PlanetRomeo: Il miglior social network per ragazzi gay

PlanetRomeoNell’universo dei social network dedicati agli incontri online non mancano assolutamente i siti dedicati ad un target omosessuale, siti esclusivamente rivolti a uomini e ragazzi gay che hanno lo scopo di mettere in collegamento i membri della comunità gay/bisex di una certa città fra di loro, senza dover passare per locali o luoghi fisici. Tra i tanti siti/applicazioni di questo genere quello che sicuramente batte tutti in termini di popolarità, ovvero per quantità di iscritti, è sicuramente PlanetRomeo, l’ex GayRomeo, che ha cambiato nome, interfaccia grafica, ma resta sempre uno dei leader indiscussi del social networking per la comunità lgbt in Europa.

Nato in Germania ormai molti anni fa, il sito, oggi anche applicazione di grande successo, ha acquisito una grande importanza con quasi 2 milioni di iscritti, quasi tutti concentrati fra le principali nazioni europee, e con tantissimi iscritti italiani che lo popolano preferendolo ad altre alternative online.

Il funzionamento del sito è simile a quello di altri social network per incontri online. Dopo esservi iscritti mettendo email, scegliendo un nickname e una password, dovrete compilare i campi inerenti la vostra descrizione fisica e una breve presentazione, e se volete inserire una foto profilo che vi presenterà agli altri membri della community. Dopo di che il funzionamento è davvero semplice ed immediato.

Da computer vi basterà usare lo strumento Ricerca, impostando la città dove volete effettuare la ricerca e l’ordine degli utenti, se ordinarli per ultimo accesso o per iscrizione recente, e potere andare quindi a curiosare fra i profili dei ragazzi della vostra città, scegliendo se volete di contattarne uno usando il sistema di messaggistica integrata. Non ci sono limitazioni se non al numero di messaggi che potete salvare, visto che per non appesantire il sito agli utenti senza abbonamento i messaggi con più di 3 mesi vengono automaticamente eliminati dal sito come vecchi.

Inoltre gli utenti abbonati possono anche vedere le foto “hot”, quelle rese pubbliche dai rispettivi proprietari ma che ritraggono scene o situazioni non adatte ai minori. Per gli altri invece sarà possibile vederle solo chiedendo al proprietario della foto di inviarle in privato via messaggio. Potrete inoltre scoprire chi vi ha visitato con la omonima scheda, e inserire dei contatti preferiti, e venir avvisati quando questi saranno online.

Se invece volete usare uno smartphone dovrete installare l’applicazione scaricandola dai principali store, dal Play Store per Android, e dall’Apple Store per iOS. Per gli utenti Android esiste anche una versione (RomeoUncut) disponibile in free download dal sito stesso del social network, che bypassa le limitazioni su foto e contenuti espliciti che Google (ma anche Apple) impongono alle app sui loro rispettivi store.

Il funzionamento una volta installata è molto intuitivo, avrete la scheda Radar, con la quale (tramite GPS) vedere i ragazzi e gli uomini nelle vostre vicinanze, potrete navigare i loro profili con un semplice tap, lasciare messaggi impronte (segnali di interesse e/o complimenti) o effettuare ricerche usando l’apposita funzione e imponendo i filtri che più preferite. Presente anche qui la scheda Visitatori, con i quali andare a vedere chi ha curiosato nel vostro profilo.