Guida all’acquisto del cavo HDMI

Se avete computer portatili, tablet o console di gioco che volete collegare alla vostra televisione per la visione di contenuti in alta definizione vi servirà sicuramente un cavo HDMI. Questo cavo, High Definition Multimedia Interface, ha sostituito di fatto i vecchi cavi VGA, non adatti alla fruizione di contenuti in Full HD (o addirittura superiore), ed è oggi lo standard presente nelle televisioni più moderne ma anche nei computer e nelle moderne console come Playstation 4 e Xbox One. Se quindi siete qui perché vi serve capire quale cavo acquistare per voi abbiamo pensato a questa guida all’acquisto del cavo hdmi, dove vi verrà illustrato come scegliere il prodotto adatto alle vostre esigenze.

Chi va a comprarne uno deve intanto chiedersi quale cavo ha bisogno, se necessita di un cavo HDMI 1.4 o di un cavo HDMI 2.0, e andiamo dunque a spiegarne le differenze.

La versione 1.4 del cavo HDMI è probabilmente la più diffusa, uscita sul mercato nel 2009 è nata per il supporto, oltre che delle risoluzioni Full HD, anche di tecnologie quali il 3D, le risoluzioni Quad HD 24 fps 30 Hz, inoltre alcune variazioni di questi cavi negli anni hanno introdotto la possibilità di sfruttare connessioni fino a 120 Hz anche in Full HD, e il supporto a connessioni Ethernet fino a 100 mbps e lo streaming di flusso audio.

Nel 2013 venne proposta una nuova versione del cavo HDMI, la 2.0. Questi cavi presentano la possibilità di trasmettere banda pari a 18 GBit/s su tre canali differenti, il supporto alle alte frequenze dei fotogrammi anche per i video 4K 2160p girati a 48 60 fps, e il supporto dei video 3D 25 fps. Di recente è stato introdotto l’aggiornamento 2.0a che introduce il supporto ai formati HDR.

Ma andiamo adesso a presentare i migliori cavi HDMI che potrete acquistare per il collegamento dei vostri dispositivi.

Cavo HDMI LCS

cavo hdmi lcs

Il primo cavo che qui presentiamo è il Cavo HDMI LCS, cavo HDMI compatibile con entrambe le principali specifiche 1.4 2.0, con la possibilità dunque di sfruttarlo anche per la trasmissione ai propri dispositivi video di filmati in formato Ultra HD (4K) anche a frequenze di frame rate elevate, oltre che per video in 3D e per audio in Dolby 7.1 e non solo. Possiamo anche sfruttarlo per la condivisione delle connessione internet con trasferimento Ethernet ad alta velocità.

Dotato di tripla schermatura il cavo presenta quindi un sistema di protezione da eventuali problemi di interferenze al segnale.

Inoltre il cavo HDMI LCS ha dimensioni da 1 fino a 20 metri, per il collegamento anche a distanza non proprio ravvicinata, ed è il prodotto maggiormente consigliato per chi cerca un cavo per la propria console Playstation 4 o Playstation 3, ma ovviamente perfetto anche per tutti gli altri dispositivi compatibili.

CSL cavo Ultra HD 4K

cavo hdmi csl

Un altro ottimo cavo per la connessione di dispositivi HDMI compatibile con la tecnologia High Speed per la connettività Ethernet è il CSL cavo ULTRA HD 4K, che come potete intuire dal nome permette la trasmissione di contenuti video digitali in altissima definizione, ovvero con la risoluzione Ultra HD 4K  (ovvero 2160p pari a 4096 x 2160 pixel) dei più recenti film cinematografici. La tecnologia usata è la HDMI 1.4, compatibilità assicurata anche con la HDMI 2.0 e le precedenti (1.0, 1.1, 1.2, 1.3, 1.3abc e 1.4). 

Il cavo presenta un buon sistema di protezione da interferenze e disturbi, il filo infatti presenta una schermatura tripla mentre una ulteriore schermatura è presente sui connettori e sul contatto. Perfetto dunque per la connessioni di qualunque dei vostri dispositivi HDMI, dalla Playstation 4 alla X BOX One, passando per i modelli precedenti o apparecchi come il Raspberry Pi o gli ormai comuni lettori Blu Ray e 3D Blu Ray.

Cavo HDMi IBRA

IBRA Luxury Gold High Speed

Il cavo HDMI IBRA Luxury Gold High Speed è un cavo di lunghezza variabile dai 0,75 metri a ben 40 metri. Si differenzia dai precedenti per l’altissima efficienza energetica di questo cavo, classificata come A+++. La tecnologia in uso è la HDMI 2.0 (compatibile con la 1.4a) che permette dunque la fruizione, tramite questo cavo, di contenuti ad altissima definizione e i più recenti video in tre dimensioni. Sono supportate infatti le risoluzioni 2160p (4096 x 2160 pixel a 24 frame per second e 30 Hz) e i film in 3D in più di 7 formati.

La qualità della trasmissione e l’efficienza energetica è assicurata dai connettori interamente placcati in oro. Essendo un cavo di nuova generazione permette la comunicazione bidimensionale che permette trasmissioni via Ethernet fino a 100 Mbps e lo streaming di flusso audio. Perfetta quindi per l’uso con televisori in Ultra HD, 3d e per la connessione alle più recenti console e non solo.

Cavo HDMI AmazonBasics
cavo hdmi amazon basic
Infine, come succede ormai molto spesso, presentiamo un prodotto pensato e venduto da Amazon, il cavo HDMI AmazonBasics, dal costo inferiore rispetto i precedenti e con la possibilità di selezionarne la dimensione in lunghezza, in funzione delle proprie esigenze è possibile infatti comprarne da 0.9, 2, 3, 4.6 e 7.6 metri.

Questo cavo ha le specifiche HDMI 1.4, quindi permette la trasmissione di banda passante fino a 10.2 Gbps, ed è adatto per il collegamento ad apparecchi per la trasmissione di video in risoluzione Full HD con profondità del colore a 48 bit/px, o per video fatti con tecnologia 3D. E’ utilizzabile anche come cavo Ethernet per la condivisione Internet fra più dispositivi, e supporta la tecnologia ARC per la fruizione di audio ad alta qualità.

Anche il cavo HDMI AmazonBasics ha sistemi di schermatura dalle interferenze, presenza inoltre connettori dorati per aumentare la conduttività degli stessi.