Volete registrare la vostra voce, o magari una conversazione con un vostro amico per trasformarla in un file mp3, wav e non solo, da conservare o da trasmettere online? Volete mostrare a tutti le vostre doti canore o improvvisarvi speaker e aprire un vostro podcast? O magari doppiare un film con la vostra voce e dunque volete registrarvi?
Ecco allora i quattro migliori programmi gratuiti e disponibili online per la registrazione da computer

1) Audacity – Download a questo indirizzo

Audacity

Il primo che qui descriviamo è Audacity, un popolarissimo software open source, multi piattaforma e multi lingua, che vi permetterà di fare tutto, ma proprio tutto, quello che volete con i file audio. Ovviamente vi permetterà di registrare la vostra voce per poi magari associarla ad una seconda traccia che fa riferimento ad un altro file sonoro a cui soprapporrete la vostra, o modificarla applicando effetti e tanto altro ancora.

2) Apowersoft Registratore Audio – Download a questo indirizzo

Apowersoft Registratore Audio

Apowersoft Registratore Audio è un software progettato proprio per la registrazione della vostra voce con il microfono e il computer. Non solo potrete registrarvi ma vi permetterà inoltre di applicare effetti e modificare quanto fatto, oltre che addirittura a pianificare le registrazioni e di salvare il tutto nei formati audio che preferirete. Potrete anche registrare da sorgenti diversi dal microfono, quale strumenti musicali collegati al pc o i suoni del vostro stesso computer.

3) MP3DirectCut – Download a questo indirizzo

Mp3DirectCut

Un’interfaccia facile e intuitiva vi accompagnerà nel vostro lavoro, questo software vi permetterà di registrare file audio e dopo di che di esportarli nel comodo formato mp3 con compressione PCM, cosa che vi aiuterà ancora a migliorare il livello di compressione dell’audio e ridurne il peso. Una comodità non da poco per chi userà questo programma per registrazioni sonore che poi andranno sul web, su SoundCloud o una qualunque altra piattaforma di streaming audio.

4) WavePad Audio Editing – Download a questo indirizzo

WavePad Audio Editing

Questo è un vero e proprio programma professionale che serve non solo per registrare l’audio, ma anche per applicare effetti alle vostre registrazioni, come l’eco e non solo. Ne esiste una versione completamente gratuita per fini non commerciali che vi permetterà di usare gli strumenti di editing audio senza sborsare un solo centesimo di euro. Come i precedenti anche questo vi consente di esportare il lavoro in mp3, ma anche in wav, ogg, flac e molti altri formati ancora.

2015-03-06T20:31:05+00:00