Office
xlsx
Come aprire un file XLSX online
Da Redazione
Settembre 02, 2015
I file xlsx sono i file prodotti dalle nuove versioni di Microsoft Excel, si differenziano dai classici fogli di calcolo con estensione xls perché vengono formattati in modo diverso dal software di casa Microsoft e questa cosa può creare molti problemi di compatibilità per chi non usa Office o non ha una versione più o meno recente dello stesso.
Sicuramente non è l’ideale acquistare una suite d’ufficio tanto costosa solo per leggere qualche file, e allora eccovi per voi alcune alternative semplici che non necessitano d’installazione, ovvero i migliori siti internet con cui aprire un file xlsx online.
Office Online – Link qui
Non poteva non esserci Office Online in questa classifica. Parliamo di una versione quasi completa di Microsoft Office che la società di Redmond ha tradotto in servizio online con cui poter fare di tutto e di più, e ovviamente anche aprire file in formato xlsx.
Per poter usare il servizio dovrete essere dotati di un account Microsoft, ovvero di una email registrata tramite hotmail, outlook, live o altre estensioni Microsoft, di quelle usate per Skype, per il vecchio MSN e ad oggi anche per accedere a Windows 8 – 8.1 – 10 con l’account Microsoft. Potrete inoltre accedere ad Office Online direttamente da Dropbox, grazie ad un accordo con Microsoft i due servizi oggi sono strettamente integrati.
Google Docs – Link qui
E’ sicuramente una delle più importanti alternative a Microsoft Office, e la sua versione sul web esiste da anni e rappresenta il principale servizio di web office. Google Docs è una suite d’ufficio completa e gratuita, ti permette di creare e modificare i tuoi documenti anche collaborando con altri utenti.
Il servizio fa affidamento tra l’altro al cloud computing di Google, ovvero Google Drive. Basterà caricare il file xlsx direttamente sul cloud di Google per poi aprirlo con il servizio Docs. Vi basterà soltanto avere un account Google (una mail gmail) per accedere gratuitamente e direttamente da browser al servizio.
Think Free – Link qui
Infine il terzo servizio per l’apertura (e non solo) dei file xlsx online è quello sviluppato dallo stesso team di sviluppatori asiatici che si occupa del software Hancom Office Suite, alternativa open source alle suite di Microsoft.
Non parliamo solo di un servizio per l’apertura dei file Office (tra i quali gli xlsx) direttamente da browser, ma anche per la piena modifica degli stessi, in modo del tutto gratuito. Il servizio permette quindi di sfruttare tutte le potenzialità del cloud computing anche a scopi produttivi, per l’apertura e modifica dei propri documenti.
Articolo precedente
Recensione Audiofly AF120, i migliori auricolari per musicisti
Articolo successivo
Come funziona il reso gratuito di Paypal
Redazione