I migliori programmi per disegnare in 3D

Tutti i migliori programmi per disegnare in 3D direttamente dal PC di casa, con la massima efficienza nella creazione di progetti semplici o complessi. Nella nostra guida, troverete dunque i cinque software più diffusi e aggiornati con le nuove tecnologie, per i quali vi forniamo anche una breve descrizione delle funzionalità messe a disposizione degli utenti.

Programmi per disegnare in 3D

1. SketchUp Make

Se dai programmi per disegnare in 3D volete prima di tutto semplicità nell’uso, magari perché non siete dei geni con il computer o siete semplicemente in cerca di un’interfaccia intuitiva al primo colpo, vi consigliamo assolutamente di scegliere SketchUp Make, software gratuito nella versione base. 

2. AutoCAD

Da tempo leader tra coloro che del disegno in 3D ne hanno fatto una professione, AutoCAD è invece un’ottima scelta per chi punta soltanto al top della qualità e magari ha in mente progetti molto complessi da realizzare. Non a caso, questo software è tra i più gettonati nelle scuole specializzate e negli ambienti lavorativi.

3. Blender

Passando alla branca dei programmi per disegnare in 3D completamente gratuiti e open source, non possiamo non citare Blender, software diffuso in tutto il mondo che si avvale della collaborazione di esperti nel settore, che decidono di offrire il loro contributo per lo sviluppo delle funzionalità rese accessibili agli utenti.

4. DraftSight

Gratuito nella versione base e a pagamento per quella pro, DraftSight è un programma per il disegno 3D che punta molto sulla sua interfaccia altamente friendly, pronta per essere sfruttata dalle piccole e medie imprese oppure da progettisti autonomi.

5. pCon.planner

Chiudiamo la guida sui migliori programmi per disegnare in 3D con pCon.planner, giunto alla settima versione all’inizio di dicembre 2014 e altamente indicato per realizzare il design a tre dimensioni degli interni di appartamenti. Il software è consigliato per chi ha già maturato esperienza nel settore, viste soprattutto le funzioni complesse che consente agli utenti.