Le migliori stampanti multifunzione Wi Fi

La stampante è un accessorio fondamentale presente in tutte le case e negli uffici, perché è lo strumento che permette di avere su carta ciò che si visualizza sul computer; nel corso del tempo sul mercato sono state introdotte due tipologie di stampanti, quelle InkJet e quelle Laser, entrambe con funzionalità Wi-Fi e in questo articolo proporremo le migliori 5 stampanti multifunzione Wifi.

Prima di parlare delle migliori stampanti multifunzione Wifi, andiamo a spiegare cosa sono e quali sono le differenze tra quelle InkJet e quelle Laser.

Le stampanti a getto d’inchiostro

Le stampanti a getto d’inchiostro sono le più comuni e le più vendute perché hanno un costo contenuto rispetto a quelle laser o a led, che costano decisamente di più anche se offrono una qualità e una precisione maggiore.

Questa tipologia di stampante si basa su dei piccolissimi ugelli che spruzzano l’inchiostro sulla carta grazie  alle cartucce, che attraverso dei microchip regolano il getto di spruzzo.

Le stampanti a getto d’inchiostro permettono di stampare documenti in bianco e nero e a colori, ma anche foto su diversi tipi di carta, il loro difetto è che sono un po’ lente e che la qualità del risultato finale varia a seconda del tipo di cartuccia utilizzata.

Se è vero che è facile trovare una stampante a getto di inchiostro a prezzi anche inferiori a 50 euro, dall’altra parte si deve tener conto che l’acquisto di cartucce originali può essere dispendioso, infatti, arrivano a sfiorare anche le 30 euro.

La soluzione sarebbe quella di affidarsi a cartucce compatibili molto più economiche ma col rischio di avere una qualità di inchiostro nettamente inferiore, per questo motivo le stampanti a getto d’inchiostro sono consigliabili per usi occasionali o generali, senza una precisa finalità.

Le stampanti Laser

Le stampanti laser lavorano applicando una carica elettrostatica su carta che viene passata sul toner a tamburo e l’inchiostro viene poi fuso col calore, questo processo si tramuta in maggiore velocità di stampa e minor consumo di inchiostro.

La maggior parte delle stampanti laser non riescono a stampare su qualsiasi tipo di carta e sono monocromatiche, anche se attualmente ne sono state rilasciate di nuove più moderne che permettono la stampa anche a colori.

Un’altra interessante caratteristica è che il toner è secco e riesce a resistere anche anni, cosa che non avviene con le cartucce di inchiostro.

Questa tipologia di stampante ha avuto anche un evoluzione in LED, con un aumento ulteriore della velocità e della precisione di stampa.

La stampante laser è ottima in caso si ha bisogno di stampare molti documenti in bianco e nero e con grande frequenza, il costo per l’acquisto è superiore di una a getto d’inchiostro ma il toner farà risparmiare molti soldi rispetto alle cartucce.

Differenza tra stampante a getto d’inchiostro e Laser, le caratteristiche da valutare per l’acquisto

Una delle caratteristiche da tener conto in entrambe le tipologie di stampante è la connettività Wifi, perché attraverso di essa è possibile collegarsi alla rete wireless di casa e ricevere le istruzioni di stampa a distanza, nulla di più comodo.

Ovviamente la presenza della connettività Wifi incide sul prezzo, una stampante priva di tale tecnologia ha un costo inferiore, anche se i vantaggi sono molti come vedremo nelle migliori 5 stampanti multifunzione Wifi.

Dimensioni

La maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro sono compatte, mentre quelle Laser sono un po’ più ingombranti, per questo motivo è bene valutare le dimensioni e il peso prima di procedere all’acquisto.

Risoluzione stampa e velocità

Per valutare la velocità di una stampante bisogna sapere quante pagine vengono stampate in un minuto, numero che varia se sono in bianco e nero o a colori. La risoluzione di stampa viene espressa in punti per pollice (DPI) ed ha due valori diversi, uno che rappresenta la risoluzione base e uno quella quando vengono attuati miglioramenti all’immagine da stampare.

Le stampanti laser hanno spesso la RAM espandibile e questo fa si che possano avere una velocità superiore, nel complesso questa tipologia è comunque più rapida nella stampa.

Risoluzione scanner

Nel caso di stampanti multifunzione a getto d’inchiostro o laser bisogna prendere in considerazione due valori, uno che riguarda la risoluzione base delle scansioni e uno che riguarda quella ottica.

Formati carta supportati

Tutte le stampanti riescono a stampare sul formato A4, mentre il supporto ad altri formati come l’A3 non è sempre assicurato, prima di acquistare una stampante a getto d’inchiostro o laser accertarsi di che tipo di esigenze si ha bisogno e se il dispositivo è in grado di soddisfarle.

Prezzo cartucce o toner

Prima di acquistare una qualsiasi stampante è sempre meglio verificare il costo delle cartucce o del toner, spesso, capita che le più economiche si rivelano le più costose in fatto di ricambi. Generalmente le stampanti a getto di inchiostro hanno cartucce costose, mentre i toner possono avere prezzi inferiori e maggiore durata.

Consumi

Se si ha intenzione di utilizzare la stampante per diverse ore al giorno bisogna valutare attentamente il suo tipo di consumo energetico. Le stampanti a getto di inchiostro sono generalmente quelle che consumano di più perché impiegano più tempo rispetto a quelle a laser per terminare i lunghi processi di stampa. Resta comunque sempre da valutare il modello e la marca.

Stampante multifunzione a getto d’inchiostro

Canon PIXMA MG4250

Canon Pixma MG4250

Canon PIXMA MG4250 è una stampante multifunzione che permette di stampare, fotocopiare e fare scansioni, dotato di fronte/retro automatico, schermo a colori e connessione Wifi per stampare direttamente da smartphone, tablet, internet, Apple AirPrint e molti altri dispositivi.

E’ possibile effettuare stampe direttamente da internet in pochi secondi da Canon Image Gateway o dagli album di Google Picasa senza usare il pc; oppure, stampare allegati da Google Docs, Gmail, foto e PDF da qualunque postazione Google Cloud Print.

Usando l’applicazione Easy-PhotoPrint di Canon si può stampare da smartphone e tablet, mentre il supporto Apple AirPrint permette di stampare foto, pagine web, email in modalità wireless da iPhone, iPad e iPod touch.

Stampa rapida e di qualità, con fronte/retro automatico per ridurre la quantità di carta necessaria; il sistema di cartucce FINE con gocce d’inchiostro da 2 pl minimo fino a 4800 dpi di risoluzione di stampa che permette di ottenere stampe ben dettagliate. Compatibile con sistema operativo Windows e Mac.

Canon Pixma MG7750

Canon pixma MG7750

Canon Pixma MG7750 è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro con una risoluzione a 9.600 dpi che offre delle stampe rapide e di ottima qualità.

Sono a disposizione sei inchiostri separati che includono il grigio per stampare delle immagini in bianco e nero stupende; è possibile utilizzare l’app Canon Print per eseguire le stampe e le scansioni direttamente da smartphone e da tablet con la possibilità di accedere ai servizi cloud.

Connessione semplice e veloce grazie alla tecnologia NFC integrata e la modalità Wi-fi Direct che non ha bisogno di un router wireless perché viene creata automaticamente una rete wireless ad hoc.

Il sistema Pixma Cloud Link permette di stampare le foto da Instagram, Facebook e Flickr e anche documenti dai maggiori servizi cloud.

Il fatto di avere cartucce separate permette di sostituire solo il colore esaurito risparmiando moltissimo, inoltre è possibile interagire con la stampante attraverso il pannello reattivo touch screen da 8,8 cm per accedere ai comandi rapidamente.

HP OfficeJet 7510

HP OfficeJet 7510

HP OfficeJet 7510 è una stampante multifunzione che permette di stampare, scansionare, copiare e inviare fax, perfetto per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Accedere alla stampante è facile ed è possibile condividere le risorse su una rete con le funzionalità Ethernet e wireless integrate. È possibile stampare o eseguire scansioni direttamente da un dispositivo di memoria tramite USB di facile accesso.

È possibile fare una stampa economica ma di alta qualità, anche le stampe di documenti in bianco e nero sono simili alla qualità di una stampante laser, inoltre, foto con colori incredibili.

Si risparmia tempo grazie alle applicazioni integrate che permettono di accedere rapidamente a varie opzioni, inoltre lo schermo touchscreen da 6,73 pollici consente di eseguire qualsiasi operazione attraverso i menu.

Facile la scansione dei documenti, anche fronte/retro, su una sola pagina; risparmio energetico, risparmio carta e di tempo, è possibile pianificare accensione e spegnimento per risparmiare fino al 40% del consumo energetico.

HP OfficeJet Pro 8725

HP OfficeJet Pro 8725

HP OfficeJet Pro 8725 racchiude varie funzioni in una sola stampante, è possibile stampare, fotocopiare e scansionare documenti e foto; qualità professionale del colore con risparmio del 50% su ogni pagina che permette di stampare fino al triplo delle pagine con le cartucce originali.

Le stampe sono resistenti all’acqua, sono senza sbavature, senza sbiadimento e senza macchie, i processi di stampa sono rapidi grazie alla veloce stampa fronte/retro.

Il design rivoluzionario permette di gestire la carta come se si stesse usando una stampante laser e garantisce velocità di stampe molto elevate.

È possibile stampare con un sol tocco dai dispositivi mobili abilitati per NFC, ma anche tramite connessione wifi; possibilità di accedere rapidamente alle funzioni attraverso uno schermo touchscreen da 10,9 centimetri; i file scansionati possono essere mandati direttamente via email, nelle cartelle di rete e nei servizi cloud.

Epson WorkForce 7620DTWF

Epson WorkForce 7620DTWF

Epson WorkForce 7620DTWF è una stampante di ufficio perfetta per chi ha molti documenti da stampare grazie al doppio cassetto che permette l’inserimento di 500 fogli alla volta, inoltre, la sua caratteristica principale è quella di stampare su grandi formati A3.

Sono disponibili tutte le connessioni più usate, ovvero, la connessione USB, quella Ethernet e la wifi che permette la connessione con dispositivi mobili, inoltre, è possibile stampare da remoto grazie alla funzionalità Epson Connect e da qualsiasi dispositivo mobile con connessione ad internet.

Grazie alla funzione Wifi Direct è possibile utilizzare la stampante anche se non si dispone di un router wifi; anche questo modello di stampante è dotato di uno schermo a colori, molto pratico perché grande, con una diagonale da 10,9 cm.

Questo modello di stampante è predisposto per le più convenienti cartucce formato XL, per fare molte stampe risparmiando una notevole quantità di inchiostro.

Epson Stylus Photo 1500W

Epson Stylus Photo 1500W

Epson Stylus Photo 1500W è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro perfetta per chi ama la fotografia e gli intrattenimenti digitali.

Questo modello fornisce delle gocce d’inchiostro fino a 1,5 pl; le stampe durano moltissimo nel tempo e i colori restano luminosi; il vantaggio di questa stampante è la varietà dei formati della carta, che vanno dal formato fotografico 10×15 cm a quello panoramico, fino al formato A3+.

Sono supportati diversi tipi di carta fotografica, i CD e i DVD stampabili; ideale per realizzare vari tipi di documenti e supporti di comunicazione con lo standard Pictbridge, un modello che funziona in modo autonomo con una fotocamera. Sono supportate le connessioni USB 2.0 e Wifi, per collegare la stampante al computer e anche ai dispositivi dotati di connessione wireless come smartphone e tablet. Una delle migliori stampanti multifunzione per la stampa di fotografie, con un notevole risparmio di inchiostro senza perdere la qualità dello scatto.

Stampante multifunzione Laser

Samsung Xpress M2825ND

Samsung Xpress M2825ND

Samsung Xpress M2825ND è una stampante in bianco e nero, piccola, compatta e molto elegante, garantisce dei testi stampati di alta qualità e in pochissimi secondi.

Misura poco più di 20 cm, larga 36,8 cm e ha una profondità di 33,45 cm, ideata per soddisfare le esigenze di piccoli professionisti e per coloro che hanno bisogno di stampare un numero discreto di pagine, riesce a farne 28 in un minuto.

Il ciclo di lavoro massimo mensile è di 12.000 pagine, la risoluzione della stampa è abbastanza buona e si collocata sui 4800×600 dpi reali.

Un occhio di riguardo ai consumi, soprattutto grazie alla possibilità di attivare la funzione One Touch Eco che permette di risparmiare sui consumi di carta e toner.

Non è dotato di connessione senza fili, può essere collegata al pc attraverso una classica interfaccia USB 2.0 o tramite la connessione ethernet. Compatibile con Windows, Linux e Mac.

Canon i-SENSYS LBP251dw

canon i-sensys lbp251dw

Canon i-SENSYS LBP251dw è una stampante laser in bianco e nero che stampa su foglie A4, perfetta per aziende e gruppi di lavoro di piccole dimensioni.

Molto veloce e precisa, estremamente affidabile, ha un’eccezionale scelta di opzioni per dispositivi mobili e cloud, perfetta per fare stampe di qualità senza sbavature.

Risoluzione di 1200×1200 dpi, la prima stampa viene effettuata in soli sei secondi, ha una capacità di 250 fogli, con un cassetto opzionale di 500 fogli.

Disponibile anche la connessione wifi e una connettività di rete integrata, può essere collegata a qualsiasi computer attraverso l’interfaccia USB 2.0.

Si tratta di una stampante da prendere in considerazione se si vuole lavorare rapidamente ed effettuare stampe anche direttamente dalle rete; ottimo il rapporto qualità/prezzo e senza dubbio un prodotto da prendere in considerazione per l’ufficio ma anche per l’uso quotidiano in casa.

HP LaserJet Pro M225dn

HP LaserJet Pro M225dn

HP LaserJet Pro M225dn è una delle migliori stampanti laser, un prodotto multifunzione, progettato per far risparmiare tempi di stampa e costi della carta grazie alla stampa fronte/retro automatica.

Al momento dell’acquisto viene fornito un toner con stampa fino a 1.500 pagine; possibilità di connettere la stampante grazie alla connettività ethernet e alla classica presa USB del computer.

Possibilità di stampare rapidamente da iPhone, iPad, iPod Touch con Apple AirPrint, non c’è bisogno di configurazioni o applicazioni particolari; è possibile eseguire stampa e scansione in pochissimi minuti.

Inoltre, questa stampante contribuisce al risparmio energetico grazie alla tecnologia HP Auto-ON e Auto-Off; stampa affidabile su diversi tipi di carta, inoltre, il riciclo delle cartucce è semplice e gratuito grazie al programma HP Planet Partners.

Si tratta di una stampante da ufficio o per piccole aziende che hanno bisogno di stampare un numero discreto di fogli, ma anche di avere a disposizione altre funzionalità come la scansione e la copia.

Epson WorkForce AL-C300N

epson workforce al-c300n

Epson WorkForce AL-C300N è una stampante laser A4 a colori, molto conveniente, facile da collegare in rete per stampe ad alta qualità in poco tempo; velocità di stampa ISO di 31 ppm sia in bianco e nero che a colori.

Permette di stampare fino a 7.300 pagine in bianco e nero e 8.800 pagine a colori con bassi consumi energetici; collegamento tramite ethernet e le emulazioni PCL6 e PostScript 3 assicurano un buon livello di integrazione.

I toner ad alto rendimento permettono di ridurre i costi della stampa, inoltre, per un ulteriore risparmio del toner nero è possibile acquistare una confezione doppia a prezzo ridotto.

Risoluzione di stampa di 1200×1200 dpi; grazie a un display LCD è possibile controllare con facilità le varie funzioni della stampa, inoltre, Epson WorkForce riesce a raggiungere un volume di stampa fino a 120.000 pagine senza perdere in qualità. Assolutamente consigliata per uso aziendale.