Migliori chiavette USB 2016

Le chiavette USB sono il sistema più utilizzato per il trasferimento di file da un computer a un altro, infatti, salvo rari casi, i file di grandi dimensioni vengono ancora spostati grazie all’aiuto di questi supporti esterni, in questo articolo vedremo quali sono le migliori chiavette USB da acquistare per avere sicurezza ed efficienza in fase di archiviazione e per il trasferimento dei dati.

Iniziamo col dire che in commercio si trovano chiavette USB di qualsiasi forma, dimensione, capacità di lettura e scrittura e prezzo, tutti aspetti che vanno valutati attentamente prima di procedere con l’acquisto.

Attualmente sono disponibili chiavette USB 2.0, 3.0 e 3.1, tutte con caratteristiche diverse, la maggior parte delle persone valuta solo la grandezza dello spazio di archiviazione, mentre sono da considerare anche la velocità di lettura e scrittura per scegliere le migliori chiavette USB.

  • Chiavetta USB 2.0: 480 Megabit/s
  • Chiavetta USB 3.0: 4,8 Gigabit/s
  • Chiavetta USB 3.1: 10 Gigabit/s

La velocità di lettura e scrittura differisce per ogni tipo di chiavetta USB, si tratta della rapidità con cui i file vengono letti o scritti sul supporto, è un parametro diverso per ogni pen drive, pensando a ribasso una chiavetta USB 3.0 potrebbe essere più lenta rispetto a una da 2.0.

Inoltre c’è da considerare anche la capacità di giri al minuto dell’hard disk del computer, infatti, una chiavetta USB veloce potrebbe risultare lenta se si ha un HDD vecchio con RPM bassi, mentre il discorso cambia se il disco è da 7200 ROM o si ha un SSD.

Altro aspetto da prendere in considerazione è la tipologia d’ingresso USB presente sul nostro computer o dispositivo, se per esempio si ha una porta USB 2.0 è improbabile che una chiavetta 3.0 o 3.1 riesca a dare il meglio delle sue prestazioni in fatto di velocità.

Le chiavette USB sono retro compatibili, quindi una Pen drive 3.0 o 3.1 può essere utilizzata in un ingresso USB 2.0.

Attualmente lo standard in commercio sia come ingresso USB che come chiavette è quello del 3.0, l’entrata sul computer è riconoscibile dalla colorazione diversa rispetto alla 2.0, perché presenta una colorazione blu rispetto alla nero/bianco di quella precedente.

differenza tra usb 2.0 vs 3.0Per scegliere le migliori chiavette USB, quindi, bisogna prendere in considerazione tutti gli aspetti sopracitati ma non dobbiamo dimenticarci della capacità di archiviazione, che va valutata a secondo del tipo di utilizzo che se ne deve fare.

Se la necessità è quella di spostare documenti, foto e musica le versioni da 8 GB e 16 GB possono andare benissimo; se i file sono più pesanti o i video in HD una chiavetta USB da 32 GB è sufficiente, mentre in caso di file video 4K, software di grandi dimensioni ect, la scelta più indicata è quella della chiavetta da 64 GB o 128 GB.

Nel caso si abbia bisogno di ulteriore spazio di archiviazione è da prendere in considerazione l’acquisto di hard disk o ssd esterni, questo perché a livello economico nonché pratico, risulta essere più conveniente.

A tal proposito vi consigliamo di leggere gli articoli sui migliori hard disk esterni e i migliori ssd esterni, due guide molto interessanti che analizzano le caratteristiche tecniche delle due tipologie di supporto ed elencano quali sono i migliori in circolazione sul mercato attuale.

Questo è anche quello che faremo adesso, proponendo quattro delle migliori chiavette USB, andandovi a illustrare le specifiche tecniche, il design, la velocità di lettura/scrittura e il prezzo, che varia a secondo della marca, del tipo di pen drive e dalla qualità delle prestazioni che è in grado di offrire.

Corsair Voyager GT USB

Corsair Voyager GT

La Corsair Voyager GT USB è tra le migliori chiavette USB 2016, sin da quando ha fatto la sua comparsa sul mercato si è subito fatta notare per il design accattivante, per la sua robustezza e impermeabilità, può essere trasportata ovunque senza doversi preoccupare delle possibili intemperie che potrebbero danneggiarla.

Una chiavetta USB resistente agli urti e all’acqua, adatta per chi ha bisogno di un dispositivo esterno che dia sicurezza e stabilità, non solo in fatto di prestazioni ma anche di materiale.

Questo modello di chiavetta fa parte di una serie che si è evoluta nel tempo e si è adattata ai vari progressi della tecnologia, arrivando allo stato attuale,

La Corsair Voyager GT è disponibile in tre tagli, da 16 Gb, 32 GB e 64 GB, tutte offrono prestazioni top di gamma, che non fanno rimpiangere altre marche o modelli.

Quella che vi portiamo all’attenzione è la Corsair Voyager GT USB 3.0 da 32 GB che ha velocità di lettura di 240MB/s e quella di scrittura di 100MB/s.

La chiavetta USB è retro compatibile con l’ingresso USB 2.0 ed ha una garanzia di ben cinque anni. La versione da 16 GB ha una velocità di lettura di 79MB/s e di scrittura di 21MB/S, mentre quella da 64GB ha velocità di lettura di 220MB/S e di scrittura di 110MB/s.

SanDisk Cruzer Extreme

La SanDisk Cruzer Extreme è una prodotto straordinario che permette di trasferire foto, video e altri file anche di grandezza importante con una velocità 45 volte superiore agli standard.

È una chiavetta USB 3.0 che supporta anche la porta USB 2.0, permette di trasferire in film intero in meno di dieci secondi, consente il trasferimento di mille foto in un minuto.

Design elegante e accattivante grazie alla colorazione nera e alla scelta del rosso per le rifiniture, perfetta per chi vuole una Pen drive bella da vedere e super efficiente.

Comprende il software SanDisk SecureAccess con sistema di crittografia a 128 bit e protezione con password per garantire maggiore sicurezza dei dati.

La SanDisk Cruzer Extreme da 32GB rientra tra le migliori chiavette USB 2016 anche grazie alla straordinaria velocità di trasferimento dei dati, si parla di 245MB/s per la lettura e 100MB/s per la scrittura.

Inoltre, la garanzia di questo prodotto è illimitata, quindi in qualsiasi momento in caso di problemi, è possibile inviarla in assistenza.

Disponibili anche i tagli da 16 GB e da 64 GB, caratteristiche tecniche diverse ma simili tra loro, che mettono a disposizione dell’utente chiavette di altissima qualità.

Kingston DataTraveler SE9 G2

Kingston DataTraveler SE9 G2

La Kingston DataTraveler SE9 G2 ha delle linee eleganti progettate senza cappuccio per evitare di perdere componenti importanti, il corpo è realizzato in metallo ed ha un grande anello che facilità il suo aggancio a portachiavi e simili.

Questa chiavetta offre le incredibili velocità dello standard 3.0, che permette di risparmiare tempo durante il trasferimento dai dati e la loro archiviazione.

I tagli disponibili per questa chiavetta USB sono da 8GB, 16GB, 32GB, 64GB e 128 GB, accomunate da una velocità di lettura e scrittura, pari a 100MB/s per la prima e 15MB/s per la seconda.

La garanzia dura ben cinque anni ed è compreso un servizio di supporto tecnico gratuito, un modo per dare maggiore sicurezza a chi sceglie di acquistare questo prodotto.

La Kingston DataTraveler SE9 G2 è personalizzabile, infatti, è possibile aggiungere un proprio logo sulla superficie della chiavetta, ma viene offerta anche la possibilità di avere confezioni esclusive, profili personalizzati, colori a scelta e contenuti precaricati.

La versione da 128 GB offre uno storage importante, ma come suggerito all’inizio di questo articolo, se avete bisogno di molto spazio per archiviare i dati consigliamo di prendere in considerazione gli hard disk e gli ssd esterni.

Verbatim PinStripe

Verbatim USB PinStripe

La Verbatim PinStripe è tra le migliori chiavette USB 2016 con tecnologia 2.0, dotata di funzionalità di rilascio che protegge il connettore USB, evita di smarrire il cappuccio perché non è presente separatamente dal prodotto.

All’interno dell’unità è incluso il software Easy che permette di proteggere la chiavetta USB con password e salvaguardare i propri dati.

Il design è molto elegante, disponibile nella colorazione nera, è stata realizzata con meno plastica e con materiali ecologici che rispettano l’ambiente.

Disponibile anche in diverse colorazioni come giallo limone, verde eucalipto, rosa intenso, blu mare e arancio vulcanico. I tagli offerti sono svariati, a partire da 4 GB fino ad arrivare alla versione da 64 GB.

Nella versione da 32 GB viene offerta all’utente una velocità di lettura fino a 12MB/s e una velocità di scrittura fino a 5MB/s, niente male per una pen drive 2.0.

Le prestazioni della chiavetta USB dipende dalla grandezza dei file e dalla capacità del computer, se quest’ultimo è lento, anche il trasferimento dei dati ne risentirà, rendendo l’operazione più duratura.

Infine, viene offerta una garanzia limitata di due anni Verbatim, assistenza tecnica sempre disponibile, anche telefonicamente.

Senza dubbio la chiavetta USB Verbatim PinStripe resta la scelta migliore per chi vuole una Pen Drive che soddisfi pienamente gli standard 2.0 e faciliti il trasferimento dei dati da un dispositivo all’altro.