Miglior telecomando universale 2017

Senza dubbio, il telecomando è uno degli apparecchi più utilizzati in casa, non solo per la TV ma anche per comandare a distanza diversi elettrodomestici come lo stereo, il lettore DVD, il condizionatore e molto altro; per evitare di avere troppi telecomandi e fare confusione, la soluzione ideale è quella di trovare il miglior telecomando universale da cui poter fare tutto.

Il telecomando universale permette di gestire più elettrodomestici semplicemente programmando dei codici da associare a determinati tasti, ma non tutti sono uguali e anche il modo in cui vanno programmati varia.

Programmare un telecomando universale, in linea di massima, è una procedura molto semplice, ma il discorso non vale proprio per tutti i modelli, sul mercato ne esistono alcuni che richiedono qualche sforzo in più per essere regolati.

telecomando universale

Solitamente la procedura di associazione con un elettrodomestico avviene tramite dei codici identificativi di marca e modello e una procedura manuale che può creare qualche difficoltà, per questo motivo sono stati inventati i telecomandi universali con porta USB, in questo modo la programmazione avviene in modo semplice e veloce.

Per programmare questo tipo di telecomando, basta collegarlo attraverso la porta USB al computer o a un dispositivo che supporta il collegamento a internet, poi bisogna collegare il telecomando al dispositivo attraverso un cavo che è incluso nella confezione.

Solitamente i telecomandi universali con porta USB sono compatibili con gli attuali sistemi operativi, ma è sempre meglio verificare prima di procedere all’acquisto, poi basta collegarli al computer e andare sul sito web del produttore e scaricare il file di installazione e in pochi secondo si potranno scaricare tutti i codici messi a disposizione per programmare il telecomando automaticamente.

Si tratta di una possibilità molto comoda, perché ci fa evitare di perdere tempo a cercare i codici e a tentare la procedura manuale che, per quanto semplice, non sempre va subito a buon fine.

Infine, il miglior telecomando universale deve avere delle caratteristiche precise: deve essere semplice da programmare, deve essere in grado di supportare un certo numero di dispositivi contemporaneamente, perché altrimenti perderebbe la sua utilità primaria e deve essere un prodotto robusto ma allo stesso tempo, leggero e maneggevole.

Dopo aver fatto una panoramica generale sull’utilità del telecomando universale e sulle caratteristiche principali che deve avere per essere considerato un buon prodotto, andiamo a scoprire quali sono i migliori telecomandi universali attualmente presenti sul mercato.

Meliconi Fully 8

Meliconi FULLY 8 RC V6

Meliconi Fully 8 è il miglior telecomando universale pensato per raggruppare fino a otto telecomandi a diversi, infatti, con questo prodotto è possibile gestire a distanza la tv, il decoder digitale terrestre, il decoder satellitare, il lettore DVD, la PS2, la Xbox360 e altri apparecchi.

È uno dei telecomandi universali più completi presenti sul mercato, che mette a disposizione tutti i comandi che si trovano sul telecomando originale dell’apparecchio.

Una volta impostato, grazie alla presenza della memoria permanente, non perde i codici durante la sostituzione della batteria; impostarlo è davvero molto semplice e nel caso si trovino difficoltà possibile consultare il sito web del produttore, chiedere assistenza tramite SMS per ottenere rapidamente i codici per impostarlo.

Infine, è possibile usufruire di un call center professionale specializzato proprio sui telecomandi universali che vi guiderà passo passo verso la sua programmazione.

Meliconi Fully 8 ha tutto quello che serve per sostituire qualsiasi telecomando presente in casa.

Telesystem All in One 2in1

Telesystem ALL in ONE 2IN1

Telesystem All in One 2in1 è il telecomando universale perfetto se si ha bisogno di gestire solo tv e decoder, i codici e le modalità di configurazione per l’associazione con i dispositivi sono presente sul manuale d’uso.

Inoltre, riconosce anche gli input del vecchio telecomando e permette la riprogrammazione con un solo tasto; si tratta di un’operazione irreversibile, per cui è bene pensare attentamente all’assegnazione che si vuole dare al singolo tasto.

Il telecomando è realizzato con buoni materiali anche se i tasti sono leggermente piccoli, ma il rapporto qualità/prezzo è ottimo, soprattutto perché si tratta di un prodotti di fascia medio-bassa ma perfettamente funzionale e soddisfacente.

Insomma, Telesystem All in One 2in1 è stato pensato per facilitare la vita a chi non vuole guardare la tv e avere due telecomandi, magari utile quando si usa un decoder tv Sat, poiché ormai il digitale terrestre è già incorporato nelle tv di ultima generazione.

Meliconi Pratico 6 RC

Meliconi Pratico 6 RC

Meliconi Pratico 6 RC è un telecomando universale che permette di controllare contemporaneamente la TV, il digitale terrestre, il decoder SAT e lo stereo, tutti apparecchi presenti in casa che comportano un elevato numero di telecomandi.

Con Pratico 6 RC il problema sarà risolto, in memoria contiene un gran numero di informazioni che riguardano diversi apparati di marche diverse presenti sul mercato.

Per riuscire a utilizzare questo dispositivo è fondamentale trovare i codici e impostarli, solo così l’abbinamento andrà a buon fine.

I codici solitamente sono stampanti all’interno di un piccolo manuale d’uso ma nel caso non fossero presenti nella confezione è possibile collegarsi al sito Meliconi e recarsi nella sezione Ricerca Codici, una volta individuato il codice basta seguire la procedura per memorizzarlo e si potrà iniziare a comandare l’apparecchio selezionato.

Meliconi Pratico 6 RC mette a disposizione tutte le funzioni che solitamente sono presenti e vengono usate sui telecomandi originali.

Logitech Harmony 950

Logitech Harmony 950 Telecomando Universale

Logitech Harmony 950 è decisamente il miglior telecomando universale in circolazione, permette di controllare tv, filmati, musica e giochi, dotato di un piccolo display touchscreen con cui è possibile controllare fino a un massimo di 15 dispositivi.

Offre un design moderno, dimensioni compatte e facilità di utilizzo, è presente una batteria ricaricabile e sostituibile con una capacità aumentata del 20% rispetto al modello precedente.

La configurazione è molto semplice: basta collegarlo al Mac o al PC e fornire le informazioni essenziali sul sistema di intrattenimento come casa produttrice e modello, poi sarà Harmony a fare tutto il resto, non c’è bisogno di inserire manualmente nessun tipo di codice.

Nella confezione sono presenti una base di ricarica, un cavo USB, un alimentatore CA, la documentazione e la garanzia pari a 2 anni di durata.

Logitech Harmony 950 è un telecomando universale adatto a coloro che vogliono avere il pieno di controllo di tutti gli elettrodomestici della casa in un solo dispositivo.