Recensione Samsung T3 SSD esterno

Samsung T3 SSD è la seconda generazione della linea ultra-compatta degli SSD dell’azienda sudcoreana, il successore del T1, piccolo, elegante e dotato di un connettore super veloce USB 3.1 Type-C.

Prima di conoscere da vicino questo prodotto, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su il miglior ssd esterno, all’interno informazioni utili per acquistare consapevolmente una nuova periferica SSD.

Design

Si stratta di un dispositivo piccolo e leggero, misura 74x58x10.5 mm e pesa solo 51 grammi, estremamente maneggevole, può essere trasportato con grande facilità.

Decisamente elegante, realizzato in alluminio e abbellito con un tocco di plastica morbida nera opaca, i lati arrotondati lo rendono più sicuro e difficilmente verrà danneggiato se infilato in una borsa.

Samsung T3 SSD

Prestazioni

Samsung T3 SSD è dotato di una presa USB 3.1 di tipo C, un collegamento molto comodo che consente una velocità di trasferimento fino a 450 MB/s; l’azienda ha deciso di inserire nella scatola il cavo, questo SSD può essere usato come un qualsiasi dispositivo di archiviazione USB.

È possibile anche proteggere i propri dati utilizzando il software Samsung che permette di inserire una password, opzione disponibile anche su smartphone e tablet Android, scaricando l’applicazione apposita.

Per ciò che riguarda le prestazioni generali, per trasferire file di grandi dimensioni, quasi di 5GB, la velocità di scrittura è pari a 298 MB/s e quella di lettura è di 364 MB/s, che è un po’ lontano dai 450 MB/s dichiarati da Samsung, ma è comunque un ottimo risultato.

Il modello preso in considerazione è il Samsung T3 da 500 GB, ma esistono altri tagli, come il 250 GB fino a 1 TB e 2 TB, il tutto con la possibilità di attivare la cifratura hardware AES 256-bit per avere una maggiore protezione dei dati, aldilà dell’impostazione della password.

Samsung T3 SSD posteriore

Presenti anche le tecnologie solite sugli SSD Samsung, come la TurboWrite technology e il chip NAND flash 3D, per offrire prestazioni decisamente più elevate.

Conclusioni

Samsung T3 SSD da 500 GB è un dispositivo di archiviazione eccellente e molto comodo da trasportare, grazie alle sue dimensioni compatte può essere spostato ovunque e portato in tasca o in borsa.

La velocità di scrittura e lettura è buona e permette di spostare una buona quantità di file di grandi dimensioni in pochissimo tempo, anche grazie alla tecnologia TurboWrite technology.