Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > I migliori mouse da Gaming

I migliori mouse da Gaming

I migliori mouse da Gaming

Un appassionato di gaming ha bisogno di un buon PC con caratteristiche tecniche specifiche per questa finalità per giocare al meglio e con il massimo delle prestazioni, ma un elemento altrettanto importante è il mouse, che deve essere quanto più preciso e reattivo possibile, solo i migliori mouse da gaming assicurano queste qualità, di seguito vedremo quali caratteristiche dovrebbe avere un buon mouse.

Oggi si trovano in commercio mouse da gaming personalizzabili sotto ogni aspetto, sono presenti numerosi tasti programmabili e vari profili utenti, si possono adattare le caratteristiche alle proprie esigenze di gioco.

Per cui, non esistono mouse adatti a tutti i giocatori, ogni dispositivo dipende dalle proprie abitudini videoludiche e dal budget che si ha a disposizione, di seguito vedremo quali sono le caratteristiche tecniche da prendere in considerazione e quali sono i migliori mouse da gaming presenti sul mercato.

I migliori mouse da Gaming

I migliori mouse da Gaming

La prima cosa da chiedersi è il tipo di collegamento che il mouse da gaming deve avere, le modalità disponibili sono due, quella via cavo USB e quella wireless, da sempre è risaputo che la maggior parte dei gamer scelgono i mouse col cavo che assicurano una connessione migliore.

Mouse Gaming Wireless o cavo USB?

Non tutti i modelli di mouse sono però disponibili sia in versione cavo che wireless, ovvero con Wifi o Bluetooth, mentre il vantaggio del cavo è riconosciuto da tutti i gamer, infatti, con questa tipologia di mouse non c’è il rischio che si scarichi durante la sessione di gioco, la trasmissione dei dati avviene in modo continuo e senza ritardi di risposta, cosa che può avvenire con un mouse senza fili, per cui per giocare è sempre meglio un mouse da gaming cablato.

Differenza Laser vs Ottico

Un altro discorso da fare per vedere la precisione di un mouse da gaming è quella del tipo di tecnologia che usa, le scelte sono due, il mouse con sensore laser e quello con sensore ottico, le differenze sono chiare ed essenziali: i sensori laser sono in grado di leggere più DPI, funzionano bene anche su superfici trasparenti e lucide, ma presentano problemi di accelerazione.

I sensori ottici, invece, funzionano meglio su superfici opache, si servono di tecnologie di interpolazione per raggiungere DPI alti che possono creare problemi e incidere sul posizionamento del cursore.

laser mouse

Per capire quale tipologia scegliere si deve valutare la superficie su cui poggiare il mouse, in caso di vetro meglio un mouse a laser, negli altri casi preferire un mouse a sensore ottico più affidabile e preciso.

Per capire se ci si trova davanti a un mouse con sensore ottico basta verificare se c’è la luce rossa, mentre nel caso di quello laser non viene emessa nessuna luce.

DPI: Che cos’è?

I DPI sono i punti per pollice e sono una misura che riguarda la velocità del cursore sullo schermo e la precisione con cui permette di selezionare gli oggetti presenti sul desktop.

dpi

Più sono i punti che il sensore legge quando viene spostato e più pixel coprirà sullo schermo, per esempio, 400 DPI, uno spostamento di un pollice corrisponde uno spostamento di 400 px del cursore.

Da questo discorso si evince che a seconda del tipo di gioco e della velocità dell’azione bisognerà scegliere un mouse con un DPI diverso, in alcuni casi alti e in altri basso.

Low senser o High senser?

I migliori mouse da gaming devono offrire la possibilità di cambiare le impostazioni di sensibilità del sensore, in modo da poter adattare il dispositivo al tipo di gioco, le possibilità sono due: bassa sensibilità e alta sensibilità.

Alcuni titoli complessi presentano situazioni diverse di gioco, un buon mouse gaming dovrebbe consentire al giocatore di modificare la sensibilità velocemente al momento, adattandosi alle varie situazioni.

Low senser o High senser

 

La cosa migliore sarebbe quella di poter impostare il cambio di sensibilità a uno dei tasti del mouse, in modo che con un click si possa passare dalla low senser alla high senser.

Questa soluzione è l’ideale, poiché un giocatore non può abbandonare il gioco per cambiare la sensibilità, in particolare nei giochi MMOG, dove l’azione è in tempo reale.

Tasti programmabili

Un mouse da gaming permette al giocatore di avere abbastanza tasti per compiere le azioni più importanti durante il gioco senza dover utilizzare la tastiera, i modelli per uso diverso hanno solitamente due tasti principali e a volte anche la rotella centrale funziona come terzo tasto.

Razer Naga Epic Chroma mouse

Nel caso dei mouse da gaming, si possono arrivare ad avere fino a 19 tasti programmabili, assegnando funzioni varie a seconda del gioco e del profilo in uso.

Oltre al numero di tasti, bisogna badare anche alla loro qualità e ai materiali di costruzione utilizzati, poiché l’uso assiduo potrebbe usurarli col tempo, inoltre, dovrebbero essere abbastanza morbidi per non creare fastidi alla mano.

Polling rate

Altro aspetto da valutare per acquistare i migliori mouse da gaming è il polling rate, ovvero, la frequenza con cui il dispositivo invia i dati al computer, per esempio, 1000 Hz di polling rate corrispondono a un invio dati ogni millisecondo.

Polling rate

Un polling rate alto permette di ottenere un movimento più fluido e in tempo reale del cursore del mouse, per cui in fase di gioco, dove i movimenti devono essere precisi e mirati, è consigliabile optare per un mouse con polling rate abbastanza alto.

Dimensioni e luci

Un buon mouse da gaming deve essere il più comodo possibile e adattarsi perfettamente alla mano, per cui è importante sceglierne uno con un design ergonomico, in commercio ci sono tanti modelli, alcuni simmetrici e ambidestri, altri asimmetrici e modellati in modo che rendere migliore il comfort della mano che si posa sopra. Ci sono anche quelli dedicati ai macini, ma solitamente non presentano un design particolarmente ergonomico.

I materiali sono importanti, perché visto l’utilizzo assiduo, il mouse può usurarsi o guastarsi, in particolare i tasti che se non sono di buona qualità potrebbero consumarmi rapidamente.

Solitamente è meglio scegliere mouse realizzati con plastica robusta, anche i modelli con una scocca in alluminio sono ottimi e più resistenti di altri materiali.

Le dimensioni del mouse contano e sono legate all’ergonomia offerta, un buon mouse da gaming non deve avere dimensioni eccessivamente grandi o piccole, ma deve adattarsi alla mano e rendere confortevole l’esperienza di gioco, la variazione delle dimensioni dipendono anche dal numero di tasti presenti.

Infine, anche la presenza o meno di luci può essere un fattore da tenere in considerazione, quelli che ne sono dotate permettono di giocare anche al buio o in condizioni di poca luce, evidenziando i tasti e rendendo più semplice la loro pressione, si tratta di un aspetto molto soggettivo che non influisce sulla qualità generale del mouse.

Mouse VicTsing CA32-ITIN

VicTsing CA32-ITIN è un mouse da gaming senza cavo, una periferica completa con cinque livelli di DPI per regolare la sensibilità.

Molto semplice da installare, essendo un dispositivo plug and play non ha bisogno di driver, facile da collegare al notebook e al pc, dotato di un design ergonomico, gli inserti in gomma assicurano una presa decisa e comoda.

Mouse gaming VicTsing CA32-ITIN

Grazie alla tecnologia wireless con frequenza di 2,4 GHz, la trasmissione dei dati raggiunge i 10 metri; i tasti a destra e sinistra sono programmabili con la possibilità di assegnare funzioni specifiche.

Un punto di forza è la durata della batteria e la funzione di auto-spegnimento che permettono di ridurre il consumo e risparmiare energia.

  • Wireless: Si
  • DPI: 5 livelli regolabili a 800, 1200, 1600, 2000, 2400
  • Polling rate: 1000
  • Peso: 181g

Nessun prodotto trovato

Mouse Klim K8

Klim K8 è un mouse per il gaming che permette di esprime tutto il potenziale da giocatore, offre la massima precisione durante la sessione di gioco, dotato di un sensore laser di ultima generazione con 2ms di risposta.

Il design è ergonomico ed è perfetto per tenere pieno controllo del mouse, grazie al driver integrato, è possibile personalizzare ogni aspetto del dispositivo, scegliendo colore delle luci, effetti, sensibilità e programmazione dei vari pulsanti.

Klim K8

Klim K8 è ideale anche per chi è mancino, è sempre possibile scegliere la presa migliore, inoltre, è rivestito con un materiale antiscivolo che permette di manovrarlo in totale comodità.

  • Wireless: No
  • DPI: livelli regolabili da 500 a 7000 DPI
  • Polling rate: 500
  • Peso: 281g

Nessun prodotto trovato

Mouse Kingtop C-12

Kingtop C-12 è un mouse gaming che offre prestazioni altamente performanti in fase di gioco, siamo davanti a un prodotto dal design ergonomico, realizzato con materiali antiscivolo per una presa salda, anche se è stato utilizzato per un lungo periodo di tempo.

Troviamo ben 12 pulsanti programmabili con funzioni diverse che migliorano nettamente l’esperienza di gioco, è possibile definire una funzione specifica per ogni singolo tasto.

Mouse gaming Kingtop C-12

Dotato di luce regolabile, questo mouse gaming è sicuramente uno dei migliori in commercio per ciò che riguarda prestazioni e design e risulta compatibile con tutte le versioni di Windows.

  • Wireless: No
  • DPI: 4 livelli regolabili a 1000-1500-2000-4000
  • Polling rate: 1000
  • Peso: 259g

Nessun prodotto trovato

Mouse Asus Cerberus

Asus Cerberus è un mouse gaming progettato con un design ergonomico, pensato come periferica ambidestra, ideale per tutti i tipi di giocatori.

Dotato di sensore ottico da 2500 DPI e 4 livelli di regolazione in base alle varie esigenze dell’utente in fase di gioco. Sono disponibili sei pulsanti programmabili, mentre l’intera scocca è rivestita in gomma per evitare che il dispositivo scivoli dalla mano in caso di un utilizzo prolungato.

Mouse Asus Cerberus

Inoltre, un comodo indicatore LED mostra il livello di sensibilità del mouse in un preciso momento, utilissimo per perfezionare l’esperienza di gioco.

  • Wireless: No
  • DPI: 4 livelli regolabili  fino a 2500
  • Polling rate: 1000
  • Peso: 499g

Nessun prodotto trovato

Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum

Logitech G502 Proteus Spectrum ha un sensore ottico avanzato ed estremamente preciso, possibilità di personalizzare l’illuminazione RGB e sincronizzarla con altri prodotti Logitech G, impostare profili personalizzati per i giochi, regolare la sensibilità dei DPI.

Sono disponibili ben 11 pulsanti programmabili, è possibile scegliere tra migliaia di profili sul Pc e salvare le impostazioni, inoltre, grazie ai 5 livelli di DPI, si può passare in un secondo da 200 DPI a 12.000 DPI.

Logitech G502 Proteus Spectrum

Il design è ergonomico, ed è progettato per rendere l’esperienza di gioco il più confortevole possibile con entrambi le mani.

  • Wireless: No
  • DPI: 5 livelli regolabili da 200 fino a 12000
  • Polling rate: 1000
  • Peso: 168g

Nessun prodotto trovato

Mouse Corsair M65 PRO RGB FPS

Corsair M65 PRO RGB FPS è un mouse da gaming  progettato per essere leggero, durevole, confortevole e rendere l’esperienza di gioco ottimale sui FPS.

Il sensore a 12000 DPI è molto accurato, è in grado di assicurare precisione durante i movimenti; l’utilità di calibrazione del sensore in base al tipo di superficie utilizzata assicura buona reattività.

Mouse gaming Corsair M65 PRO RGB FPS

Dotato di diversi pulsanti programmabili ai quali assegnare singole funzioni e ottimizzare l’esperienza di gioco in tempo reale.

Presente il pulsante switch per cambiare al volo i DPI a seconda delle necessità di gioco in modo istantaneo; si tratta di un prodotto interessante dedicato a giocatori professionisti.

  • Wireless: No
  • DPI: livelli regolabili fino a 12000
  • Polling rate: 1000
  • Peso: 136g

Nessun prodotto trovato

Mouse Razer Naga Epic Chroma

Razer Naga Epic Chroma è uno dei migliori mouse da gaming con design ergonomico, pensato con una forma che assicuri comodità di utilizzo e massimo comfort.

Sono disponibili 19 tasti completamente programmabili, questa possibilità rende il mouse un dispositivo in grado di rispondere a tutti i tipi di esigenze, anche quelle più importanti.

Razer Naga Epic Chroma

Ben 12 tasti sono posizionati su un tastierino da pollice sulla parte sinistra, ottimo per offrire ai gamer le sensazioni che si hanno nelle tastiere.

Infine, questo mouse ha un sensore DPI da 16000, uno dei più precisi al mondo, una caratteristica adatta ai giocatori professionali che cercano di portare la propria esperienza a un livello successivo.

  • Wireless: No
  • DPI: livelli regolabili fino a 16000
  • Polling rate: 1000
  • Peso: 141g

Nessun prodotto trovato

Condividi con un amico