Chi utilizza molto gli account di posta elettronica e i servizi online deve fare i conti con il numero elevato di credenziali da ricordare con il pericolo di dimenticarne qualcuno, o ancor peggio, scegliere di utilizzare sempre la stessa password ed eventualmente perdere tutti gli accessi in caso di furto di quest’ultima, per questo motivo sono state realizzate delle app per gestire le password su Android e iOS.

Si tratta di programmi in cui è possibile memorizzare tutte le password e i dati di login dei servizi e dei siti a cui si è iscritti, protette da una password generale.

Sono dei veri e propri gestori di password, siccome gli smartphone e i tablet sono sempre più utilizzati a discapito dei pc, abbiamo scelto di proporvi le migliori app per gestire le password su Android e iOS, cercando di spiegarvi brevemente le loro caratteristiche e le funzioni principali.

Alcune applicazioni sono la versione mobile di servizi e programmi online.

SafeInCloud Password Manager (Android IOS)

SafeInCloud Password Manager

SafeInCloud è un gestore password che permette di salvare nel database le password dei servizi che più si utilizzano, utilizza la crittografia a 256bit AES per mettere in sicurezza tutti i dati.

È molto semplice da utilizzare e si configurare in pochi passi, al primo avvio viene chiesto di scegliere dove salvare il database criptato a seconda del servizio di cloud storage usato, oppure, di tenerlo custodito solo sul dispositivo che si utilizza.

Si imposta la master password ed è pronta per essere utilizzata, tra i campi presenti ci sono il login, la password, l’indirizzo web di un sito, email, numero di telefono, pin e molto altro.

Keeper Gestione Password (AndroidIOS)

Keeper Gestione Password

Keeper è un’applicazione intuitiva e semplice da utilizzare è tra le migliori app per gestire le password su Android e iOS, si basa sull’utilizzo di una Master Password, ovvero, una password principale che protegge tutti i dati inseriti all’interno.

Dopo aver effettuato l’accesso, potremmo creare tutte le schede che desideriamo, salvare dati e informazioni; l’app ha un motore di ricerca interno per facilitare il ritrovamento di una determinata scheda quando ce ne saranno troppe.

È presente la possibilità di effettuare un backup dell’applicazione e di poterla ripristinare in qualunque momento sul dispositivo, anche in caso di formattazione forzata.

LastPass Premium (AndroidIOS)

LastPass Password Mgr Premium

LastPass Premium è un’applicazione per gestire le password su Android e iOS che funziona in modo semplice e intuitivo, è in grado di capire se le password scelte sono deboli o poco sicure, contrassegnandole con un punteggio e creandone eventualmente di nuove.

Il servizio è gratuito nella versione desktop mentre ha bisogno di un account premium per essere utilizzato su dispositivi mobili; tra i pro ci sono la piena compatibilità con tutti i browser desktop e mobile, un buon livello di cifrature per memorizzare le password in cloud e la presenza di un servizio di rilevazione delle violazioni di sicurezza.

Dashlane Password Manager (AndroidIOS)

Dashlane Password Manager

Dashlane Password Manager è un ottimo gestore di password di buona qualità, dotato di interfaccia grafica semplice e potente, ha le tipiche funzioni che hanno questo genere di programmi.

Infatti, con Dashlane Password Manager è possibile effettuare il login automatico, generare password e allarmi che ci fanno sapere se un sito che utilizziamo solitamente è stato violato.

Con questa applicazione è possibile scegliere se archiviare i dati online attivando la sincronia tra vari dispositivi.

Questa funzione, insieme alla possibilità di effettuare il backup è riservata alla versione a pagamento sia su Android che su iOS.

1Password (Android IOS)

1Password

1Password è tra le migliori app per gestire le password su Android e iOS, come le altre app di questo genere, permette di salvare tutti gli account in un unico database criptato protetto da una password generale.

Perfetto per salvare dati relativi ad account della banca, carta di credito, password di posta elettronica, siti internet e forum che vengono usati spesso.

1Password crea un database criptato che contiene tutte le password, in questo modo basterà ricordarsi quella principale per poi accedere alle varie schede con salvati tutti gli accessi.

Inoltre, è messo a disposizione un generatore di password casuali composte da numeri, lettere e caratteri speciali, al fine di elevare il livello di sicurezza. Il database è criptato secondo lo standard AES a 256 bit.

2016-07-25T13:50:56+00:00