Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tempo libero > Blackjack online, le modalità di gioco, varianti e quale scegliere

Blackjack online, le modalità di gioco, varianti e quale scegliere

Da Redazione

Marzo 19, 2017

Blackjack online, le modalità di gioco, varianti e quale scegliere

Il Blackjack è un gioco molto diffuso nei casinò online, non è particolarmente difficile ma è necessario conoscere tutte le regole e le modalità di gioco disponibili per potersi confrontare con altri giocatori o provare a sedersi a un tavolo virtuale di casinò.

Prima di scoprire e approfondire le varianti e le modalità di gioco del blackjack online, ci soffermeremo brevemente sulla sua origine e storia fino alla diffusione nell’era moderna.

Storia del Blackjack

Il blackjack diventa famoso durante la Prima Guerra Mondiale, veniva usato come passatempo durante le lunghe attese in trincea, ma negli anni ’70 questo gioco diventa la fortuna di quei giocatori in grado di contare e memorizzare le carte. Questa capacità permetteva di avere un grosso vantaggio rispetto al banco e fu la fortuna di molti players.

Il nome Blackjack deriva dai bonus che venivano assegnati negli anni ’50 ai giocatori che avevano un asso di picche in mano come un jack di picche o fiori. Se in origine il gioco era abbastanza lineare e seguiva delle regole uniche, col passare del tempo, i casinò le hanno rese più complesse.

Sono stati aggiunti più mazzi, le carte vengono mischiate più spesso e sono state introdotte numerose varianti al blackjack originale.

Oggi, il blackjack è uno dei giochi più amati dei casinò italiani e di tutto il mondo, la sua massima popolarità è stata raggiunta in quelli statunitensi, prima nei fisici e poi in quelli online.

Come giocare a blackjack online, le regole

Giocare al blackjack online è semplicissimo, è sufficiente una connessione a internet e un dispositivo per connettersi, è poi necessario iscriversi a un casinò che offre questo gioco per iniziare.

Come giocare a blackjack online

Le regole del blackjack online sono le stesse del gioco dal vivo, bisogna avvicinarsi al punteggio di 21 il più possibile, senza sballare, superando il banco.

Gli assi valgono 1 o 11, le figure 10 e le altre carte hanno il loro valore nominale. L’asso può valere 1 o 11 solo se la mano del giocatore lo consente. Cosa vuol dire?

Supponiamo che il giocatore ha un asso e un 7, la prima carta può valere sia 1 che 11, perché in entrambi i casi il punteggio sarà inferiore di 21. Ma se invece, è in possesso di un asso, un 7 e un 6, ovviamente, la prima carta non può valere 11 altrimenti il giocatore sballerà.

Le varianti di Blackjack

Esistono molte versioni di blackjack sia online che offline, tutte si rifanno alle varianti principali di gioco che sono quella americana e quella europea.

Il blackjack europeo utilizzato due mazzi di carte e il banco riceve due carte scoperte, la seconda corta solo dopo che il giocatore avrà terminato la sua mano.

Nel blackjack americano si usano dai 4 agli 8 mazzi di carte e il mazziere riceve subito una carta scoperta e una coperta e può verificare subito se il blackjack è possibile o no.

Da queste differenze di base sono state lanciate diverse versioni del blackjack sui casinò online e non, ne citiamo alcune: Blackjack progressivo, Super Fun Blackjack, Pontoon Blackjack, Blackjack multi-hand,Blackjack Super 7’s, Blackjack spagnolo 21, Blackjack French, Pro Blackjack, Blackjack Reno, e molti altri.

Il Blackjack Live

Casinò come NetBet blackjack online hanno a disposizione queste varianti e tante altre, particolarmente interessante è la sezione dedicata al Blackjack Live che sfrutta la webcam per permettere al giocatore di giocare in tempo reale e con un banco in carne e ossa.

Come funziona il Blackjack Live

Questa modalità di gioco offre al giocatore un’esperienza più realistica che lo proietta all’interno di un vero e proprio casinò fisico.

Il vantaggio di giocare al blackjack online è che si può fare stando seduti comodamente a casa o in qualsiasi altro posto, poiché è possibile giocare da dispositivo mobile usufruendo di interfacce grafiche gradevoli e intuitive con tempi di caricamento molto veloci in base anche alla propria connessione ad internet.

Quale tipo di Blackjack scegliere?

È evidente che ci sono numerose versioni di blackjack, la scelta dipende soprattutto dai gusti del giocatore, sostanzialmente, le regole sono sempre le stesse, le differenze principali riguardano l’adozione nel numero di mazzi da gioco e di carte scoperte del banco.

Nel blackjack online, il giocatore sfida il computer, mentre nel blackjack live deve vedersela con un dealer dal vivo, questo, ovviamente, rende l’esperienza di gioco molto più realistica. È chiaro che se si desidera avere la percezione di stare in un vero casinò fisico e avere dall’altra parte un banco è da preferire la versione live.

Ricordiamo, che in Italia è vietato giocare su casinò online che non sono regolati dal Monopolio di Stato, per cui bisogna sempre scegliere piattaforme che espongono il logo dall’AAMS, ora ADM, acronimo che sta per Agenzia delle dogane e dei Monopoli, solo in questo modo si ha la certezza di giocare in casinò sicuri e legali.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico