Asus DSL-AC52U è la soluzione perfetta per coloro che non hanno grandi esigenze informatiche, ma che hanno bisogno di avere una rete sicura, stabile e veloce, per cui è ideale soprattutto per un uso casalingo.

Prima di procedere e scoprire più da vicino questo prodotto, vi vogliamo consigliare di leggere l’articolo che riguarda il miglior modem router wifi, all’interno abbiamo raccolto delle informazioni molto utile che vi aiuteranno a scegliere con consapevolezza il dispositivo che fa per voi. Per facilitarvi ulteriormente la scelta, abbiamo deciso di indicare un elenco di quelli che pensiamo essere i modem router migliori in vendita sul mercato.

Asus DSL-AC52U

Design

Il primo aspetto di Asus DSL-AC52U su cui ci andiamo soffermare è il design, siamo davanti un modem router realizzato in plastica ondulata con un effetto lucido/opaco sulla parte superiore, mentre nella parte sottostante, la plastica permette al calore generato dal chipset di uscire attraverso degli appositi fori.

Si notano subito le due antenne posizionate sui lati e due sul retro, dove sono presenti anche le porte ethernet  RJ45 e l’RJ11 per l’adsl/vdsl, una porta USB, con tasto per l’accensione, un pulsante WPS per la connessione rapida alla rete Wifi con dispositivo che hanno la stessa tecnologia.

Esaminando anche la confezione in cui viene venduto, troviamo un cavo ethernet RJ45, un filo telefonico per collegare l’ADSL, uno splitter VDSL.

Hardware

Non solo cura del design, Asus ha prestato molta attenzione alle specifiche tecniche del suo dispositivo, proponendo questo modello con la funzione di dual band simultanea, che permette di navigare a una velocità di 433 Mbps a 5 GHz e a 300 Mbps a 2,4 GHz.

Inoltre, sono disponibili le tecnologie beamforming e l’ASUS AiRadar,  che insieme permettono al modem di avere un raggio di azione più ampio, ottimizzando il segnale.

Questo vuol dire che non ci saranno problemi di connessione e che sarà possibile spostarsi comodamente da una stanza all’altra senza perdere potenza e velocità.

Asus DSL-AC52U ha tutto quello che serve per navigare, supporta ogni tipo di connettività: ADSL, VDSL, WAN Ethernet e anche 3G e 4G.

Asus DSL-AC52U posteriore

Inoltre, è presente il NAT hardware che permette al modem router di garantisce una velocità ben dieci volte superiore nella comunicazione con altri dispositivi collegati alla rete, anche se la vera novità offerta da ASUS è il programma ASUSWRT.

ASUSWRT è un programma che controlla e monitorizza tutte le applicazioni che si appoggiano sulla rete, nel caso ne individua alcune che possono in qualche modo nuocere, le blocca immediatamente, offrendo un livello di protezione aggiuntivo.

Per quanto riguarda l’installazione e la configurazione, si tratta di pochi passaggi molto semplici, una volta collegati tutti i cavi, basta lanciare un qualsiasi browser e seguire la procedura guidata fino a completamento.

Si tratta dei settaggi di base, per configurare nel dettaglio i vari aspetti del modem router, bisogna spaziare tra le varie voci presenti nella schermata di configurazione, comprese le opzioni avanzate.

Ma se non avete particolari esigenze, la configurazione iniziale dovrebbe essere sufficiente a far funzionare questo prodotto.

Conclusioni

Asus DSL-AC52U colpisce sicuramente per il design raffinato e ricercato, interessante la scelta cromatica e anche la trama con la quale è stata ideata la parte superiore del modem router.

Per quanto riguarda la qualità del segnale, non possiamo che dare un buon giudizio, la presenza delle quattro antenne e già una mezza certezza, ma ancor di più lo è la presenza delle due tecnologie di beamforming e Asus AiRadar, che assicurano più stabilità e potenza al segnale.

Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto se avete necessità di coprire ampi spazi con il segnale, anche nei posti dove solitamente altri prodotti non sono riusciti a portarlo.

Inoltre, supporta tutte le tecnologie di connessione attualmente disponibili, compresi il 3G e il 4G e questo lo rende un modello completo, adatto un po’ a tutti i tipi di esigenze.

Asus DSL-AC52U lavora su due bande simultaneamente, con  velocità di 433 Mbps a 5 GHz e a 300 Mbps a 2,4 GHz.

Infine, ultimo punto a suo favore è sicuramente la facilità di configurazione e la presenza della procedura guidata che aiuta anche i meno esperti a portare a termine correttamente l’installazione del modem router.

2017-01-11T14:42:54+00:00