Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Elettronica > Come tagliare SIM in Nano SIM

Come tagliare SIM in Nano SIM

Come tagliare SIM in Nano SIM

Finalmente, dopo vari ripensamenti, avete deciso di acquistare uno smartphone di ultima generazione di fascia alta, un dispositivo potente che adotta metodiche diverse, anche per ciò che riguarda la SIM al suo interno, infatti, capita spesso che la SIM non vada bene, perché i nuovi modelli di smartphone hanno bisogno della Micro o Nano SIM, in questa guida vedremo come tagliare una SIM in micro SIM o nano SIM.

Premettiamo che questa operazione può essere fatta tranquillamente recandosi presso un punto vendita del proprio gestore telefonico che provvederà a rilasciare il formato corretto della SIM, ma se non volete perdere tempo o non volete spendere soldi, con un po’ di pazienza e l’attrezzatura adatta, potrete voi stessi tagliare SIM in nano SIM.

Potrebbe sembrare una cosa complicata ma in realtà, seguendo attentamente le istruzioni, è più che fattibile, bisogna però tener conto che si tratta di un operazione rischiosa, perché se viene intaccato il chip della SIM, si perde tutto, quindi meglio farlo in un momento di calma, cercando di essere molto precisi.

Come tagliare SIM in Nano SIM

Procedimento per tagliere SIM in nano SIM

La prima cosa da fare è avere a disposizione tutta l’attrezzatura che ci aiuterà a raggiungere lo scopo, si tratta di cose facilmente reperibili in casa:

  • Foglio A4 per stampare il modello della SIM in modo da tagliare precisamente la forma.
  • Stampante per stampare il modello.
  • Del nastro biadesivo per fissare la SIM sul modello.
  • Pennarello indelebile per tracciare le misure sulla SIM per effettuare il ritaglio.
  • Forbici e una limetta o carta abrasiva per limare i bordi dopo il taglio.

Prima di procedere, appuntiamo da qualche parte i codici ICCID e IMEI che servono nel caso si vogliano fare passaggi ad altri operati mantenendo lo stesso numero, fatto questo, andiamo a scaricare il modello che ci darà le linee guida per effettuare il ritaglio, che trovate a questo link, non dovete fare altro che salvare l’immagine sul desktop.

scarica modello sim

A questo punto si deve stampare il modello, assicurarsi che il livello di zoom sia impostato su 100% e procedere con la stampa, questo aspetto è importante perché c’è il rischio che le misuri non si trovino.

Lasciamo asciugare per qualche minuto il foglio, poi appoggiamo la SIM nel campo MicroSIM (3FF) to NanoSIM (4FF), facendo combaciare perfettamente la sagoma sul foglio, poi prendiamo un po’ di nastro biadesivo e fissiamola.

Con il pennarello e una riga segniamo i punti in cui tagliare la SIM, seguendo le linee guida sullo schema, quindi due linee verticali, due orizzontali e la diagonale che si trova in basso a destra.

Stacchiamo la SIM dal foglio e usiamo un paio di forbici per tagliare la SIM, bisogna fare molta attenzione durante questo passaggio, evitare di tagliare più plastica di quello che serve e non intaccare il chip, altrimenti avremo tra le mani una SIM del tutto inutilizzabile.

Se la procedura vi viene difficile con le forbici, potete adoperare una taglierina apposita che facilita di gran lunga il procedimento, si tratta di una SIM cutter, ovvero, un piccolo apparecchio che permette di tagliare la SIM con estrema precisione, evitando qualsiasi tipo di danneggiamento.

In commercio ci sono vari modelli a diversi costi, facilmente reperibili nei negozi di informatica o in rete, sono degli strumenti molto utili perché per adattare una Micro SIM in Nano SIM, basta inserire la scheda nell’apparecchio e schiacciare, senza doversi preoccupare di essere precisi e tenere la mano ferma, all’interno delle SIM cutter si trovano istruzioni molto esaurienti su come utilizzarle.

SIM cutter per tagliare SIM in nano SIM

Nessun prodotto trovato

Dopo aver tagliato la SIM, prendiamo una limetta o della carta abrasiva e limiamo i bordi, in questo modo non avremmo problemi a inserire il nuovo formato nello smartphone.

Se durante la procedura di ritaglio non sono stati commessi errori, la SIM funzionerà correttamente, nel caso, invece, non dia segni di vita, probabilmente è stato intaccato il chip e l’unica soluzione è andare presso un negozio del proprio operatore e provvedere alla sostituzione.

Fondamentalmente, tagliare una SIM in nano SIM o micro SIM è un’operazione non particolarmente complicata, soprattutto se si ricorre all’utilizzo di una SIM Cutter, ovvero, una taglierina che fa il taglio preciso senza troppi problemi, ma nel caso si debba eseguire il procedimento completamente a mano e non si è sicuri di riuscire o di non avere la mano abbastanza ferma, vi consigliamo di recarvi presso un punto vendita del vostro operatore mobile e far provvedere alla sostituzione della SIM con il formato desiderato.

Questo procedimento, soprattutto in caso di indecisione, resta quello più sicuro e anche il più semplice, saranno gli operatori dello store a provvedere a darvi la SIM nel formato desiderato, che in poche ore sarà già perfettamente funzionante.

Condividi con un amico