Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Informatica > Migliore stampante multifunzione

Migliore stampante multifunzione

Migliore stampante multifunzione

La stampante è un accessorio fondamentale presente in tutte le case e negli uffici, perché è lo strumento che permette di avere su carta ciò che si visualizza sul computer; nel corso del tempo sul mercato sono state introdotte due tipologie di stampanti, quelle InkJet e quelle Laser, entrambe con funzionalità Wi-Fi e in questo articolo proporremo le migliori stampanti multifunzione.

Prima di parlare delle migliori stampanti multifunzione Wifi, andiamo a spiegare cosa sono e quali sono le differenze tra quelle InkJet e quelle Laser.

Stampanti a getto d’inchiostro

Le stampanti a getto d’inchiostro sono le più comuni e le più vendute perché hanno un costo contenuto rispetto a quelle laser o a led, che costano decisamente di più anche se offrono una qualità e una precisione maggiore.

Migliore stampante multifunzione

Questa tipologia di stampante si basa su dei piccolissimi ugelli che spruzzano l’inchiostro sulla carta grazie  alle cartucce, che attraverso dei microchip regolano il getto di spruzzo.

Le stampanti a getto d’inchiostro permettono di stampare documenti in bianco e nero e a colori, ma anche foto su diversi tipi di carta, il loro difetto è che sono un po’ lente e che la qualità del risultato finale varia a seconda del tipo di cartuccia utilizzata.

Se è vero che è facile trovare una stampante a getto di inchiostro a prezzi anche inferiori a 60 euro, dall’altra parte si deve tener conto che l’acquisto di cartucce originali può essere dispendioso, infatti, arrivano a sfiorare anche le 50 euro.

La soluzione sarebbe quella di affidarsi a cartucce compatibili molto più economiche ma col rischio di avere una qualità di inchiostro nettamente inferiore, per questo motivo le stampanti a getto d’inchiostro sono consigliabili per usi occasionali o generali, senza una precisa finalità.

Le stampanti Laser

Le stampanti laser lavorano applicando una carica elettrostatica su carta che viene passata sul toner a tamburo e l’inchiostro viene poi fuso col calore, questo processo si tramuta in maggiore velocità di stampa e minor consumo di inchiostro.

stampante laser

La maggior parte delle stampanti laser non riescono a stampare su qualsiasi tipo di carta e sono monocromatiche, anche se attualmente ne sono state rilasciate di nuove più moderne che permettono la stampa anche a colori.

Un’altra interessante caratteristica è che il toner quando è secco riesce a resistere anche anni, cosa che non avviene con le cartucce di inchiostro.

Questa tipologia di stampante ha avuto anche un evoluzione in LED, con un aumento ulteriore della velocità e della precisione di stampa.

La stampante laser è ottima in caso si ha bisogno di stampare molti documenti in bianco e nero e con grande frequenza, il costo per l’acquisto è superiore di una a getto d’inchiostro ma il toner farà risparmiare molti soldi rispetto alle cartucce.

Dimensioni e peso

La maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro sono compatte, mentre quelle Laser sono un po’ più ingombranti, per questo motivo è bene valutare le dimensioni e il peso prima di procedere all’acquisto.

Dimensioni e peso stampante multifunzione

Risoluzione stampa, scanner e velocità

Per valutare la velocità di una stampante bisogna sapere quante pagine vengono stampate in un minuto, numero che varia se sono in bianco e nero o a colori. La risoluzione di stampa viene espressa in punti per pollice (DPI) ed ha due valori diversi, uno che rappresenta la risoluzione base e uno quella quando vengono attuati miglioramenti all’immagine da stampare.

Le stampanti laser hanno spesso la RAM espandibile e questo fa si che possano avere una velocità superiore, nel complesso questa tipologia è comunque più rapida nella stampa.

Nel caso di stampanti multifunzione a getto d’inchiostro o laser bisogna prendere in considerazione due valori, uno che riguarda la risoluzione base delle scansioni e uno che riguarda quella ottica.

Formati carta supportati

Tutte le stampanti riescono a stampare sul formato A4, mentre il supporto ad altri formati come l’A3 non è sempre assicurato, prima di acquistare una stampante a getto d’inchiostro o laser accertarsi di che tipo di esigenze si ha bisogno e se il dispositivo è in grado di soddisfarle.

formata carta

Prezzo delle cartucce o toner

Prima di acquistare una qualsiasi stampante è sempre meglio verificare il costo delle cartucce o del toner, spesso, capita che le più economiche si rivelano le più costose in fatto di ricambi. Generalmente le stampanti a getto di inchiostro hanno cartucce costose, mentre i toner possono avere prezzi inferiori e maggiore durata.

I consumi sono importanti?

Se si ha intenzione di utilizzare la stampante per diverse ore al giorno bisogna valutare attentamente il suo tipo di consumo energetico. Le stampanti a getto di inchiostro sono generalmente quelle che consumano di più perché impiegano più tempo rispetto a quelle a laser per terminare i lunghi processi di stampa. Resta comunque sempre da valutare il modello e la marca.

Migliore stampante multifunzione per casa

La stampante multifunzione integra diverse funzionalità di output e di input, è un dispositivo particolarmente versatile, ideale per chi vuole avere in casa la comodità di stampare, scannerizzare, fotocopiare e inviare fax.

Migliore stampante multifunzione per casa

Sul mercato ci sono tantissimi modelli, trovare la migliore stampante multifunzione in base alle proprie esigenze potrebbe non essere semplice, per cui abbiamo selezionato alcuni prodotti che meritano particolare attenzione.

HP OfficeJet 5220 a getto di inchiostro

HP OfficeJet 5220 a getto di inchiostro è una stampante multifunzione 4 in 1 con tecnologia Wi-Direct per stampare comodamente senza l’installazione di un software specifico, anche da smartphone e tablet.

Sono disponibili le funzioni di stampa, copia, scansione e invio fax, il tutto gestibile da un display monocromatico touchscreen da 5.58 cm, oppure, attraverso l’applicazione HP Smart.

È dotata di un cassetto per la carta frontale con una capacità fino a 100 fogli, supporta il formato 10×15 fino all’A4 ed è in grado di inviare fino a 35 foglie insieme.

Velocità di stampa fino a 10 ppm in b/n e fino a 7 ppm a colori e risoluzione fino a 4.800×1200 dpi. È una stampata pratica ed ecologia che permette il risparmio di tempo grazie alla stampa automatica fronte/retro.

  • Risoluzione stampa: 4.800×1200
  • Risoluzione scanner: 1200 dpi
  • Stampa fronte retro: Si
  • Capacità carta: 100 fogli

Nessun prodotto trovato

HP Deskjet 2630 a getto di inchiostro

HP Deskjet 2630 è una stampante multifunzione 3 in 1 di buona qualità, permette di stampare, scannerizzare e fotocopiare in modo semplice e intuitivo grazie alla presenza del display LCD che, permette di visualizzare le impostazioni principali e gestire ogni funziona tramite dei comandi.

Supporta una velocità di stampa di 7.5 ppm in bianco e nero e fino a 5.5 ppm a colori, la risoluzione massima è di 4800×1200 dpi.

Questa stampante supporta HP ePrint, Apple AirPrint, Mopria e Stampa Direct Wireless per poter stampare direttamente dal dispositivo senza utilizzare nessun app.  Per gestire ogni aspetto della HP Deskjet 2630 è comunque utile scaricare l’applicazione HP Smart.

Inoltre, è possibile risparmiare fino al 70% dell’inchiostro con HP Instant Ink, un servizio che avverte quando le stampanti stanno per esaurirsi e automaticamente effettua l’ordine di acquisto con consegna a casa. Cartucce e costi di spedizione sono inclusi nel prezzo dell’abbonamento mensile al servizio, gratuito per i primi 2 mesi.

  • Risoluzione stampa: 4.800×1200
  • Risoluzione scanner: 1200 dpi
  • Stampa fronte retro: No
  • Capacità carta: 60 fogli

Nessun prodotto trovato

Stampante Canon Pixma TS8250

Canon Pixma TS8250 è una stampante fotografica dal design totalmente rivisitato, con un doppio sistema di alimentazione della carta e diverse funzionalità tra cui stampare CD/DVD, realizzare adesivi personalizzati da applicare su unghie e foto di ottima qualità.

Dotata di sei inchiostri separati, questa stampante è in grado di stampare foto con dettagli e nitidezza superiori e grazie all’ampio touch screen da 10,8 cm è facile accedere alle funzioni di stampa.

Presente un lettore di memoria SD che permette di visualizzare le immagini direttamente sul display e stamparle direttamente dalla memoria esterna.

Questa stampante può essere collegata sia tramite cavo USB che tramite Wi-Fi, inoltre, possono connettersi tramite WiFi Direct anche altri dispositivi.

Supporto agli standard Airprint, Mopria, Google Cloudprint e plug-in di stampa Android; è possibile usare cartucce utilizzando tre diversi livelli di resa: standard, XL e XXL, quest’ultima in grado di assicurare un buon risparmio.

  • Tipologia: Getto d’inchiostro
  • Risoluzione stampa: 4800 x 1200 dpi
  • Risoluzione scanner: 2400 x 4800 dpi
  • Stampa fronte retro: No
  • Capacità carta: 100 fogli

Nessun prodotto trovato

Stampante Brother MFCL2710DW

Brother MFCL2710DW è un’ottima stampante laser multifunzione 4 in 1 che permette di stampare, copiare, scannerizzare e inviare fax, che la rendono adatta per piccoli e medi uffici, ma anche per il normale utilizzo quotidiano.

Dotata di stampa fronte/retro automatica, ha una velocità di circa 30 pagine al minuto; le funzioni possono essere gestite da un display LCD a 2 linee per 16 caratteri.

La stampa da smartphone e tablet può essere effettuata tramite app; si connette alla rete cabalate, può essere collegata tramite USB o anche in modalità wireless.

Su questa stampante si possono montare 2 tipi di toner, quello con capacità da 1.200 pagine e quello da 3.000 pagine. Compatibile con Brother iPrint&Scan, Apple AirPrint o Google Cloud Print; è possible stampare e scansionare da e verso alcuni dei servizi cloud più usati come Facebook, Dropbox, Google Drive, One Drive e Picasa.

  • Tipologia: Laser
  • Risoluzione stampa: 2400 x 600 dpi
  • Risoluzione scanner: 1200 x 1200 dpi
  • Stampa fronte retro: Si
  • Capacità carta: 50 fogli

Nessun prodotto trovato

Migliore stampante fotografica portatile

La stampante fotografica portatile è particolarmente utile quando si è in viaggio e si vogliono stampare delle istantanee in ricordo dei momenti vissuti. Per scegliere la migliore stampante fotografica portatile bisogna verificare la quantità di foto che possono essere stampante e se è il presente il formato desiderato.

Migliore stampante fotografica portatile

Inoltre, fondamentale è il tipo di connettività, alcuni modelli sono progettati per funzionare con tutti i dispositivi tramite collegamento Bluetooth e NFC, mentre altri prevedono anche l’utilizzo della connessione USB.

KODAK Smile istantanea

KODAK Smile istantanea è una fotocamera digitale portatile molto compatta, realizzata con materiali di qualità resistente e dotata di una custodia robusta in poliuretano.

Editare le foto è davvero molto semplice grazie all’applicazione gratuita disponibile per dispositivi Android ed iOS. Non necessità di inchiostro, toner o cartucce, l’unica cosa che serve è la carta ZINK.

Si tratta di una carta fotografica adesiva 2×4 cm che incorpora i cristalli di colore che si attivano automaticamente ogni volta che viene scattata una fotografia.

Può essere collegata a qualsiasi dispositivo in modalità wireless grazie al Bluetooth universale. L’applicazione permette di modificare ogni scatto, aggiungere filtri, correggere luce e colore, tagliare, applicare effetti, stampare e pubblicare.

È una stampante e piccola, tascabile e facilmente trasportabile, batteria inclusa ricaricabile che si ricarica in 2 ore con un cavo micro USB incluso. Assicura 40 stampe per ricarica.

Pro:

  • Ottima qualità di stampa
  • Buona durata della batteria
  • Pratica e leggera

Contro:

  • Ricarica batteria lenta
  • Poco reattiva

Nessun prodotto trovato

HP Sprocket Plus

HP Sprocket Plus è la fotocamera istantanea ideale se si cerca qualità e praticità di utilizzo, grazie all’applicazione gratuita HP Sprocket è possibile modificare e personalizzare gli scatti e poi condividerli direttamente sui social.

Supporta la carta fotografica adesiva HP ZINK nel formato tascabile 5,8 x 8,6 cm, si potrà fare a meno di acquistare cartucce, grazie alla speciale tecnologia dei fogli che incorporano i cristalli di colore che si attivano automaticamente quando si procede alla stampa.

Può essere collegata a qualsiasi dispositivo tramite collegamento Bluetooth e può essere usata fino a un massimo di tre utenti contemporaneamente. Ha un’autonomia di stampa di 35 fotografie con risoluzione di 313×400 dpi. Inoltre, è presente una batteria interna che può essere ricaricata tramite un cavo Micro USB.

Pro:

  • Leggera e tascabile
  • Buona qualità di stampa
  • Buona autonomia

Contro:

  • Software poco funzionale
  • Realizzata interamente in plastica

Nessun prodotto trovato

Instax Mini Link

Instax Mini Link è un buon prodotto, una stampante fotografica istantanea compatta ideale per chi ama viaggiare e vuol avere sempre con sé scatti immediati dei momenti più belli.

Le foto vengono stampate su pellicola Instax mini Fujifilm tramite connettività Bluetooth e Wi-Fi per la stampa continua da smartphone e tablet.

È possibile stampare le foto con pochi e semplici gesti, basta uno swipe up e la foto sarà subito pronta. Con la funzione “Party” è possibile associare alla stampante fino a 5 dispositivi contemporaneamente per creare dei collage da condividere con gli amici. Per un tocco di creatività alle foto, l’app della fotocamera offre 2 filtri. Le dimensioni sono 5 x 3 x 7.1 per adattarsi perfettamente alla tasca. La batteria integrata può essere ricaricata tramite apposito cavo micro USB e assicura fino a 100 copie con una sola ricarica.

Pro:

  • Buona qualità di stampa
  • Connessione simultanea di 5 dispositivi

Contro:

  • Processo di stampa un po’ lento
  • Alcuni colori sono un po’ spenti

Nessun prodotto trovato

Polaroid ZIP

Polaroid ZIP è una stampante portatile istantanee ricaricabile che sfrutta la carta ZINK e si presenta come un dispositivo compatto, leggero e decisamente tascabile.

Utilizzare Polaroid ZIP è molto semplice, basta connetterla al proprio smartphone o tablet tramite Wi-Fi e iniziare a stampare, in alternativa, si può scaricare l’applicazione dedicata Polaroid, disponibile gratuitamente per Android e iOS.

La tecnologia di stampa Zero Ink di Zink elimina la necessita di acquistare cartucce o toner. La carta ha un retro adesivo 2×3” di prima qualità, con colori vivi per un risultato realistico.

Dotata di una batteria interna ricaricabile tramite un cavo Micro USB incluso nella confezione, supporta fino a 40 stampe con una sola ricarica.

Pro:

  • Leggera
  • Semplice da utilizzare
  • Qualità foto molto buona

Contro:

  • Dimensione foto molto contenuta
  • Realizzata completamente in plastica

Nessun prodotto trovato

Migliore stampante multifunzione per ufficio

La stampante multifunzione è ideale per i piccoli e medi uffici, poiché permette di avere fino a 4 funzionalità in un solo dispositivo. Quella base comprendono l’utilizzo di chiavetta USB e lettori schede per stampare anche senza PC, passando per le funzioni scanner, fotocopie e fax.

Alcuni modelli sono Wi-Fi direct per stampare  velocemente con lo smartphone, il tablet o il pc senza utilizzare applicazioni o installare driver.

Migliore stampante multifunzione per ufficio

In commercio ci sono disponibili tantissimi modelli di qualità, ne abbiamo selezionati alcuni per aiutarvi a scegliere la migliore stampante multifunzione per il vostro ufficio.

Stampante Epson Workforce PRO WF 4740DTWF

Epson Workforce PRO WF 4740DTWF, stampante multifunzione 4 in 1, è possibile usufruire della funzionalità stampante, scanner, fotocopiatrice e fax, ideale per piccoli e medi uffici.

La connessione wifi permette di stampare da qualsiasi dispositivo mobile con tecnologia wireless integrata, mentre quella NFC consente di avviare la stampa semplicemente avvicinando un dispositivo Android compatibile alla stampante. Velocità e qualità di stampa buoni. Supporto a vari formati di carta, in particolare l’A4.

  • Tipologia:  Getto d’inchiostro
  • Risoluzione stampa: 4800x1200dpi
  • Risoluzione scanner: 1200 dpi
  • Stampa fronte retro: automatica
  • Capacità carta: 500 fogli

Nessun prodotto trovato

Stampante Canon Maxify MB5450

Canon Maxify MB5450 è una stampante multifunzione dotata di 4 funzionalità, permette di stampare, scansionare, fotocopiare e inviare e ricevere fax, per cui è particolarmente indicata per un utilizzo in ufficio.  Dotata di connessione wifi, è possibile stampare da qualsiasi dispositivo con tecnologia wireless, oppure collegarlo alla rete con cavo ethernet.

Risoluzione di 600×1200 dpi per la stampa, la modalità fronte/retro è automatica in modo da risparmiare tempo e carta.

  • Tipologia:  Getto d’inchiostro
  • Risoluzione stampa: 600x1200dpi
  • Risoluzione scanner: 1200 dpi
  • Stampa fronte retro: automatica
  • Capacità carta: 150 fogli

Nessun prodotto trovato

Stampante HP M227FDW LaserJet Pro

HP M227FDW LaserJet Pro è una stampante multifunzione 4 in 1, oltre alle funzioni di stampa, scanner e fotocopiatrice, permette di inviare e ricevere fax, per cui è un modello particolarmente adatto ai piccoli uffici.

Dotata di connettività Wifi, è possibile stampare direttamente da dispositivi mobili; è presente anche la tecnologia NFC per stampare anche quando non si è collegati in rete. Risoluzione di stampa fino a 1200×1200 dpi.

  • Tipologia: Laser
  • Risoluzione stampa: 1200x1200dpi
  • Risoluzione scanner: 1200 dpi
  • Stampa fronte retro: automatica
  • Capacità carta: 150 fogli

Nessun prodotto trovato

Condividi con un amico