Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Hardware > Come allungare la vita del disco SSD

allungare la vita del disco ssd

allungare vita ssd

come allungare vita ssd

Come allungare la vita del disco SSD

Da Redazione

Gennaio 20, 2015

Come allungare la vita del disco SSD

Come fare per allungare la vita del disco SSD, ottimizzando al meglio la durata per trarre benefici dal punto di vista dei costi (non è proprio il massimo spendere soldi ogni anno per un disco nuovo, soltanto perché non viene utilizzato nel modo giusto) e dell’affidabilità richiesta dai vostri dati.

Allungare la vita del disco SSD

Con i cinque consigli che stiamo per darvi, scoprirete che non è affatto un’impresa riuscire a donare qualche anno in più di vita al vostro disco SSD, disattivando alcune impostazioni inutili e controllando che invece sia attivo ciò che serve per la massima sicurezza.

1. Disattivare il ripristino configurazione di sistema

Sul sistema operativo Windows, è presente l’opzione di ripristino configurazione di sistema, che dovrete disabilitare per avere grandi chance di allungare la vita del disco SSD. Per farlo, fate clic con il destro su Risorse del computer, per poi proseguire con Proprietà, Proprietà del sistema e selezionare poi Ripristino configurazione di sistema. Per rendere attive le modifiche, andate su Disattiva Ripristino configurazione di sistema.

2. Disattivare il servizio di Ricerca

Windows Search è il servizio di Ricerca messo a disposizione da Microsoft, che vi consigliamo di disattivare per allungare la vita del disco SSD. La relativa icona la trovate in Programmi all’interno del Pannello di Controllo, opzione che potrete disattivare con un clic su Attiva o disattiva le funzionalità Windows.

3. Disattivare la deframmentazione automatica

La deframmentazione automatica di Windows è un’altra attività che prende importanti risorse al nostro disco SSD. Disattivarla è un gioco da ragazzi: basta andare in Proprietà, presente nel menu Start, per poi entrare in Strumenti, Esegui defrag, togliere la spunta dalla voce Esegui in base a una pianificazione e concludere con l’Ok.

4. Disattivare l’indicizzazione di Windows

Anche l’indicizzazione di Windows è un’altra opzione da disattivare, in modo da allungare la vita del disco SSD. Per togliere di mezzo Windows Search Index, basta fare clic con il tasto destro sul disco rigido (dentro a Risorse del Computer), selezionare Proprietà e dentro a generali levate la spunta da Indicizza unità per una ricerca più rapida dei file.

5. Verificare se il TRIM è attivo

Per finire, verificate che il TRIM sia attivo sul vostro PC, una vera e propria esigenza che vi consentirà di allungare la vita del disco SSD. Per scoprirlo, entrate nel Prompt dei comandi con la sequenza Start, Esegui, cmd e digitate fsutil behavior query DisableDeleteNotify: se la risposta è 0 il TRIM è attivo, altrimenti digitate fsutil behavior set disablenotify 0 per abilitarlo.

Articolo precedente

LG L Bello – Recensione

Articolo successivo

LG G Flex 2 – Recensione

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico