Alternativa a Google: 6 migliori motori di ricerca
Da Redazione
Maggio 28, 2018
Ogni giorno milioni di persone utilizzato Google per effettuare ricerche su internet, non ci sono dubbi che il motore di ricerca dell’azienda di Mountain View sia il più usato al mondo con oltre il 90% di preferenze da parte degli utenti, ma se volete cambiare, in questo articolo vi presentiamo un’alternativa a Google con i 6 migliori motori di ricerca.
Google Search è praticamente presente su ogni dispositivo da quando Google ha sviluppato i vari sistemi operativi Android, Android Wear per smartphone e Chrome OS per pc, ciò nonostante, ci sono tantissime soluzioni alternative molto valide, alcune particolarmente sofisticate che migliorano anche il livello di privacy e sicurezza dell’utente. Vediamo quali sono i 6 migliori motori di ricerca alternativi a Google.
Bing
Bing è uno dei migliori motori di ricerca alternativi a Google, molto veloce e preciso, mette a disposizione degli utenti svariate categoria di ricerca tra Immagini, Video, Mappe e Notizie, si integra con gli altri prodotti Microsoft come Windows 10, MSN e Office.
Bing viene utilizzato anche da Yahoo per effettuare le ricerche; ottimo strumenti anche se dal punto di vista della privacy condivide le informazioni di ricerca tenendo conto del rispetto delle normative americane, per cui i consensi sono già attivi, ma possono essere rimossi.
Virgilio
Virgilio è un portale italiano di proprietà di Italiaonline, nato nel lontano 1996 come motore di ricerca e web directory, si è poi evoluto come portale di accesso a contenuti informativi organizzati in canali e servizi di webmail.
Come Yahoo, anche Virgilio a partire dal 2016 ha adottato come motore di ricerca interno Bing di Microsoft, sfruttandone i servizi e gli strumenti.
Qwant
Qwant è famoso per essere il motore di ricerca finanziato dall’unione europea che più rispetta la privacy degli utenti, la sua particolarità è il non utilizzare cookie o strumenti che tracciano gli utenti.
Le ricerche sono abbastanza veloci e precise, così come sono ottime le sezioni dedicate alla ricerca della musica e alle offerte dei negozi online sul web. Oltre alla barra di ricerca, ci sono varie notizie divise in categoria ed è anche possibile personalizzare le ricerche scegliendo tra le sezioni messe a disposizione.
DuckDuckGo
DuckDuckGo è il primo vero motore di ricerca che rispetta totalmente la privacy dei propri utenti, veloce e preciso nelle ricerche, non pone censure, per cui è possibile trovare anche contenuti solitamente protetti come torrent o file da scaricare che solitamente non vengono indicizzati da Google.
Come detto, non viene tracciata alcuna attività dell’utente e non vengono mostrate pubblicità mirate.
StartPage
StartPage è un’ottima alternativa a Google, si pone come obiettivo quello di offrire risultati attendibili come Big G, ma rimuovendo quelle informazioni che possono essere usate per tracciare gli utenti e le loro abitudini di navigazione. Le ricerche effettuate sono veloci.
Infatti, con questo motore di ricerca non vengono tracciati IP, codici identificativi, cookie traccianti, qualsiasi cosa verrà bloccata immediatamente offrendo il massimo della sicurezza nelle ricerche.
Lycos
Lycos è un motore di ricerca e un portale web che oltre a permettere agli utenti di ricercare informazioni, mette a disposizione una serie di notizie organizzate per categorie.
Inizialmente il servizio di punta di Lycos era proprio la funziona di ricerca, attualmente passata un po’ in secondo piano, tant’è che in Europa, alcune ricerche arrivano direttamente da Google, ma resta comunque una buona alternativa, veloce e precisa per trovare le informazioni. Grafica semplice, chiara e pulita, così come la sua organizzazione.
Articolo precedente
Plug & Play cosa significa?
Articolo successivo
Come spedire con Amazon: funzionamento e convenienza della logistica FBA
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024