Le migliori 5 stampanti multifunzione Wi Fi

La stampante è un accessorio fondamentale presente in tutte le case e negli uffici, perché è lo strumento che permette di avere su carta ciò che si visualizza sul computer; nel corso del tempo sul mercato sono state introdotte due tipologie di stampanti, quelle InkJet e quelle Laser, entrambe con funzionalità Wi-Fi e in questo articolo proporremo le migliori 5 stampanti multifunzione Wifi.

Prima di parlare delle migliori stampanti multifunzione Wifi, andiamo a spiegare cosa sono e quali sono le differenze tra quelle InkJet e quelle Laser.

Le stampanti a getto d’inchiostro

Le stampanti a getto d’inchiostro sono le più comuni e le più vendute perché hanno un costo contenuto rispetto a quelle laser o a led, che costano decisamente di più anche se offrono una qualità e una precisione maggiore.

Questa tipologia di stampante si basa su dei piccolissimi ugelli che spruzzano l’inchiostro sulla carta grazie  alle cartucce, che attraverso dei microchip regolano il getto di spruzzo.

Le stampanti a getto d’inchiostro permettono di stampare documenti in bianco e nero e a colori, ma anche foto su diversi tipi di carta, il loro difetto è che sono un po’ lente e che la qualità del risultato finale varia a seconda del tipo di cartuccia utilizzata.

Se è vero che è facile trovare una stampante a getto di inchiostro a prezzi anche inferiori a 50 euro, dall’altra parte si deve tener conto che l’acquisto di cartucce originali può essere dispendioso, infatti, arrivano a sfiorare anche le 30 euro.

La soluzione sarebbe quella di affidarsi a cartucce compatibili molto più economiche ma col rischio di avere una qualità di inchiostro nettamente inferiore, per questo motivo le stampanti a getto d’inchiostro sono consigliabili per usi occasionali o generali, senza una precisa finalità.

Le stampanti Laser

Le stampanti laser lavorano applicando una carica elettrostatica su carta che viene passata sul toner a tamburo e l’inchiostro viene poi fuso col calore, questo processo si tramuta in maggiore velocità di stampa e minor consumo di inchiostro.

La maggior parte delle stampanti laser non riescono a stampare su qualsiasi tipo di carta e sono monocromatiche, anche se attualmente ne sono state rilasciate di nuove più moderne che permettono la stampa anche a colori.

Un’altra interessante caratteristica è che il toner è secco e riesce a resistere anche anni, cosa che non avviene con le cartucce di inchiostro.

Questa tipologia di stampante ha avuto anche un evoluzione in LED, con un aumento ulteriore della velocità e della precisione di stampa.

La stampante laser è ottima in caso si ha bisogno di stampare molti documenti in bianco e nero e con grande frequenza, il costo per l’acquisto è superiore di una a getto d’inchiostro ma il toner farà risparmiare molti soldi rispetto alle cartucce.

Differenza tra stampante a getto d’inchiostro e Laser, le caratteristiche da valutare per l’acquisto

Una delle caratteristiche da tener conto in entrambe le tipologie di stampante è la connettività Wifi, perché attraverso di essa è possibile collegarsi alla rete wireless di casa e ricevere le istruzioni di stampa a distanza, nulla di più comodo.

Ovviamente la presenza della connettività Wifi incide sul prezzo, una stampante priva di tale tecnologia ha un costo inferiore, anche se i vantaggi sono molti come vedremo nelle migliori 5 stampanti multifunzione Wifi.

Dimensioni

La maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro sono compatte, mentre quelle Laser sono un po’ più ingombranti, per questo motivo è bene valutare le dimensioni e il peso prima di procedere all’acquisto.

Risoluzione stampa e velocità

Per valutare la velocità di una stampante bisogna sapere quante pagine vengono stampate in un minuto, numero che varia se sono in bianco e nero o a colori. La risoluzione di stampa viene espressa in punti per pollice (DPI) ed ha due valori diversi, uno che rappresenta la risoluzione base e uno quella quando vengono attuati miglioramenti all’immagine da stampare.

Le stampanti laser hanno spesso la RAM espandibile e questo fa si che possano avere una velocità superiore, nel complesso questa tipologia è comunque più rapida nella stampa.

Risoluzione scanner

Nel caso di stampanti multifunzione a getto d’inchiostro o laser bisogna prendere in considerazione due valori, uno che riguarda la risoluzione base delle scansioni e uno che riguarda quella ottica.

Formati carta supportati

Tutte le stampanti riescono a stampare sul formato A4, mentre il supporto ad altri formati come l’A3 non è sempre assicurato, prima di acquistare una stampante a getto d’inchiostro o laser accertarsi di che tipo di esigenze si ha bisogno e se il dispositivo è in grado di soddisfarle.

Prezzo cartucce o toner

Prima di acquistare una qualsiasi stampante è sempre meglio verificare il costo delle cartucce o del toner, spesso, capita che le più economiche si rivelano le più costose in fatto di ricambi. Generalmente le stampanti a getto di inchiostro hanno cartucce costose, mentre i toner possono avere prezzi inferiori e maggiore durata.

Consumi

Se si ha intenzione di utilizzare la stampante per diverse ore al giorno bisogna valutare attentamente il suo tipo di consumo energetico. Le stampanti a getto di inchiostro sono generalmente quelle che consumano di più perché impiegano più tempo rispetto a quelle a laser per terminare i lunghi processi di stampa. Resta comunque sempre da valutare il modello e la marca.

Stampante multifunzione a getto d’inchiostro

Canon Pixma MX725

Canon Pixma MX725

Canon Pixma MX725 è una stampante modello all-in-one dotata di fax, dedicata soprattutto alla stampa di foto, in quanto utilizza cartucce a colori separate con l’aggiunta del nero fotografico, stampando anche in pentacromia.

La risoluzione di stampa è fino a 9600¹ x 2400 dpi, sistema con testina di stampa FINE con gocce d’inchiostro a 1 pl (min), velocità di stampa documenti in bianco e nero di circa 15 ipm¹, quella a colori di circa 10 ipm¹ e delle foto  in forma 10 x 15 di circa 21secondi¹.

Scanner a piano a colori con risoluzione fino a 2400 x 4800 dpi¹ e velocità di scansione A4 di 14 secondi circa. Presente la funzione fotocopiatrice e fax. Connettività via cavo, USB Hi-Speed e Wi-Fi IEEE802.11 b/g/n¹ e Bluetooth v 2.0 (adattatore USB opzionale).

Compatibile con Windows 8.1 / 8 / 7 / Vista SP1 e SP2 / XP SP3 a 32-bit, Mac OS X v10.6.8 o successive, iOS, Android e Windows RT.

Canon MG7750 Pixma

Canon MG7750 Pixma

Canon MG7750 Pixma è tra le migliori stampanti multifunzione Wifi, nera, elefante perfettamente funzionale, risoluzione fino a 9600×2400, risoluzione ottica dello scanner 2400×4800.

Presenta un cassetto separata per i fogli A4 e la carta fotografica, pannello touch grande e funzionale, grandissima qualità di stampa su qualsiasi tipo di carta, colori brillanti.

Canon MG7750 Pixma non è proprio velocissima ma compensa con l’ottimo risultato di stampa: 15 pagine per minuto per bozze in bianco e nero, 10 pagine per minuto per stampe a colori, 21 secondi per una foto perfetta su carta fotografica.

Supporta la connettività Wifi IEEE802.11 b/g/n con un collegamento velocissimo, inoltre presente quello via cavo e USB Hi-speed. Presenti le funzioni fotocopiatrice e scanner, mentre è assente la funzionalità fax. Inoltre, è possibile aggiornare automaticamente il firmware. Sostituzione delle cartucce semplice e immediata.

Epson Expression HOME XP 635

Epson Expression HOME XP 635

Epson Expression HOME XP 635 è ideale per chi ha bisogno di stampare foto e testi in alta qualità, grazie alle cartucce di inchiostro separate è possibile sostituire solo il colore terminato, andando a risparmiare sui costi.

È possibile effettuare la stampa da dispositivo mobile e la presenza dello schermo LCD permette di accedere a varie funzioni aggiuntive e stampare sempre al massimo della qualità.

Che si usi uno smartphone o un tablet, l’applicazione iPrint1 sfrutta la connessione Wifi della stampante per inviare ordini e richieste di stampa. Epson Email Print1, inoltre, permette di stampare ovunque ci si trovi inviando documenti e foto via e-mail alla stampante.

Presenti due vassoi per la carta, uno per i documenti in formato A4 e uno per la carta fotografica; non occorre per forza collegare un pc, è possibile stampare direttamente da pendrive. Oltre alla stampa, permette di scannerizzare e fotocopiare.

Epson ECO TANK ET 2550

Epson ECO TANK ET 2550

Epson ECO TANK ET 2550 è tra le migliori stampanti multifunzione WiFi, la scelta giusta se si desidera avere più dispositivi in uno, infatti, si può stampare, scannerizzare e fotocopiare.

Tre funzioni in una semplice da utilizzare, viene fornito un inchiostro sufficiente per due anni, dispone di display a colori da 3,7 cm che ne facilitano ancor di più l’utilizzo.

Le cartucce di inchiostro consentono di stampare 4.000 pagine in bianco e nero e 6.500 a colori, per un grande risparmio.

Presente la connettività Wi-Fi e Wi-Fi Direct, che consente di sfruttare le funzioni Epson Connect.5 e l’applicazione gratuita Epson iPrint, per stampare da remoto o da email.

Le stampe monocromatiche vengono effettuate a una velocità di 9,2 pagine al minuto, mentre a colori di 4,5 pagine al minuto.

Il display LCD a colori da 3,7 cm permette di gestire tutte le operazioni anche se aver collegata la stampante forzatamente al pc.

HP OfficeJet 3834

HP OfficeJet 3834

Anche l’HP OfficeJet 3834 è tra le migliori stampanti multifunzione WiFi in commercio, permette di stampare, fotocopiare, scansionare e inviare fax.

Supporta i formati di carta A4, B5, A6, Busta DL e stampa fino a 1.000 pagine, inoltre è possibile stampare fino al doppio delle pagine con le cartucce ad alta capacità originali HP.

È possibile utilizzare la stampante anche a distanza grazie alla connettività Wi-Fi 802.11b/g/n che permette di collegare smartphone, tablet e pc e inviare ordini di stampa utilizzando l’applicazione HP All-In-One Printer Remote.

Per facilitare la stampa è possibile utilizzare il display da 5,5 cm che permette di eseguire copie, scansioni e invio fax multipagina con l’alimentatore di documenti automatico da 35 fogli. 

L’HP OfficeJet 3834 è dotata di una funzione che riduce il rumore al minimo, permettendo di lavorare in totale tranquillità. Si tratta di una stampante compatta che sta bene sia in casa che in ufficio e che non occupa molto spazio rispetto ad altri modelli simili.

Stampante multifunzione Laser

HP LaserJet Pro M127fw

HP LaserJet Pro M127fw

HP LaserJet Pro M127fw è una stampante multifunzione Wifi che permette di stampare, fotocopiare, scannerizzare e inviare, tutto con il massimo dell’efficienza.

Si tratta di un prodotto dalle dimensioni non proprio ridotte, 42 x 43,8 x 30,9 cm e un peso di 9 kg, disponibile nella sola colorazione nero/antracite.

È in grado di stampare la prima pagina in 9,5 secondi e grazie alla sua velocità riesce a stampare decine di foglie in meno di un minuto.

È presente un alimentatore automatico di documenti da 35 fogli, viene data in dotazione una cartuccia di stampa iniziale HP LaserJet nero per una durata di circa 700 pagine.

HP LaserJet Pro M127fw supporta la connessione Wifi 802.11bgn per eseguire stampe a distanza da qualsiasi dispositivo e quella via cavo USB.

Questa stampante è tra le migliori stampanti multifunzione Wifi a laser, perfetta sia per casa che per ufficio.

Samsung Xpress M2070FW

Samsung Xpress M2070FW

Samsung Xpress M2070FW è una stampante multifunzione personale molto leggera e con stampa monocromatica, dotata di supporto all’NFC, permette di collegarsi con tablet o smartphone e avviare i processi di stampa con un solo tap.

Questa stampante si collega alla rete tramite Ethernet o Wifi, permette la stampa attraverso il cloud, se la rete è connessa a internet oltre alla stampa da dispositivo mobile sfruttando un punto di accesso Wifi.

La configurazione Wifi è molto semplice sia su Pc che su Mac, pochi semplici passi e si avrà la stampante collegata alla rete.

Samsung Xpress M2070FW misura 40,6 x 36 x 30,9 cm, il vassoio di alimentazione contiene 150 fogli, riesce a stampare 21 pagine in un solo minuto con una qualità assolutamente elevata.

Il ciclo di lavoro di questa stampante è di 10.000 stampe al mese, quindi non si può definire una stampante da ufficio ad alto volume di stampa ma è comunque un buon prodotto per lavorare.