Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Miglior Tablet top di gamma 2020

Miglior Tablet top di gamma 2020

Miglior Tablet top di gamma 2020

I tablet sono dispositivi sempre più diffusi, soprattutto nel mondo del lavoro e dello svago, per questo motivo si cerca sempre di trovare il modello migliore, quello che è in grado di superare gli altri per caratteristiche e performance, in questa guida all’acquisto vedremo come scegliere il miglior tablet top di gamma.

Iniziamo col dire che non esiste un tablet top di gamma migliore in assoluto, ci sono tante valutazioni soggettive da fare, capire le caratteristiche hardware e software che deve avere e scegliere il device che meglio risponde alle proprie esigenze e al budget che si ha disponibile.

I tablet top di gamma hanno costi più elevati ma offrono prestazioni superiori, per cui se state cercando un tablet con performance elevate e un comparto hardware di un certo livello, bisogna buttarsi in quelle di fascia alta.

Di seguito vedremo quali sono le caratteristiche tecniche da osservare in un tablet top di gamma, prima di procedere con l’acquisto, si tratta di informazioni che possono aiutare nella scelta di un nuovo dispositivo.

Dimensioni e peso

I tablet sono disponibili in tre diverse dimensioni, abbiamo quelli da 7 pollici, quelli da 8 pollici e quelli da 10 pollici, la scelta del formato va fatta secondo le singole necessità.

Se si desidera avere un dispositivo leggero e maneggevole è meglio scegliere un tablet da 7 o 8 pollici, tenendo conto che uno schermo così piccolo, però, riduce la leggibilità, rende meno godibile la riproduzione dei video e non offre molto comfort durante la digitazione.

miglior tablet top di gamma

I tablet da 10 pollici sono quelli che offrono compattezza e comodità, non sono poi così ingombranti e permettono di lavorare in situazioni ottimali e di vivere esperienze multimediali superiori.

In commercio, sono presenti anche tablet top di gamma con schermo superiore a 10 pollici che si attaccano a delle basi o a delle cover con tastiera che ne permettono l’utilizzo come un vero e proprio notebook, in questo caso le prestazioni a livello multimediale sono altissime ma ne risente la praticità e la comodità di trasporto, essendo dispositivi di dimensioni e peso abbastanza importanti.

Sistema operativo

Un’altra valutazione da fare è quella riguardante il sistema operativo, in commercio ci sono gli iPad della Apple, numerosi tablet top di gamma con Android e anche una piccola fetta con Fire OS, andiamo a scoprirli da vicino.

sistema operativo tablet

iOS è il sistema operativo preinstallato sui dispositivi Apple, molto semplice da utilizzare ha di negativo la poca personalizzazione a differenza di Android, le applicazioni possono essere scaricate solo dall’App Store Ufficiale, sono comunque moltissime e tutte ben ottimizzate, gli aggiornamenti arrivano su tutti i dispositivi contemporaneamente lo stesso giorno.

Android è il sistema operativo diffusa sui dispositivi mobili, ha maggiore libertà di personalizzazione, dispone di tantissime applicazioni che si possono scaricare dal Play Store o da fonti esterne; gli aggiornamenti non vengono rilasciati su tutti i dispositivi lo stesso giorno, per cui bisogna attendere che ogni azienda produttrice provveda alla distribuzione.

Fire OS è un sistema operativo che si basa su Android, si tratta di una versione di quest’ultimo prodotto appositamente da Amazon per i suoi dispositivi, ovvero, il Fire Phone, i tablet Kindle Fire e altri dispositivi come la Fire TV.

Permette un buon livello di personalizzazione, i contenuti mostrati dal sistema operativo sono comunque attinenti soprattutto al mondo Amazon.

Schermo e fotocamera

Per acquistare un tablet top di gamma va valutato lo schermo, per prima cosa bisogna osservare la risoluzione, il numero di pixel che vengono visualizzati sul display del dispositivo, più ce ne sono e più i contenuti visualizzati sono nitidi.

Anche la densità dei pixel per pollice influisce sulla nitidezza dell’immagine, maggiore è il numero riprodotto per pollice e migliore sarà la qualità dei contenuti riprodotti sul display.

Altri aspetti più avanzati sono il supporto all’HDR che permette di vedere una gamma maggiore di luci ed ombre sulla schermo, e la tecnologia P3, che aumenta il numero di colori che si vedono sullo schermo, due caratteristiche che sono quasi sempre disponibili solo sui tablet top di gamma.

fotocamera smartphone e tablet

La tipologia del pannello fa anche la differenza, in commercio si trovano soprattutto tablet con display di tipo LCD IPS, ma ci sono anche altri top di gamma, come quelli della Samsung che usano i Super AMOLED, i primi si vedono un po’ meglio alla luce del sole e riproducono i colori in maniera più fedele rispetto ai secondi. Gli AMOLED hanno neri profondissimi, migliore rapporto di contrasto e minor consumo energetico.

Per quanto riguarda la fotocamera, da sempre i tablet non sono la scelta migliore e più comoda per fare foto e video, ma se pensate che questo aspetto sia importante per voi, allora dovete sapere che ci sono molti tablet top di gamma che montano fotocamere molto buone, come sugli smartphone.

Per verificare le prestazioni della fotocamera di un tablet si consiglia di guardare il numero di megapixel disponibili e la presenza o meno del flash, che devono essere i due aspetti da tenere sempre in considerazione.

Hardware e prestazioni

Prima di acquistare un tablet top di gamma è bene dare un’occhiata anche all’hardware e informarsi sulle prestazioni di CPU e RAM, il primo è il processore, determina la velocità con il quale il dispositivo esegue le applicazioni, i processi di sistema e i giochi, mentre la RAM permette di eseguire app e giochi in contemporanea senza rallentamenti o blocchi, non dovrebbe essere inferiore ai 2GB.

hardware del tablet

Anche la batteria è importante, poiché indica la durata media del tablet, solitamente hanno tutti un’autonomia di 2-3 giorni, anche se tutto dipende dall’utilizzo che se ne fa, dalla capacità della batteria e dal suo amperaggio.

Connettività

Una valutazione va fatta anche per ciò che riguarda la connettività, meglio un tablet con supporto 4G LTE? Solo Wifi o anche connessione dati?

Se si deve utilizzare il tablet spesso all’aperto, conviene acquistarne uno dotato di connessione di rete dati, ovvero il supporto al 4G/LTE, a seconda della categoria di LTE supportata, permette di navigare a velocità diverse.

Per navigare velocemente sarebbe meglio acquistare un tablet con supporto LTE di categoria sei o superiore, che permette di raggiungere i 300Mbps in download; i dispositivi che permettono anche di collegarsi con le reti 4G e LTE sono più costosi di quelli dotati di sola connessione Wifi, quest’ultimi devono essere ben valutati, molto utile sarebbe acquistarne uno con supporto alla classe Wifi ac che permette di navigare velocemente fino a 1.3 Gbps e di sfruttare entrambe le bande,  la 2,4 GHz e la 5 GHz.

Tablet convertibile 2 in 1

In commercio ci sono anche tablet con tastiere rimovibili, che possono funzionare come base del dispositivo, a volte sono collocate in delle cover, in questo caso stiamo parlando di tablet convertibili o 2-1, poiché possono essere usati come normalissimi tablet, oppure, essere collegati alla tastiera come dei notebook.

Dopo aver visto le specifiche tecniche da valutare per acquistare un nuovo tablet, andiamo a vedere quali sono i migliori tablet top di gamma di quest’anno.

Miglior Tablet top di gamma 2020: guida all’acquisto

Samsung Galaxy Tab S6

Il Samsung Galaxy Tab S6 è un tablet con schermo da 10,5” ed S Pen incluso. Il display da 10,5” ha una velocità di salita e discesa pari a 867 mbps, la fotocamera posteriore è doppia: 13 MP e 5 MP. La batteria ha una capienza di 7,040 mAh mentre la memoria RAM è da 6 GB e la capacità di archiviazione di ben 128 GB con slot microSD che la rende espandibile fino a 512 GB.

Galaxy Tab S6 con android 10

Questo tablet è dotato di sensore ottico di impronte digitali sullo schermo che offre una comodità davvero incredibile. Il Samsung Galaxy Tab S6 è uno strumento estremamente versatile integrato alla perfezione con la S Pen che offre grande comodità sia in ambito lavorativo che per l’uso personale.

Grazie ad un apposito incavo sul retro la S Pen si fissa magneticamente al tablet ed è sempre pronta ad essere usata (quando agganciata si ricarica). In vendita a circa 800 euro.

Nessun prodotto trovato

Apple iPad Pro 12.9 2020

L’iPad Pro 12.9 2020 è un tablet di 4° generazione con schermo da 12,9”, WiFi + cellular e una memoria di 128 GB. Il display è un Liquid Retina edge-to-edge da 12,9” che gode di diverse tecnologie integrate: ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3.

Apple iPad Pro 2020 WiFi + cellular

Il chip A12Z Bionic ha Neural Engine. La fotocamera anteriore è una True Depth da 7 MP mentre quella posteriore è un grandangolo da 12 MP e un’ultra-grandangolo da 10 MP con scanner LiDAR. Integrato Face IS per l’autenticazione sicura su Apple Play. L’audio è a quattro altoparlanti e cinque microfoni di qualità professionale. Il Wi-Fi 6 802.11ax e la rete cellilare 4G LTE Advanced offrono un’ottima connettività.

Questo tablet è più veloce della maggior parte dei portatili ed è lo strumento ideale per chi ha bisogno di avere a disposizione una fotocamera professionale e uno scanner LiDAr integrato. È inoltre possibile l’utilizzo con il trackpad e con Magic Keyboard. In vendita a circa 1200 euro.

Nessun prodotto trovato

Microsoft Surface Pro 7

Il Microsoft Surface Pro 7 è certamente uno dei candidati come miglior tablet top di gamma 2020. Il processore è un Core i5 mentre la memoria RAM è di 8 GB e la SSD di 128 GB. Surface Pro 7 è pensato per l’uso in mobilità e per facilitare le proprie attività di gioco o di lavoro da qualunque posizione.

Surface Pro 7 con windows 10 home

Il processore Intel Core di ottava generazione è estremamente potente e la batteria molto potente, tanto da durare tranquillamente tutto il giorno. Questo tablet è disponibile in due colori: nero brillante e platino. Aprendo il sostegno integrato è possibile aggiungere la cover con tasti signature. Schermo a tecnologia led.

Il Microsoft Surface Pro 7 è un computer portatile 2 in 1 per lavorare, fare acquisti, giocare, scrivere o guardare streaming. Lo schermo è un PixelSense da 12,3” e una risoluzione da 2736 x 1824. La sicurezza è garantita da Firmware TPM con riconoscimento facciale tramite Windows Hello, il sistema operativo è Windows 10 Home. In vendita a circa 800 euro.

Nessun prodotto trovato

Lenovo Yoga Smart Tab 10.1

Il Lenovo Yoga Smart Tab è un tablet leggero con un design esclusivo, pensato per incorporare molti vantaggi come ad esempio i due altoparlanti ed il supporto integrato. È dotato di Android Pie e di un hardware di fascia media: processore Qualcomm Snapdragon 439, Scheda video Qualcomm Adreno 505, memoria RAM da 4G e memoria eMMC da 64 GB.

Lenovo Yoga Smart Tab con android 9

Il telaio di questo tablet è realizzato in plastica robusta ma molto resistente con cornici non molto larghe, estremamente sottile. Più spessa invece la parte inferiore del tablet (2,4 cm) a causa del suo design particolare e del supporto integrato.

Di default questo tablet viene fornito con Android 9 Pie e con patch di sicurezza aggiornate. La modalità Google Ambient si attiva automaticamente stendendo il supporto integrato e consente agli utenti di utilizzare i comandi vocali. In vendita a circa 300 euro.

Nessun prodotto trovato

Huawei Mediapad T5 10.1

Il Mediapad T5 10.1 di Huawei è un tablet con display da 10.1” in 16:10 con risoluzione 1920 x 1200 e 22 ppi. I due altoparlanti stereo sono potenziati grazie alla tecnologia Huawei histen che garantisce un siono profondo e contemporaneamente stratificato, offrendo alle orecchie dell’ascoltatore un’esperienza sorround 3D piuttosto penetrante.

Huawei Mediapad T5 con android 8

Il design è molto elegante e sottile, il corpo in metallo consente a questo tablet di distinguersi dai concorrenti perché risulta comodo e contemporaneamente estremamente leggero da tenere in mano. Il processore octa-core ha una massima frequenza di 2,36 GHz ed offre prestazioni altissime.

Disponibile il kids corner che include una serie di contenuti innovativi per i bambini ed un’apposita protezione per gli occhi che consente di salvaguardare la salute dei più piccoli. Il display è un1080 p full HD, la memoria interna da 64 GB è espandibile, 4 GB di memoria RAM, sistema operativo Android 8.0 con EMUI 8.0. In vendita a circa 200 euro.

Nessun prodotto trovato

Condividi con un amico