Non sempre le immagini appaiono pulite e prive di marchio ed è per questo motivo che vogliamo spiegarvi come trovare foto libere da copyright gratis. Per poterlo fare è necessario utilizzare Google, seguendo tutti i passaggi che vi illustreremo. Purtroppo, quando scriviamo degli articoli o pubblichiamo dei post nei nostri blog, è un’impresa ardua trovare delle fotografie completamente libere, rischiando così di finire in qualche brutto guaio.

Google filtro immagini senza copyright

Per prima cosa, accedete a Google e digitate nel campo di ricerca ciò che desiderate trovare. Prima di cliccare, andate nella parte opposta della finestra, dove troverete l’immagine di un ingranaggio. Cliccando qui, compariranno cinque opzioni: impostazioni di ricerca, lingue, ricerca avanzata, cronologia web e cerca nella guida. Quello che dovrete fare è premere “Ricerca Avanzata”. Ora noterete una nuova scheda, dove potrete reperire tutte le informazioni riguardo l’immagine che state cercando.

Oltre al titolo della fotografie, potrete anche digitare la grandezza, il colore, la tipologia di immagine e via dicendo. Sempre in questa scheda, verso la parte bassa, potrete notare la scritta “Diritti d’Utilizzo”: cliccate sulla freccia a destra e aprite le varie alternative di ricerca. A questo punto dovreste vedere cinque soluzioni:

  • Risultati non filtrati in base alla licenza;
  • Risultati utilizzabili o condivisibili liberamente;
  • Risultati utilizzabili o condivisibili liberamente, anche a scopo commerciale;
  • Risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente;
  • Risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente, anche a scopo commerciale

Spetta solo a voi decidere la scelta più indicata in base alle vostre esigenze. Tuttavia, dovete sempre tenere conto che, prima di impiegare l’immagine scelta, è necessario accertare che la licenza sia legittima: come? Cliccando sulla foto e osservando i termini dichiarati. Nella maggior parte dei casi si richiede che la licenza venga nominata in caso di riutilizzo, appurando il nome dell’autore nella parte bassa dell’immagine che andrete a inserire sul web. Google non è a conoscenza delle licenze legittime e non di ogni fotografia, pertanto è compito nostro informarci a riguardo nel caso in cui sia presente.

2015-01-27T15:28:46+00:00