Che programma usare per aprire file RAR
Da Redazione
Ottobre 04, 2019
Tutti, prima o poi, si sono ritrovati per la prima volta a dover fare i conti con un file .rar, un archivio di un formato differente dal solito ZIP. In questa guida cercheremo di spiegare che cos’è e che programma usare per aprire file rar.
Indice:
- Che cos’è un file rar
- Che programma usare per aprire file rar
- Programma WinZip
- Programma WinRAR
- Programma 7-Zip
- Programma IZArc
- Programma ZipGenius
Che cos’è un file rar
Il rar non è altro che un formato di file proprietario per l’archiviazione e per la compressione dei dati. La sigla rar è l’acronimo di Roshal Archive, dal nome del suo sviluppatore Eugene Roshal. Il rar è di solito più lento nelle operazioni rispetto ai file ZIP o gzip ma riesce ad ottenere un rapporto di compressione quasi sempre superiore.
Che programma usare per aprire file rar
Proprio grazie alle sue prestazioni, i file rar sono estremamente diffusi ed esistono numerosi programmi da utilizzare per poterli aprire. Andiamo a scoprire insieme i programmi più diffusi per tale scopo, analizzandone pregi e difetti.
Programma WinZip
Grazie a WinZip è possibile gestire tutti i propri file semplicemente comprimendo o decomprimendo a proprio piacere i file contenuti nel proprio pc con pochi semplici click. Questo programma consente inoltre di condividere i propri archivi con pochi click consentendo agli utenti di risparmiare sia spazio sul pc che tempo prezioso.
WinZip è compatibile con Microsoft Windows 10, Windows 8, Windows 8.1, Windows 7 e Windows Vista ma anche con MacOS. Insomma, questo programma, estremamente diffuso, è l’ideale per aprire i vostri file rar e non solo, sono infatti numerosi i tipi di archivi che si possono gestire con WinZip.
Programma WinRAR
Questo programma è dedicato proprio ai file rar, come suggerisce il nome. WinRAR risponde alla perfezione all’esigenza di ridurre i tempi di trasferimento o la memoria necessaria per archiviare file sul proprio pc. Grazie all’algoritmo utilizzato dal programma è possibile ottenere un rapporto di compressione superiore ad altri programmi di archiviazione.
WinRAR è un programma completo, oltre a gestire gli archivi in formato RAR con compressione al 20% migliore rispetto al formato ZIP, consente l’estrazione degli archivi anche nei seguenti formati: 7Zip, Ace, Arj, Bz2, Cab, Gz, Jar, Lzh, Tar, UUE e Z. WinRar è compatibile con tutti i sistemi operativi Windoes, MacOS e Linux.
Spesso quando si cerca di sistemare il proprio pc creando cartelle ed archiviando file si finisce per cancellare inavvertitamente dei file importanti. Se ti è capitato di cancellare dal cestino, inavvertitamente, file che non dovevano essere cancellati, ti consigliamo di leggere la nostra guida per ripristinarli.
Programma 7-Zip
7-Zip è un programma open source che consente di creare e gestire file compressi. Sin da subito questo programma è stato progettato per Microsoft Windows proprio per usare il formato archivio 7z ma può leggere e scrivere in numerosi altri formati, tra cui appunto il rar.
Come detto sono davvero numerosi i formati di archivi, sia compressi che non compressi, supportati da 7-Zip, tanto che è considerato da molti il programma più completo e in tanti decidono di installarlo sul proprio pc.
Programma IZArc
IZArc è certamente uno dei migliori programmi di compressione e decompressione dei file gratuite disponibili su internet. Questo programma è compatibile con Windows 7, Windows 8 e Windows 10 ed è molto utilizzato e di grande successo.
Certamente questo è dovuto in gran parte alla grande possibilità di formati di archivio gestibili con questo programma: 7-Zip, A, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, B72, BZA, C2D, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XPI, XXE, YZ1, Z, ZIP, ZOO ma soprattutto i file RAR.
Programma ZipGenius
ZipGenius è un’app che consente di comprimere e decomprimere file in archivi. ZipGenius è disponibile per il download completamente gratuito e può essere installato su numerose postazioni di lavoro senza alcun costo aggiuntivo.
ZipGenius è un programma sicuro che non contiene al suo interno fastidiose pubblicità o subdoli spyware. Questo programma disponibile per Microsoft Windows 7, Windows 8 e Windows 10 è certamente una delle migliori applicazioni per gestire in tutta autonomia i file rar.
Articolo precedente
Cos’è la cessione del quinto dello stipendio
Articolo successivo
Magazzini Amazon Italia: dove sono?
Redazione
Articoli correlati
Come arredare il living rettangolare
Ottobre 25, 2024
Come struccarsi: Quali Prodotti usare
Ottobre 07, 2024