Nokia Lumia 830Da quando Microsoft ha messo in commercio i Nokia Lumia ci sono sempre stati problemi con la batteria, fin da subito l’autonomia non è mai stata un punto di forza del dispositivo e col tempo sono sorti problemi a livello di carica.

Così è capitato che tenendo tra le mani uno dei tanti modelli di Nokia Lumia a un certo punto il device non ha più caricato la batteria, rendendo impossibile l’accensione, cosa fare?

Il primo pensiero è quello di portarlo all’assistenza Nokia, ma ci sono delle prove che possono essere fatte per escludere malfunzionamenti vari, come un difetto del caricabatteria.

È importante ricordare di utilizzare sempre e solo caricabatteria originali Nokia, possibilmente specifici per il modello di cui si è in possesso, questo perché altri tipi potrebbe non essere compatibili col dispositivo e creare problemi alla batteria o al suo caricamento.

Se il problema è sorto con un caricabatteria originale Nokia e non c’è verso di far partire la carica, allora si può provare a sostituirlo con un altro compatibile per verificare se il problema è l’alimentatore, nel caso la carica si avvii, allora è necessario recarsi presso un negozio per acquistare un nuovo caricatore Nokia.

Ci sono altri tentativi e precauzioni da fare prima di portare il Nokia Lumia in assistenza:

  • Tenere sempre aggiornato il software, seguire le regole per il caricamento, l’accensione e cercare di non portare la batteria completamente a zero ma di metterlo in carica quando lo smartphone è ancora acceso.
  • Collegare il Nokia Lumia al pc con cavo USB e far caricare.
  • Se lo smartphone non da segni di vita, provare un hard reset.

Un tentativo piuttosto azzardato, ma che sembra funzionare per diversi utenti, è quello di provare a caricare e riavviare il device a una temperatura intorno ai 25-30 gradi cercando di scaldarlo con un panno, questo perché la batteria lavora meglio rispetto a quando ci sono temperature più fredde.

Effettuate tutte le prove non avete avuto successo?  A questo punto non vi resta che portare il vostro Nokia Lumia in assistenza per segnalare il problema e risolverlo.

Se il vostro Nokia Lumia funziona bene consigliamo di fare il possibile per preservare la batteria, magari osservando tutti gli accorgimenti da tenere in fase di carica e installando qualche utility che permette di tenere sotto controllo il suo stato e ne ottimizzi la durata.

2016-02-07T02:19:21+00:00