musica
Spotify
streaming
Alternativa a Spotify gratis e a pagamento
Da Redazione
Settembre 27, 2015
Spotify è la piattaforma di streaming musicale leadership del mercato, offre una versione Free e una Premium che mettono a disposizione degli utenti diverse funzionalità interessanti, ma se volete cambiare e trovare un’alternativa a Spotify gratis e a pagamento, vi suggeriamo alcuni servizi molto validi.
Alcuni di quelli che trovate in elenco sono molto famosi, come Apple Music, Google Play Music e Amazon Music, altri, invece, sono meno conosciuti ma decisamente interessanti ed offrono agli utenti validi strumenti per lo streaming musicale e per la condivisione dei contenuti su canali social esterni, aumentando la visibilità di chi decide di proporre la propria musica sulla piattaforma.
Alternativa a Spotify gratis
Jamendo è la prima alternativa a Spotify gratuita di cui vogliamo parlare, permette soprattutto ad artisti e appassionati di musica di caricare i propri lavori sulla piattaforma e farsi conoscere.
È presente un ampio catalogo per ascoltare e scaricare gratuitamente musica in modo legale, poiché i brani pubblicati hanno licenze CC (Creative Commons) o Licenza Arte Libera, per cui gli utenti possono decidere di utilizzarli come meglio credono.
Il grande successo di questa piattaforma streaming e l’utilizzo dei contenuti audio da parte degli utenti per i propri progetti, ha portato l’azienda ha inserire una parte Pro per l’acquisto di brani per uso commerciale.
Su Jamendo non ci sono le ultime hit in radio, ma si trovano facilmente canzoni di artisti internazionali da poter ascoltare senza vincoli.
L’interfaccia grafica è molto intuitiva, permette una navigazione piacevole e veloce all’interno delle varie sezioni. Disponibili le applicazioni per iOS e Android.
SoundCloud
SoundCloud è la piattaforma musicale ideale per chi vuole conoscere canzoni non mainstream scoprire nuovi artisti emergenti, si tratta di una sorta di punto di ritrovo per chi ancora non è famoso e vuole far conoscere la propria musica.
Sono presenti milioni di brani oltre a contenuti come le stazioni radio. L’interfaccia è ben realizzata, design moderno e struttura interna che facilita la ricerca dei brani.
C’è anche una piccola piattaforma social che permette di seguire cantanti e gruppi musicali creando una rete di amici, il tutto gratuitamente.
SoundCloud è ideale per chi ama la musica amatoriale o per chi vuole scoprire nuovi artisti, non è la piattaforma giusta per chi invece cerca la musica del momento o gli artisti più famosi, poiché questo servizio mira ad essere un luogo esclusivo e pensato soprattutto per gli artisti emergenti. Disponibili le app per dispositivi Android e iOS.
Amazon Music
Amazon Music è un’alternativa a Spotify gratuita per chi ha attivo Amazon Prime, si tratta di un servizio di musica on-demand che mette a disposizione dei clienti un catalogo con oltre 60 milioni di canzoni, infinite playlist e radio personalizzate.
Interfaccia ben realizzata, intuitiva e dalla grafica accattivante, Amazon Music è dotato di un motore di ricerca interno funzionale che permette di trovare facilmente canzoni, album e artisti.
Inoltre, grazie ai suggerimenti di Amazon è possibile scoprire nuove canzoni, album e radio, oppure, accedere a centinaia di playlist curate dagli esperti di musica italiani del servizio.
Con Amazon Music è possibile scaricare canzoni sullo smartphone per sentirle in modalità offline, si tratta di un servizio a pagamento ma che, con Amazon Prime, è gratuito, grazie alla versione light di Prime Music con due milioni di brani a disposizione. Disponibili le app per dispositivi iOS, Android e Windows 10.
Alternative a Spotify a pagamento
Deezer è una piattaforma di streaming musicale eccellente, un’alternativa a Spotify a pagamento che offre l’accesso a oltre 43 milioni di canzoni in qualità standard, dotato di un motore di ricerca interno che facilita la ricerca di brani, artisti e radio.
L’abbonamento a Deezer permette di creare proprie playlist e condividerle con gli amici, scaricare canzoni da ascoltare offline sui dispositivi nella migliore qualità audio; inoltre, è presente una funzione interessante: durante la riproduzione di una traccia musicali viene mostrato il testo delle canzoni, in modo da poter cantare le canzoni preferite, una sorta di mini karaoke.
È possibile anche la condivisione su altri social network, inoltre, con l’abbonamento è possibile ascoltare podcast, storie, audiolibri, il tutto online e offline. Pagando 9,99 euro al mese è possibile ascoltare pezzi in qualità HD e accedere a una libreria musicale ancora più ampia. Disponibili le app pe dispositivi Android, iOS e Windows.
Apple Music
Apple Music non solo è un’alternativa a Spotify ma è anche il suo maggior competitor, questo servizio di streaming musicale viene offerto gratuitamente per tre mesi di prova per la versione Premium.
Sono presenti più di 45 milioni di canzoni che è possibile ascoltare online e offline, la versione a pagamento permette di accedere a tanti servizi, alcuni esclusivi, tra i più interessanti c’è la possibilità di interagire su Connect, un social network creato ad hoc, e accedere a contenuti che non sono disponibili sulla versione free.
Dopo il periodo di prova gratuito, Apple Musica costa 9,99 euro al mese o 14,99 euro al mese, quest’ultimo prezzo è per chi sceglie il piano famiglia, mentre gli studenti lo pagano a metà prezzo.
Se si attiva la prova gratuita e poi non si rinnova l’abbonamento, non si avrà più la possibilità di ascoltare la musica caricata all’interno della libreria. Disponibile su iOS, Android, Pc e Mac.
Google Play Music
Google Play Music è adatto soprattutto per chi utilizza molto i servizi di Google e lo Store, si tratta di un servizio streaming a pagamento molto simile ad Apple Music, attraverso il quale è possibile acquistare contenuti, tra cui musica e film.
Può essere provato gratuitamente per un mese poi pagare 9,99 euro al mese singolarmente, oppure, 14,99 euro al mese se si sceglie il piano famiglia, quest’ultimo può sostenere fino a massimo 6 account appartenenti a persone che risiedono nello stesso paese.
Il numero di canzoni che si possono scaricare è illimitato, non permette l’ascolto in streaming nella sua versione gratuita, ma consente di salvare sul cloud fino a 50 mila tracce da ascoltare poi su desktop e device mobile.
L’interfaccia grafica di questo servizio di streaming musicale è ben strutturata, rende facile la navigazione e la ricerca dei brani sulla piattaforma. Disponibile l’app per dispositivi Android, iOS e Windows.
Articolo precedente
Recensione Verbatim SSD Store N GO
Articolo successivo
Come verificare se il PC è pronto per Windows 10
Redazione
Articoli correlati
Guida alla ricerca di lavoro per neolaureati a Messina
Dicembre 04, 2024
Dove conviene aprire un’attività all’estero?
Novembre 17, 2024