Recensione SanDisk Extreme 900 SSD esterno

SanDisk Extreme 900 SSD è un buon dispositivo di archiviazione esterno che fa concorrenza ai marchi più grandi e famosi del settore, come Samsung, riuscendo addirittura a essere migliore di alcuni modelli dell’azienda sudcoreana.

Prima di procedere a una descrizione dettagliata del prodotto, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sul miglior ssd esterno, all’interno tante informazioni utili per l’acquisto e un elenco dei migliori modelli in commercio.

SanDisk SSD Extreme 900 ssd

Design

SanDisk Extreme 900 SSD è un po’ grosso e pesante rispetto ad altri modelli presenti su mercato, ma il tutto viene giustificato dal metodo di costruzione e dal fatto che SanDisk abbiamo scelto di introdurre al suo interno due TLC (Livello tripla cellulare/3-bit), NAND-base, SATA 6Gbps e l’unico modo per supportare tutto questo era concedersi un po’ più di spazio.

Design in alluminio che gli da un aspetto molto moderno con un tocco di raffinatezza, inoltre, ha un profilo totalmente realizzato in gomma che lo protegge da possibile cadute.

Prestazioni

SanDisk Extreme 900 SSD è dotato di una porta di Tipo C con adattatore, abbiamo Tipo C – to- Tipo C e Tipo C – to- Tipo A Super Speed, quindi, supporto alla connessione USB 3.1 Type-C.

Per quanto riguarda la capacità, il modello di cui stiamo parlando è quello di 480 GB, ma esistono anche le versioni da 1 TB e 2 TB, rispettivamente di 960 TB e 1.92 TB; per quanto riguarda l’Extreme 900 SD da 480 abbiamo una velocità di lettura e di scrittura che arriva fino a 850 MB/s7.

Questo SSD è ottimo per archiviare velocemente file e dati di grandi dimensioni anche in 4K, particolarmente adatto agli appassionati di video e fotografia che si vedranno trasferire qualsiasi dato in pochissimo tempo.

Infatti, la velocità di trasferimento è fino a nove volte superiore a un normale disco rigido esterno, questo perché SanDisk Extreme 900 è pensato per ridurre in modo drastico i tempi di attesa, accelerando di gran lunga il flusso di lavoro.

Inoltre, se ci tenete alla sicurezza dei vostri file, SanDisk Extreme 900 SSD mette a disposizione un software di crittografia per la protezione in modo che i dati non siano accessibili a nessun’altro senza il vostro consenso.

Conclusioni

SanDisk Extreme 900 SSD è un’eccellente unità di archiviazione dati esterna, in grado di offrire prestazioni elevate e permette di trasferire anche file di grandi dimensioni nel minor tempo possibile.

Forse le dimensioni non sono tra le più compatte che si possono trovare sul mercato, ma è un buon compromesso se si pensa alla qualità e all’efficienza del prodotto.