Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Guida all'acquisto > Miglior Case Esterno per SSD

Miglior Case Esterno per SSD

Miglior Case Esterno per SSD

A volte si può avere l’esigenza di recuperare un hard disk o un SSD di un computer e trasformarlo in uno dispositivo esterno di archiviazione, in questo caso ci vengono in aiuto i case esterni per SSD, delle scatole in cui si andranno a inserire i due supporti, in questo articolo cercheremo di scoprire il miglior case esterno per SSD.

Miglior Case Esterno per SSD

Inizia col dire che i case esterni possono contenere HDD e SSD da 2,5 pollici o da 3,5 pollici, sono realizzati in plastica o in materiali decisamente più resistenti come l’alluminio e il ferro.

Il loro funzionamento è abbastanza semplice, basta prendere l’SSD e inserirlo all’interno del case che verrà collegato al computer attraverso una porta USB o Firewire.

Gli SSD sono molto più veloci degli HDD, inizialmente si usavano solo per installare il sistema operativo e i file al suo interno, ma col tempo sono diventati degli ottimi dispositivi di archiviazione esterna, per farli funzionare correttamente, hanno bisogno di un case con interfaccia USB 3.0/3.1 e ciò nonostante non tutti riescono a sfruttare a pieno la banda messa a disposizione.

Miglior Case Esterno per SSD

Per il trasferimento dei dati tra due dispositivi si utilizza il BOT, che elabora un singolo comando alla volta, si tratta di un protocollo sviluppato per la USB 1.1 e mantenuto per la USB 2.0 e la 3.0, il BOT utilizza un trasferimento di 64 KB per ciclo, ma i trasferimenti sequenziali hanno bisogno di 128 KB, servono due cicli di BOT e questo fa dimezzare la velocità, arrivando a valori massimi di 250 MB/S che per gli HDD erano sufficienti (120MB/s), ma per gli SSD decisamente non sufficienti.

Per superare questo problema si è realizzato un nuovo standard di comunicazione, il protocollo UASP, ovvero, USB Attached SCSI che ha sostituito il BOT, se prima si usava un processo seriale per far passare la richiesta dei dati, con il nuovo protocollo vengono sfruttati quattro canali paralleli indipendenti, migliorando la velocità di trasferimento e lettura dei dati.  Per funzionare, questo protocollo deve essere supportato dal computer e dalla periferica.

Di seguito vi proponiamo alcuni dei migliori case esterni per SSD con protocollo UASP attualmente in commercio.

Case esterno CSL 43388

CSL 43388 è un case esterno per SSD realizzato in alluminio, dimensioni decisamente contenute per essere il più possibile maneggevole, parliamo di circa 1,4 x 8,2 x 13,0 cm, può accogliere SSD da 9,5 mm e 7 mm di altezza massima.

Case esterno CSL 43388

Non ha bisogno di utensili o viti per il montaggio, basta inserire il dispositivo all’interno nel verso giusto, non necessità di alimentazione esterna, poiché l’alimentazione avviene attraverso l’interfaccia USB.

Funzione Plug&Play, non bisogna installare driver, inoltre è compatibile con USB 2.0 e 1.1 e con la serie SATA I,II e III e con tutte le versioni di Windows, con MacOS 10.x e Linux da versione 2.6.37 in su.

Nessun prodotto trovato

Case esterno Inateck FE2005

Inateck FE2005 è un case esterno per SDD dal design moderno ed esteticamente molto piacevole, realizzato con materiali resistenti e gradevoli, è la soluzione ideale per chi vuole trasformare il proprio SSD in un SSD esterno.

Inateck FE2005

Interfaccia USB 3.0, facile accesso e trasferimento dei dati ultraveloce fino a 5 Gbps, non ha bisogno di alimentazione esterna, supporta il protocollo UASP ed compatibile anche con USB 1.1 e 2.0.

Questo case esterno per SSD supporta SSD da 9,5 mm o più piccoli; ha un indicatore LED per segnalare il funzionamento e supporta il Plug&Play. Compatibile con tutte le versioni di Windows e con Mac OS 9.1/10.8.4 o superiore.

Nessun prodotto trovato

Case esterno Salcar 610218

Salcar 610218 è adatto ai dischi SATA HDD e gli SSD da 2,5 pollici con spessore di 9,5 o minore, ha un design molto interessante e moderno, realizzato completamente in alluminio per un raffreddamento ottimale del dispositivo.

Salcar 610218 case esterno

Supporta il protocollo UASP e velocità di trasmissione dati fino a 5 GBps, interfaccia USB 3.0 e retrocompatibile con USB 2.0 e 1.1; inoltre, supporto al Plug&Play, non ha bisogno di driver di installazione e non è necessario riavviare il computer per il suo corretto funzionamento. Compatibile con tutte le versioni di Windows e con MacOS e Linux.

Nessun prodotto trovato

Case esterno ORICO 2189U3

ORICO 2189U3 è un case esterno per SSD adatto alla maggior parte degli HDD SATA I,II,III da 2,5 pollici e SSD 7mm/9.5mm fino a un massimo di 2 TB.

Si tratta di un case molto veloce grazie alla porta USB 3.0 e al supporto del protocollo UASP, raggiunge una velocità massima di trasferimento dati fino a 5 Gbps, più veloce del classico USB 3.0 del 20%.

ORICO 2189U3

Facile e pronto all’uso, si collega e si installa automaticamente, non ha bisogno di riavvi ed è dotato di un indicatore LED che ne indica il funzionamento; design pulito, materiale metal-simile a prova d’urto, imbottitura anti Shock, progettato per essere anche un bell’oggetto di arredamento. Compatibile con Windows, Linux e Mac.

Nessun prodotto trovato

Condividi con un amico