rar
windows 10
zip
Come aprire un file ZIP o RAR con Windows 10
Da Redazione
Dicembre 02, 2015
Da anni i formati ZIP e RAR sono diventati veri e propri standard del formato di compressione , sul web e non solo gli archivi compressi in questi formati sono tantissimi, e avere un buon programma per l’apertura, gestione e creazione di questi archivi è assolutamente fondamentale, sia per motivi di produttività ma non solo, data la diffusione dei contenuti zip e rar anche in ambienti ludici.
La compressione permette infatti di risparmiare spazio su disco e ridurre i tempi di download e upload. Andiamo dunque a descrivere qui i migliori programmi per aprire un file ZIP o RAR con Windows 10.
WinRAR (Windows/MacOS/Linux)
WinRAR è il primo software di questo elenco, davvero potente per la gestione completa dei file compressi. Non solo RAR come dice il nome, ma anche ZIP, TAR e tantissimi altri formati, e sempre con il massimo della velocità su qualunque computer, anche i più vecchi. Potete anche usarlo per fare lo split di un file di dimensioni importanti, suddividendolo dunque su più archivi compressi.
Il software è praticamente gratuito, seppur spesso all’avvio noterete l’avviso di fine del periodo di prova, nella realtà il dover pagare sembra più un’esigenza per professionisti o per chi vuole fare una gradita offerta al laborioso team che sviluppa il software, piuttosto che un’imposizione.
iZarc (Windows)
Continuiamo questo elenco con un altro software davvero utile, potente e affidabile, parliamo di IZArc, una delle applicazioni con cui aprire e gestire file ZIP nel modo più semplice e veloce possibile. La particolarità è l’attenzione rivolta al concetto di sicurezza, con parte del programma che ruota attorno al concetto di encrypting delle informazioni e di protezione con password protette da codifica AES.
Il software è completamente gratuito e non dovrete neanche subire spot o banner pubblicitari come succede con altri software. Il supporto è assicurato non solo per gli ZIP, ma anche per i RAR, i TAR e tantissimi altri formati ancora. L’interfaccia ha uno stile grafico classico e molto intuitivo, le prestazioni nell’uso sono più che buone anche con computer datati.
WinZIP (Windows)
Il suo nome per molti anni è stato praticamente sinonimo di software per la compressione digitale e quando Windows non leggeva gli archivi nativamente era uno dei programmi probabilmente più diffusi nel mondo.
Il programma WinZip è ancora oggi una delle migliori a pagamento per la gestione e la creazione di archivi compressi, e negli anni ha aggiunto nuove opzioni, come la condivisione su cloud, social network e instant messenger, oltre che la conversione in pdf dei documenti.
I formati supportati vanno oltre i classici ZIP e RAR, anche Zipx, 7z, Tar e tantissimi altri ancora.
7-Zip (Windows)
Un ultimo software validissimo per l’apertura e gestione dei file compressi è sicuramente 7-Zip, disponibile per il download gratuito a 32 e 64 bit in base al vostro sistema, e con un peso davvero ridotto di appena 1 megabyte per l’installazione. Non parliamo di un software freeware ma bensì di un programma open source con licenza LGPL sviluppato da una nutrita community di programmatori.
Disponibile in italiano e altre 86 lingue supporta decine di formati di compressione, tra cui RAR, ZIP e il 7z, e presenta prestazioni superiori alla media e alla maggioranza dei suoi concorrenti in termini di riduzione delle dimensioni dei file compressi.
App per aprire un file ZIP o RAR con Windows 10
In Windows 10 le vostre possibilità aumentano potendo usare anche applicazioni moderne installabili dal Windows Store, alcune di queste non hanno nulla da invidiare ai software classici e anzi, con un’interfaccia studiata apposta per essere usate con i touch screen, sono le applicazioni ideali da usare su tablet e ultrabook con Windows 10. Andiamo dunque ad elencare qui le migliori che troverete sullo store.
Unpacker
La prima che consigliamo è Unpacker, probabilmente una delle più popolari in assoluto sullo store di Windows 10, è che riesce a dare il massimo a livello prestazionale con una infinita di archivi diversi, inclusi i classici ZIP, RAR e 7z. Potrete anche sfruttare la comodissima interfaccia modern sui vostri dispositivi touch screen e non.
Permette inoltre la gestione e creazione di file splittati in più archivi per ridurre la dimensione a singolo file. E’ totalmente gratuita ed è disponibile sia per sistemi a 32 bit che per sistemi a 64 bit.
ZIP Opener
Un’altra app molto popolare e davvero utile e potente è ZIP Opener, disponibile da tempo sullo store Microsoft vi permette la gestione e l’apertura di file ZIP e RAR in pochissimi secondi, i formati supportati vanno però oltre quelli sopra citati, e potrete usarla anche per i TAR, 7z e tanti altri ancora.
Si classifica tra le migliori della categoria per punteggio ottenuto, ma ha alcuni limiti nella dimensione dei file che può gestire e nel numero, limiti superabili solo con la versione a pagamento.
RAR Opener
Anche questa seconda applicazione sviluppata dallo stesso team della precedente (Tiny Opener) è davvero ben fatta e potente, RAR Opener con un interfaccia pensata per i dispositivi con comando al tocco e non solo vi permette di compattare o decomprimere file in formato compresso in modo rapido e davvero semplicemente.
E veloce e scattante, ma purtroppo pensata soltanto per i file RAR e con un limite di peso per la gestione degli archivi, oltre i quali verrete invitati ad acquistare la versione a pagamento.
Articolo precedente
Che differenza c’è tra Samsung SSD 840 PRO e 850 PRO
Articolo successivo
Come disinstallare le app su Windows 10 con CCleaner
Redazione