Recensione Asus DSL-N14U

Asus DSL-N14U è un ottimo modem router che sostituisce quello ADSL del provider dei servizi internet ed ha una velocità Wi-Fi che arriva fino a 300 Mbit/s, garantendo un segnale molto stabile.

Prima di conoscere nel dettaglio Asus DSL-N14U, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul miglior modem router wifi, ricco di informazioni utili che vi aiuteranno a scegliere il modello che più corrisponde alle vostre esigenze, inoltre, viene proposto un elenco dei migliori modem router attualmente in vendita.

Asus DSL-N14U

Design

Asus DSL-N14U si fa notare per il suo design moderno e raffinato, realizzato con materiali resistenti, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento a casa e in ufficio.

Ha delle luci led che segnalano le varie funzionalità offerte dal dispositivo, ben due antenne removibili, mentre tutte le porte di ingresso e di uscita si trovano sul retro.

Le dimensioni non sono proprio contenute, parliamo di 123 x 190 x 35 mm per un peso di 314 grammi, non è leggerissimo ma nemmeno uno dei più pesanti e ingombranti in commercio.

Hardware

Asus DSL-N14U  lavora sulla singola banda di 2.4 Ghz a una velocità che arriva a 300 Mbps, dotato di due antenne staccabili da 5dBi, offre un’ottima ricezione, anche sulle lunghe distanze.

Gli indicatori LED sopracitati indicano le seguenti funzioni: power, ADSL, internet, WLAN, 4 LAN e una porta USB 2.0. Sul retro è presente un interruttore WIFI ON/OFF e uno per il WPS.

Andando nello specifico, le altre porte sono: 1 x RJ11 per l’ADSL e 4 x RJ45 10/100 per la LAN; memoria 64MB DDR / 16MB Flash e per quanto riguarda il comparto sicurezza abbiamo: 64-bit WEP, 128-bit WEP, WPA2-PSK, WPA-PSK, WPA-Enterprise , WPA2-Enterprise , Radius with 802.1x, WPS support.

Asus DSL-N14U  supporta i seguenti standard wifi: 802.11b : 1, 2, 5.5, 11Mbps, 802.11g : 6,9,12,18,24,36,48,54Mbps e 802.11n : up to 300Mbps.

Questo dispositivo è davvero molto facile da configurare, si può usare uno smartphone, un tablet o un pc per procedere alla sua impostazione in meno di trenta secondi e in tre semplici passi.

Basta collegare i cavi del router, aprire un qualsiasi browser per la navigazione a internet e seguire la procedura guidata per avere Asus DSL-N14U  perfettamente funzionante.

Asus DSL-N14U posteriore

La porta USB 2.0 permette di collegare qualsiasi periferica esterna come hard disk e pen drive, stampanti e altri dispositivi da poter condividere attraverso la rete con altri utenti.

I più esperti devono sapere che è possibile configurare un server VPN per navigare in rete in modo sicuro e non far conoscere i propri dati, da qualunque posto ci si trovi. Presente la codifica PPTP per avere maggiore sicurezza dei dati attraverso la connessione remota.

Asus mette a disposizione anche un’applicazione gratuita per iOS e per Android denominata Asus AiCloud che permette sincronizzare, condividere, eseguire streaming e accendere a vari contenuti da qualsiasi postazione ci si trovi.

È possibile creare un server cloud privato a casa e la condivisione è molto semplice grazie alla possibilità di creare dei link, che possono essere inviati tramite sms, email e applicazioni di messaggistica.

Conclusioni

Asus DSL-N14U  è un prodotto che si fa notare sicuramente per l’estetica, decisamente raffinata, la scelta di presentare la parte superiore del dispositivo con un gioco cromatico di nero e bianco è di buon effetto, così come la trama scelta.

Esistono in commercio dei modem router di dimensioni più contenute, ma prodotti single band di questa portata e stabilità, con antenne removibili, non c’è ne sono molte, inoltre, stiamo parlando comunque di misure nella media; il dispositivo può essere posizionato comodamente su un mobiletto senza dare ingombro.

Peccato per la presenza di una sola porta USB 2.0, che comunque lavora molto bene e permette di collegare qualsiasi tipo di periferica esterna, comprese stampanti per stampare e condividere file con altri utenti collegati sulla rete.

Il segnale è forte e stabile, non segnaliamo particolari problemi durante l’utilizzo; ideale per chi ha bisogno di un buon modem router senza grosse pretese, per cui lo indichiamo soprattutto a chi non deve coprire più piani e a chi vuole sfruttare soltanto la banda 2.4 Ghz, poiché sprovvisto della 5 Ghz.