Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Able2Extract Professional: Programma PDF completo

Able2Extract Professional: Programma PDF completo

Da Redazione

Novembre 27, 2017

Able2Extract Professional: Programma PDF completo

Il formato PDF è quello più utilizzato per condividere i documenti, in rete si trovano numerosi strumenti gratuiti e a pagamento per modificare questo genere di file, a seconda del tipo di esigenze, ci si imbatterà in software o soluzioni per la semplice conversione in PDF o per la trasformazione di PDF in formati Word ed Excel o in applicazioni che permettono una gestione molto limitata dei PDF.

Nel caso in cui si abbia bisogno di una soluzione PDF completa e sicura che permetta di creare, convertire, modificare e annotare i PDF, Able2Extract Professional è lo strumento migliore, un software professionale che offre una gestione totale del formato PDF.

La redazione di WizBlog ha deciso di dare un’occhiata più da vicino a questo programma, adatto a utenti con diverse esigenze ma anche a professionisti.

Able2Extract Professional è una soluzione desktop multipiattaforma compatibile con le ultime versioni di Windows, Mac e Linux, viene rilasciato con una prova gratuita di sette giorni che serve per valutare il prodotto e poi decidere se è la scelta giusta per le proprie esigenze individuali o aziendali prima di acquistare la licenza.

Able2Extract Professional è ricco di funzionalità, di seguito scopriamo quali sono quelle principali:

  • Aprire e visualizzare i file PDF: il lettore PDF integrato è avanzato e può essere utilizzato anche senza una licenza del prodotto.
  • Creare PDF da qualsiasi file stampabile: Able2Extract si installa da solo come stampante e crea PDF praticamente da qualsiasi file che può essere stampato. Per stampare un documento in PDF e salvarlo sul disco rigido non c’è bisogno di avviare il programma. Inoltre è possibile creare un PDF cliccando su Create, direttamente dalla barra degli strumenti dell’interfaccia del software.

  • PDF protetto: è possibile proteggere i PDF inserendo una password in modo che gli altri non possano visualizzare o utilizzare i file, ne stamparli o copiarli.
  • Convertire PDF in oltre 10 formati di file: sono inclusi i famosi file di Microsoft Office come Word, Excel, PowerPoint e Publisher, ma anche i formati immagine come PNG, JPEG o anche GIF; AutoCAD, HTML e altro. Mentre gli utenti di OpenOffice possono scegliere di convertire in PDF in formato OpenOffice come Writer, Impress o Calc.
  • Personalizzare la conversione PDF in Excel: Able2Extract è specificamente rivolto agli utenti avanzati di Microsoft Excel che lavorano con fogli di calcolo complessi, dati numerici e tabulari, permette di modificare la struttura di righe e colonne, modificare intestazioni e piè di pagina e visualizzare un’anteprima ancor prima di rendere effettiva la conversione.

  • Modificare PDF in modo diretto: è possibile modificare sia il contenuto PDF che le pagine senza conversione in altri formati di file, quando si tratta di modificare il contenuto è possibile aggiungere o rimuoverete testo, inserire immagini e forme, regolare il carattere e tanto altro, una funzione utilissima per correggere rapidamente uno o più righe.
  • Redatta PDF: utile per oscurare le informazioni sensibili dai documenti che condividi con terze parti.
  • Cercare e convertire i PDF scansionati: Able2Extract integra la tecnologia avanzata di riconoscimento ottico dei caratteri che consente agli utenti di trasformare il PDF delle immagini in un documento utilizzabile, nel quale ricercare parole o frasi specifiche e convertire interi PDF scansionati in formati di file modificabili come Microsoft Word o estrarre aree selezionate come tabelle scansionate con dati numerici in Microsoft Excel.
  • Convertire simultaneamente più PDF: questo software fa risparmiare molto tempo e permette agli utenti di convertire più file PDF contemporaneamente.
  • Annotare i PDF: sono disponibili 12 tipi di annotazione tra cui note adesive, commenti ed evidenziazioni, è possibile aggiungere timbri e filigrane, collegamenti, segni di omissione e altro, con la possibilità di eliminare qualsiasi annotazione con un click.

Annotazione Opzioni Able2Extract

Come possiamo notare dalle funzionalità di Able2Extract Professional, si tratta di una soluzione PDF molto completa, ma abbiamo deciso di metterlo alla prova e vedere i passaggi che servono per convertire i PDF in OpenOffice Writer.

Come convertire PDF in OpenOffice Writer

L’interfaccia di Able2Extract Professional è molto intuitiva, la conversione dei PDF in uno dei tipi di file modificabili disponibili è molto semplice, basta utilizzare le icone appropriate sulla barra degli strumenti.

Si inizia facendo click sull’icona Open si seleziona il documento dal disco rigido che si vuole convertire, poi si seleziona il contenuto per la conversione facendo clic sull’icona All, nel caso si voglia convertire tutto il contenuto, oppure Area, se si desidera trasformare solo una parte di esso.

Dopodiché, si deve scegliere il tipo di file che si desidera ottenere, a seconda della scelta, il convertitore eseguirà la conversione automatica o presenterà delle opzioni avanzate.

Come si nota dallo screenshot allegato, non è disponibile un’icona per la conversione in OpenOffice Writer, per cui come è possibile convertire il PDF in questo formato?

Se si usa OpenOffice invece di MS Word, bisogna aprire i menu e selezionare la voce Conversion Options, nella finestra di dialogo, passare alla scheda Word ( sono presenti le voci, Generale, Excel/CSV e Word) e selezionare in Format la voce OpenOffice Writer, infine dare conferma cliccando su Ok.

Dopo questa procedura, la prossima volta che si apre un PDF e si clicca sull’icona di Word della barra degli strumenti, si otterrà la conversione immediata nel formato OpenOffice invece che in MS Word.

La conversione è abbastanza veloce, sono stati testati vari file, provato diverse funzionalità del programma, tra cui l’aggiunta e l’eliminazione delle annotazioni e possiamo concludere affermando che Able2Extract Professional funziona benissimo, a parte un momento di perplessità  in merito alla conversione in OpenOffice, ma il passaggio per permettere tale operazione è davvero molto semplice e non crea nessun problema e non abbassa in nessun modo la valutazione positiva del software.

Dopo la nostra prova, possiamo affermare con certezza che Able2Extract Professional è davvero uno dei migliori programmi per gestire e convertire file PDF, una soluzione da provare approfittando dei sette giorni gratuiti a disposizione, prima di decidere se acquistare o meno la licenza.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico