Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Recensione MSI GP72 6QF Leopard Pro-614IT

Recensione MSI GP72 6QF Leopard Pro-614IT

Da Redazione

Ottobre 30, 2016

Recensione MSI GP72 6QF Leopard Pro-614IT

MSI GP72 6QF Leopard Pro-614IT è un pc gaming top di gamma dal design ben curato, costruito con materiali di qualità, processore con la nuova architettura Skyelake e disco NVMe, viene venduto in una confezione di vendita altrettanto curata che mostra i colori tipici di questa gamma, il nero e il rosso e il dragone centrale.

Prima di approfondire la nostra recensione, vi consigliamo di leggere l’articolo sul miglior notebook gaming, all’interno ottimi consigli per scegliere il meglio presente sul mercato e un elenco dei modelli attualmente più validi.

Il design di MSI GP72 6QF Leopard Pro-614IT è ben definito e indica fin da subito che si tratta di un computer realizzato per il gaming, ma resta sobrio, evitando colori troppo sgargianti che non sono sempre apprezzati.

La scocca esterna è realizzata in policarbonato nero, la tastiera è firmata SteelSeries, gode di retroilluminazione e ci sono alcuni tasti speciali e scorciatoie che possono essere molto utili in fase di gioco ma anche durante il classico utilizzo per navigare in rete.

Lo schermo ha una diagonale da 15.6 pollici e risoluzione Full HD, pannello TN, offre un angolo di visione di 170 gradi in orizzontale. Sul bordo superiore del display è collocata una webcam in qualità HD, che potrebbe essere l’ideale quando si gioca a quei titoli che la richiedono o quando si devono effettuare collegamenti online con altri giocatori.

MSI GP72 6QF Leopard Pro-614IT

Processore e RAM

MSI GP72 6QF Leopard Pro-614IT è equipaggiato con un processore Intel i7 6700HQ, una soluzione piuttosto performante, si tratta di un Quad Core con Hyper-Threading, frequenza di clock base di 2,6 Ghz e boost di 3,5 Ghz.

La memoria RAM è di 16 GB di tipo DDR4 a 2133 Mhz, mentre per l’archiviazione dei dati è presente un hard disk di 1 TB e un SSD da 256 GB in cui è stato installato il sistema operativo.

Schede

Come scheda video abbiamo una NVIDIA GeForce 960M con architettura Maxwell dotata di 649 CUDA Core e clock base di 1096 Mhz.

Il clock di memoria può arrivare fino a 2500 Mhz con bus a 128 bit per un bandwidth di 80 GB/s, le memoria video dedicata è di 2 GB di tipo GGDR5 ma è disponibile anche quella da 4GB.

Porte e lettori

Le connessioni sono collocate sui bordi laterali del notebook, a destra troviamo il lettore di schede SD, una porta USB e il masterizzatore, mentre a sinistra la porta Ethernet, due prese USB 3.0 e una USB 3.0 Type C, una porta HDMI e una mini DisplayPort, un aggancio Kensington Lock e due jack per cuffie e microfono.

Per quanto riguarda la connettività, MSI GP72 6QF Leopard Pro-614IT è dotato di connessione Wi-Fi b/g/n/ac, porta ethernet gigabit e bluetooth 4.0, quindi, offre tutte le tipologie di connessioni attualmente disponibili.

Conclusioni

MSI GP72 6QF Leopard Pro-614IT è un notebook gaming ben realizzato, ha un processore molto potente e tutto quello che si desidera per un pc dedicato al gioco.

MSI GP72 6QF Leopard Pro-614IT gaming

Sotto l’aspetto costruttivo, questo prodotto non delude, i materiali sono di buona qualità anche se non si avvicina ai prodotti più costosi presenti sul mercato; siamo davanti a un notebook gaming che offre tutto ciò che serve agli utenti che cercano un buon prodotto per divertirsi e giocare anche ai titoli più pesanti senza particolari problemi.

Il touchpad e la tastiera sono molto reattivi, lo schermo, anche se non è un pannello IPS, offre angoli di visione ampi e colori vivaci, un buon compresso tra convenienza per il costruttore e qualità per il giocatore.

La GPU poteva essere più performante ma permette comunque di giocare a un buon livello anche se non si distingue rispetto ad altri concorrenti. Un piccolo limite potrebbe essere dettato dalla presenza dei 2 GB di RAM video, che causa qualche problema nei titoli più complessi, in cui la variante da 4 GB farebbe decisamente meglio.

In conclusione, comunque, con questo notebook gaming si può giocare a tutti i titoli in commercio, per cui se siete alla ricerca di un pc da gioco di fascia media, con dimensioni contenute e buona qualità di costruzione e di prestazioni, allora MSI GP72 6QF Leopard Pro-614IT potrebbe essere il prodotto che state cercando.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico