Recensione SanDisk Extreme 500 SSD esterno

SanDisk Extreme 500 SSD è un dispositivo compatto se paragonato ai tanti altri dischi in circolazione, inoltre, è stato progettato per effettuare trasferimenti velocemente e resistere ai possibili urti.

Ne approfittiamo per consigliarvi la lettura del nostro articolo sul miglior ssd esterno, un utile guida per chi ha necessità di acquistare un nuovo SSD esterno.

SanDisk Extreme 500

Design

Dando uno sguardo più da vicino all’SSD, notiamo che SanDisk ha deciso di dare una forma quadrata al proprio gioiellino, preferendo smussare gli angoli per renderlo ancora più maneggevole; inoltre, lo spessore è abbastanza ridotto, per cui può essere trasportato facilmente in qualsiasi borsa.

Il bordo è ricoperto da un bumper di gomma che protegge il dispositivo da cadute e lo rende più piacevole al tatto; è presente anche un gancio metallico a cui applicare un laccetto.

Prestazioni

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, andiamo subito a focalizzarci sulla velocità di scrittura e di lettura, la prima è di 340 MB/s e la seconda è di 415 MB/s.

Il disco su cui si basa SanDisk Extreme 500 SSD è il SanDisk SSD Plus e il chip che interfaccia con la connessione Sata dell’unità e con il connettore USB 3.0 è ASM1153E di Asmedia.

SanDisk Extreme 500 SD ha un’interfaccia USB 3.0, che è retrocompatibile con la USB 2.0, per cui non ci sono particolari problemi e si può usare anche su computer non proprio nuovissimi.

Il modello di cui stiamo parlando è quello di 240 GB, ma ci sono a disposizione altri tagli di memoria, ovvero, quello da 120 GB e quello da 480 GB.

Conclusioni

SanDisk Extre 500 SSD è un dispositivo indispensabile per tutti coloro che hanno bisogno di una periferica veloce, leggera, in grado di resistere agli urti ed estremamente affidabile, tutte caratteristiche non sempre semplici da trovare in un solo prodotto.

Tra gli aspetti positivi ci sono sicuramente le sue dimensioni ridotte e il design pensato appositamente per essere un SSD maneggevole.

Inoltre, è un ottima periferica per trasferire file di qualsiasi dimensione, anche quelli più pesanti e riesce a farlo in tempi brevissimi, riducendo al minimo l’attesa durante il lavoro.

SanDisk Extre 500 SSD è disponibile nella sola colorazione nera con il logo del marchio inciso in rosso, per un piacevole contrasto di colori.