Recensione TP-Link Archer VR2600

TP-Link Archer VR2600 è un modem router che permette di operare con connessioni  ADSL (ADSL, ADSL2 e ADSL2+), connessioni VDSL (VDSL e VDSL2) e anche con la fibra ottica.

Prima di conoscere dettagliatamente questo dispositivo, vi consigliamo di leggere la nostra guida su il miglior modem router wifi, all’interno troverete ottimi consigli per scegliere il modello che più fa al caso vostro e un elenco di quelli migliori attualmente in commercio.

TP-Link Archer VR2600 4 antenne

Design

TP-Link Archer VR2600 ha un design molto gradevole, dimensioni non eccessive, mentre il peso un po’ si nota, si adatta benissimo a vari tipi di arredamento, da quello  moderno a quello più tradizionale.

Il peso è giustificato dal fatto che questo modem router è realizzato in metallo e non nella solita plastica, dando maggiore prestigio e più resistenza agli urti.

Sulla parte superiore si notano subito i LED nella gradazione blu, ma c’è anche la possibilità di disattivarli grazie a un pulsante apposito.

Hardware

TP-Link Archer VR2600 è dotato di quattro porte LAN per collegare dispositivi come computer e console, si tratta di Gigabit Ethernet, a cui si può collegare anche un modem esterno come quello per la fibra ottica.

Sul lato destro del router ci sono due porte USB 3.0, inoltre, è disponibile anche un applicazione TP-Link Tether che può essere installata su dispositivi Android e iOS, attraverso la quale è possibile configurare ogni aspetto del dispositivo.

Per quanto riguarda la wireless, TP-Link Archer VR2600 supporta gli standard wireless in attualmente in commercio, quindi 802.11°/b/g/n/ac e questo permette di sfruttare tutte le bande di frequenza e le tecnologie disponibili.

Questo modem router ha quattro antenne ricetrasmittenti su banda doppia, a 2,4 GHz e 5 GHz, riescono a gestire un volume di traffico totale di 800 Mbps a 2,4 GHz e 1733 Mbps a 5 GHz.

Inoltre, lo standard 802.11 ac permette di sfruttare almeno due tecnologie  importanti per la stabilità del segnale, parliamo di quelle “beamforming” e MU-MIMO.

La prima tecnologia genera un flusso di onde radio verso i dispositivi collegati al router, permettendo una maggiore stabilità e potenza del segnale; la seconda, consente la trasmissione simultanea di dati a terminali multipli, permettendo di abbattere i tempi di buffering o ritardi nella fruizione dei contenuti.

 TP-Link Archer VR2600 non ha impostazioni specifiche per il VoIP, anche se è possibile collegare un telefono al router, senza però poter usufruire dei servizi telefonici come la segreteria.

Un occhio di riguardo anche alla sicurezza, su questo modem router è presente un firewall integrato e funzioni di parental control, che permettono di bloccare siti specifici, pagine internet con determinate parole chiave che si riferiscono al tipo di contenuto da non mostrare.

Inoltre, è possibile attivare anche un server VPN virtuale per navigare in rete mantenendo i propri dati della connessione completamente riservati.

TP-Link Archer VR2600 collegamento

Conclusioni

TP-Link Archer VR2600 è senza dubbio un modello di alta gamma, dotato delle tecnologie migliori e più attuali, la presenza delle quattro antenne che sfruttano le doppia frequenza e gli standard wireless supportati, che sono praticamente tutti, permettono l’uso di tecnologie come il MU-MIMO e il beamforming.

Queste due tecnologie garantiscono un segnale forte e stabile, permettono di collegare numerosi dispositivi al router sfruttando le bande a disposizione, senza avere blocchi o rallentamenti.

Il traffico totale che TP-Link Archer VR2600 supporta è di 2600 Mbps ed è interessante ed utile la possibilità di agganciare un telefono al router anche se non è presente di uso l’opzione VoiP.

Riteniamo che questo prodotto sia un eccellente modem router WIfi, indicato soprattutto per chi ha l’esigenza di dovere collegare molti dispositivi simultaneamente e utilizzare molta banda, questo grazie alle due tecnologie sopracitate che permettono di lavorare velocemente e senza problemi.

Per cui se avete esigenze abbastanza semplici forse potete optare per qualche altro modello di TP-LINK, se invece, volete un prodotto completo e potente, Archer VR2600, è sicuramente un’ottima scelta, lavora bene su entrambe le frequenze e la ricezione è davvero ottima, anche su abitazioni a due piani, questo grazie alla presenza delle quattro antenne super potenti.