Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Recensioni > Notebook > Asus Zenbook UX301 – recensione

asus zenbook

ultrabook

Asus Zenbook UX301 – recensione

Da Redazione

Febbraio 01, 2015

Asus Zenbook UX301 – recensione

Salito al vertice degli ultrabook di fascia alta di Asus, Zenbook UX301 rappresenta una soluzione ideale per chi cerca sempre di conciliare versatilità, design all’avanguardia, buona costruzione dei materiali e, quel che più conta, la possibilità di poter operare alla tastiera per lungo tempo senza necessità di avere sempre con sé l’accumulatore per ricarica.

Zenbook presenta già dal design una caratterizzazione da top di gamma, essendo rivestito su schermo da Corning Gorilla Glass 3, ultima versione del noto materiale allumino-silicato in grado di proteggere il display da urti e graffi in ogni situazione, ed è frutto di una progettazione durata per lungo tempo ed esordisce per la prima volta in UX301 accompagnata dalla Native Damage Resistence, tecnica che conferisce allo schermo ancora più robustezza.

Asus Zenbook UX301

Si passa poi a notare l’ottimo comparto hardware, costituito dall’ultimo processore Intel i7 in grado di estendere i prorpi 2,8 Ghz di frequenza a 3,3 nel caso in cui si necessiti di una vera e propria “spinta” nelle applicazioni più performanti, attivabile con il Turbo Boost integrato. La RAM è inoltre capiente e di prima qualità, destinata a darci grandi soddisfazioni in ambito multimedia e gaming: ben 8 GB, accompagnati dalla GPU Intel Iris, e da un SSD a 256 GB in grado di ospitare la maggior parte delle applicazioni e delle librerie audio/video che ci caratterizzano.

La risoluzione eccellente, che converge a 2560 x 1440 pixel, è inoltre accompagnata da un multitouch a 10 punti di contatto per facilitarci la manipolazione di oggetti a schermo con una precisione non raggiungibile con altre periferiche, nemmeno con il classico mouse. Compresa inoltre la dotazione Wi-Fi (standard a/c), Bluetooth 4.0, ed adattatore USB per connessioni di tipologia Ethernet.

Tra gli ultrabook moderni, Zenbook Ux301 figura inoltre uno dei più rapidi, grazie alla presenza di un Windows 8.1 a 64 bit installato di default, senza eccessivo bloatware immesso da Asus, il tutto con una leggibilità alquanto inconsueta e potente per un laptop, con valori di standard sRGB superati più volte dal suo pannello display.

Asus Zenbook UX301

 

Uno dei principali difetti della risoluzione elevata consta infatti nella scarsa leggibilità delle parole a schermo, che risultano parzialmente sfocate per via di uno schermo in proporzione troppo piccolo (13,3 pollici). L’impostazione di default, 150%, proposta da Asus, non consente infatti di discernere bene i menu; perciò sarà necessario effettuare il downgrade alla risoluzione seguente, ovvero 1920 per 1080 pixel, per rendere l’insieme leggibile.

Abbiamo quindi numerosi fattori da tenere in considerazione per il nostro nuovo Zenbook, tra cui la retroilluminazione dello schermo, la leggibilità regolabile e performance in termini di velocità e capacità elaborativa superiori alla maggior parte di analoghi top di gamma di altri producer.

Il lusso dei materiali sfruttati e la capacità di rimanere su temperature accettabili anche in fase di elaborazione di contenuti pesanti rende Asus Zenbook UX301 la scelta prioritaria per gli amanti delle alte prestazioni.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico