura, per il taglio da 32 GB si arriva ad una velocità reale in lettura di circa 80 MB/s mentre in scrittura siamo sui circa 8-10 MB/s.

Le velocità sono simili anche per il taglio da 64 GB, non le massime del mercato, ma decisamente superiori a quelle che avrete con lo standard USB 2.0 e ad un prezzo di poco superiore a quello delle chiavette tradizionali con la tecnologia precedente.

SanDisk Cruzer Extreme 3.0
SanDisk Cruzer Extreme 3.0
La terza di questo elenco è la SanDisk Cruzer Extreme 3.0, questa chiavetta USB 3.0 prodotta dalla famosa società SanDisk è disponibile nei tagli da 16 GB, 32 GB 64 GB. Il colore della pen drive è quello nero, con il connettore in azzurro tipico dello standard 3.0, e si presenta con la ormai classica forma a scomparsa, con il connettore nascosto all’interno della chiavetta e che esce a scorrimento.

Le velocità in lettura e scrittura dichiarate dal produttore per la SanDisk Cruzer Extreme 3.0 è pari a 190 MB/s per la lettura che arriva a 110 MB/s in scrittura, ovviamente con lo standard 3.0. Se andiamo a testare le velocità reali ottenute con una chiavetta usb con taglio da 32 GB abbiamo velocità in lettura, a condizioni di test, di circa 195-200 MB/s mentre in scrittura si arriva a quasi 170 MB/s. Velocità addirittura superiori a quelle dichiarate da SanDisk, ma che sono frutto comunque di condizioni particolari, nel caso reale è bene considerare una perdita di qualche punto percentuale, restando comunque a parlare di un prodotto davvero eccezionale per velocità nell’uso.

Il prezzo leggermente superiore alle altre viene dunque giustificato da prestazioni al di sopra delle alternative, prestazioni che restano identiche per i due tagli superiori mentre scendono appena per quello da 16 GB.

Lexar S75 Jumpdrive
Lexar S75 Jumpdrive
Un’altra chiavetta USB 3.0 che unisce economicità a qualità superiore è la Lexar S75 Jumpdrive, questa chiavetta potrete trovarla nei tagli da 16 GB, 32 GB, 64 GB, 128 e 256 GB. Ad ogni taglio è associato un colore differente per contraddistinguerle, la chiavetta da 16 GB potrete trovarla nel colore viola, quella da 32 GB in quello arancione, la 64 GB nel colore verde, quella da 128 GB nel colore nero e infine la 256 GB in colorazione bianca.

Anche queste sono chiavette con connettore a scomparsa, che si nasconde nel guscio di plastica per comparire con lo scorrimento del bottone. Per quanto riguarda le velocità di lettura e scrittura facciamo affidamento a quelle dichiarate dal produttore, e per questa Lexar S75 Jumpdrive otteniamo per la 32 GB velocità massime pari a 150 MB/s in lettura e a 60 MB/s in scrittura, velocità che restano praticamente immutate per i tagli da 64, 128 e 256 GB. Per il taglio da 16 GB abbiamo invece una leggera riduzione a 130 MB/s in lettura e 25 MB/s in scrittura, parlando ovviamente sempre di dati teorici forniti dal produttore su connessioni di tipo USB 3.0.

Corsair Voyager GT
Corsair Voyager GT
L’ultimo modello di chiavetta USB 3.0 che vogliamo inserire in questo elenco delle migliori della categoria per qualità e prezzo è la Corsair Voyager GT, questo modello si differenzia dalle altre intanto per la forma aggressiva e per il materiale di costruzione, una plastica morbida piuttosto che metallo o plastica rigida.

La troviamo con capacità di memoria disponibile pari a  32 GB, e con possibilità di sceglierla nei colori nero/rosso e nero/blu. Il costo di questo modello è maggiore rispetto a quello di molte alternative, ma la differenza di costo è giustificata da prestazioni davvero superiori, le cifre ufficiali fornite dal produttore per la Corsair Voyager GT parlano, per connessioni in USB 3.0, di 240 MB/s in lettura e altri 100 MB/s in scrittura. Con test sulle velocità reali possiamo ottenere, a condizioni standard, velocità di circa 237 MB/s in lettura e addirittura di 127 MB/s in scrittura, maggiori di quelle dichiarate da Corsair, ma sempre (ricordiamolo) in condizioni di test standard.