A volte il computer, che sia portatile o fisso, può avere dei surriscaldamenti, tenere sotto controllo la temperatura dei vari componenti può essere fondamentale per evitare danni irreversibili.

In questo articolo vedremo come controllare la temperatura del pc attraverso alcuni programmi per sistema operativo Windows, che verificheranno lo stato di calore di tutti i componenti del computer, compresa scheda madre, scheda grafica, voltaggio, attività delle ventole di raffreddamento e molto altro.

Oltre a possibili malfunzionamenti vari, una temperatura elevata può essere causata da un problema di driver che non permettono alla periferica di funzionare perfettamente, quindi le possibili cause sono tante, sta a noi trovarle utilizzando i software giusti.

Speccy

controllare la temperetura con Speccy

Speccy è un programma gratuito che funziona su sistema operativo Windows, può essere utilissimo in varie situazioni, perché fornisce una serie di informazioni del computer su cui è installato, che possono essere fondamentali per la riparazione o la vendita o per prevenire eventuali problemi.

Infatti, con Speccy è possibile verificare la memoria RAM presente e quanti slot liberi ci sono, ma anche conoscere specifiche tecniche generali o ancora sapere le temperature di hard disk, scheda video e processore.

Inoltre, è molto valido se si vuole conoscere il nome preciso di una periferica per cercare i driver di installazione per il sistema operativo in uso.

HWMonitor

HWMonitor

Continuiamo la nostra piccola guida su come controllare la temperatura del pc, parlando di HWMonitor, un praticissimo programma che permette il monitoraggio di alcuni aspetti del sistema.

In particolare, è possibile verificare le temperature dei dischi, della scheda video, delle ventole, dalla GPU, CPU e scheda madre e molto altro; le temperature vengono proposte in Fahrenheit e Celsius.

L’interfaccia grafica potrebbe un po’ disorientare, in quanto non brilla di organizzazione visiva, ma è abbastanza semplice e arriva subito al dunque, mostrando in pochi secondi tutte le informazioni che si desiderano conoscere sullo stato di salute del proprio computer.

HWInfo

HWInfo

HWInfo è un programma completo che permette il monitoraggio dei componenti hardware del PC, all’avvio del software parte subito una veloce scansione, al termine viene rilasciata una schermata riassuntiva con tutte le caratteristiche e i componenti principali come processore, GPU, RAM e CPU.

Poi, andando a fondo nelle opzioni è possibile conoscere dettagliatamente ogni caratteristica dei componenti interni divisi per genere, ma non solo, perché grazie a HWInfo, potremmo anche scoprire la temperatura interna del computer e di ogni sua parte, prevenendo possibili surriscaldamenti dovuti a malfunzionamenti di cui non ci eravamo accorti.

CPU Thermometer

CPU Thermometer

CPU Thermometer è un software per controllare la temperatura del pc e in particolare della CPU, soprattutto se questa tende a surriscaldarsi.

È una piccola utility che può aiutare a controllare se funziona tutto nel modo giusto all’interno del PC; dotato di un’interfaccia compatta che permette di avere i dettagli più importanti del processore.

Dopo la scansione, viene rilasciata una scheda del singolo componente con informazioni circa il produttore, lo sviluppatore, il nome e la serie, ma anche della temperatura, infatti, CPU Thermometer è in grado di indicare gli esatti gradi per ciascun componente, evidenziando quelli che sono a rischio. Uno strumento completo e funzionale.

2016-08-28T21:50:52+00:00