disabilitare il correttore ortografico automaticoLe tastiere per smartphone Android sono sicuramente molto utili, perché grazie alla previsione delle parole riescono a riconoscere in anticipo il comportamento delle dita sul display; se da un lato può essere utile dall’altro può creare problemi legati alla scelta delle parole suggerite o alla correzione di parole straniere, in questo caso disabilitare il correttore ortografico automatico su Android può essere un’operazione fondamentale.

Infatti, può capitare spesso che a causa del correttore ortografico alcuni messaggi possono diventare esilaranti o imbarazzanti, perché sono state applicate involontariamente parole suggerite che non c’entrano con il testo originale.

Oltre a presta molta attenzione durante la stesura del messaggio di testo, è possibile disabilitare il correttore ortografico automatico su Android con pochi passaggi.

Fondamentalmente la disattivazione del correttore automatico su Android è la stessa per tutte le versioni, può avere delle piccole variazioni a causa delle impostazioni del produttore ma di base resta uguale.

Per disabilitare il correttore ortografico automatico su Android bisogna accedere al menu Impostazioni e poi “Lingue e tastiera”, cercare la voce corrispondente e scegliere la tastiera da modificare.

Per velocizzare l’operazione si può tenere premuto per un paio di secondi il tasto della virgola sulla tastiera e accedere alle impostazioni

Una volta trovata la tastiera si clicca per accedere alle varie opzioni messe a disposizione dal sistema e si deseleziona la voce “Correzione automatica”, in questo modo Android non effettuerà nessun tipo di correzione durante la stesura del testo.

Inoltre, mentre si sta scrivendo un messaggio è possibile disabilitare la funzione di “visualizza parole suggerite”, questa operazione non farà più comparire i suggerimenti di parole mentre scriviamo un testo.

Infine, prima di disabilitare il correttore automatico, suggeriamo di provare ad abbassare i livelli di controllo ortografia fino a ottenere un risultato equilibrato che non crei disagi durante la scrittura, nel caso il risultato non sia soddisfacente procedere con la disattivazione totale.

2016-04-25T17:31:37+00:00