I migliori antivirus gratis per Windows 10

Il nuovo sistema operativo Windows 10 sviluppato da Microsoft è pieno di novità e migliorie notevoli, scaricato da 120 milioni di utenti in pochi mesi (grazie anche al sistema di aggiornamenti gratuito) è innegabile, ma come ogni sistema operativo di successo e aperto ad app esterne non controllate, Windows ma anche Mac OS X e Android ad esempio, la necessità di montare un sistema di protezione da virus, phishing, trojan malware vario è essenziale, soprattutto quando non si è perfettamente esperti della materia informatica e si naviga spesso su internet anche in siti non propriamente istituzionali.

Ovviamente esistono diverse alternative tra le quali scegliere, per chi non ha esigenze lavorative particolari ed intende installare un buon antivirus sul proprio computer casalingo consigliamo allora un elenco dei 5 migliori antivirus gratuiti di questo 2015, consigliandovi dunque i migliori prodotti a costo zero per il vostro sistema informatico di casa e differenziando l’offerta per le qualità di ogni prodotto di questi.

antivirus gratis per windows 10

1 – Avast Free Antivirus 2015
Il primo prodotto che vi proponiamo è Avast Antivirus 2015, l’ultima versione di quello che probabilmente è l’antivirus più popolare degli ultimi anni. Gratuito, veloce, completo e costantemente aggiornato nelle definizioni, permette di trovare la quasi totalità delle minacce informatiche presenti sulla rete, ed è senza ombra di dubbio uno dei più efficienti della categoria.

Tra le novità del 2015 abbiamo un sistema migliorato di pulizia dei dati del browser, aggiornamenti più frequenti alle minacce informatiche, una nuova interfaccia utente e la scansione intelligente dei file e dei pacchetti scambiati durante la navigazione internet, inclusa quella su connessioni sicure HTTPS.

2 – Avira Free Antivirus 2015
Ed il secondo di questa lista non poteva non essere Avira Antivirus 2015, software antivirus che ha raggiunto una notevolissima popolarità negli ultimi anni puntando su cose come la leggerezza del software, la velocità della scansione e la capacità di funzionare egregiamente anche con computer datati che non hanno un hardware scattante e aggiornato di recente. Il tutto in una intuitiva e comoda interfaccia grafica che vi propone le opzioni essenziali in un look semplice.

Il sistema di scansione antivirus velocizza nettamente i tempi grazie ad un innovativo sistema di analisi euristico, che permette di analizzare le minacce andando a scovarle in modo non sequenziale dall’hard disk.

3 – AVG Free Antivirus 2015
AVG Antivirus 2015 è uno dei più famosi, anche perché tra i primissimi in passato a proporre un’alternativa gratuita ai grandi nomi del passato che erano solo a pagamento (e parliamo dei “vecchi” Norton McAffe).

Anche nel 2015 AVG propone una nuove versione del suo popolare software antivirus, che ora è compatibile anche con gli smartphone Android, e propone un sistem adi protezione gratuito a tutto tondo, che coinvolge l’hard disk, il browser, le email e praticamente ogni aspetto del sistema. Ovviamente gratuito per usi casalinghi e costantemente aggiornato alle nuove minacce.

4 – Microsoft Security Essentials
Anni fa, poco dopo l’uscita di Windows 7, anche Microsoft si convinse della necessità di entrare nel mercato degli antivirus, proponendo una propria soluzione gratuita altamente efficiente e integrata con Windows, parliamo di Microsoft Security Essentials.

Questo sistema antivirus permette di proteggere il vostro computer da tutti i principali attacchi informatici e con una precisione quasi chirurgica e in tempo reale nella ricerca dei file pericolosi, permettendovi di risparmiare risorse di sistema. E’ completamente gratuito per qualunque tipo di uso vogliate farne, anche professionale.

5 – Panda Free Antivirus 2016
Un nome davvero popolare nel mercato degli antivirus è quello di Panda Antivirus, qui già pronto in una nuova veste per il 2016. Il software vanta oltre 30 milioni di sistemi in cui è installato, e rappresenta una delle migliori soluzioni disponibili attualmente per la protezione completa del vostro sistema informatico.

La versione gratuita permette una protezione in tempo reale dai principali pericoli di internet, interagendo con il vostro browser e con i dati nel vostro hard disk alla ricerca di minacce. Fra gli altri proposti è quello che più di tutti da restrizioni all’uso gratuito, ma anche senza pagare resta un prodotto davvero valido ed efficacie.