Eliminare file
Guide
4 programmi per cancellare i file definitivamente
Da Redazione
Marzo 03, 2015
Eliminare definitivamente un file dal pc non è esattamente la cosa più banale del mondo. Quello che molti non sanno è che l’eliminazione fisica di un file avviene solo con il tempo, quando ne cancellate uno in realtà Windows sta solo cancellando l’indirizzo sull’hard disk del file dai propri database, e non servirà sicuramente la CIA o chissà quale agenzia ultra tecnologica per recuperare un file cancellato così. Vi suggeriamo allora un elenco di applicazioni per cancellare i file definitivamente dal vostro computer.
1) Eraser – Internet Security and Privacy – Download da qui
Il primo di questa lista è Eraser, che come suggerito dal titolo si occupa di salva guardare la privacy e la sicurezza delle informazioni degli utenti. Così come fanno quasi tutte le applicazioni di questo genere, Eraser, si occuperà di eliminare l’indirizzo a cui il file corrisponde in memoria, e sostituirne il contenuto più e più volte con una serie di dati in binario che avranno il compito di offuscare e impedire il recupero delle informazioni
2) Moo0 File Shredder – Download da qui
Anche questa applicazione, gratuita e dalle dimensioni assolutamente contenute, si occuperà di rimpiazzare il contenuto del file che state cancellando dall’hard disk con una sommatoria di zeri ed uno che ne renderanno assolutamente complesso il recupero. Il funzionamento è veramente semplice, basterà trascinare il file da eliminare sulla sua finestra e questa si occuperà di farlo sparire per sempre
3) Weeny Free Eraser – Download da qui
Assolutamente di livello le promesse che quest’applicazione fa a chi sceglie di installarla e usarla.
Non solo vi promette di eliminare definitivamente i file che scegliete di cancellare, ma vi assicura che lo farà in più livelli, un primo livello Standard, un secondo a prova di servizi militari, e un terzo che dovrebbe rendere impossibile il lavoro di recupero perfino alla potentissima NSA, l’agenzia americana di sicurezza delle informazioni.
4) Prevent Restore – Download da qui
Molte meno promesse eccezionali sulla pagina download di questa applicazione, giunta alla versione 4.09 e dal peso di appena 0,82 Mb al massimo (in funzione della lingua scelta può essere di addirittura soli 0,52). Come suggerisce dal titolo il suo obiettivo è prevenire il recupero dei file cancellati, così come quelli precedenti. Non è descritto il modus operandi, ma quasi sicuramente il metodo usato sarà quello descritto sopra anche per le precedenti applicazioni.
Articolo precedente
Recensione Samsung H6410, Smart TV con comandi vocali
Articolo successivo
Cos’è Dubsmash e come funziona
Redazione