Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Come attivare la crittografia in Windows 10

Come attivare la crittografia in Windows 10

Da Redazione

Aprile 12, 2019

Come attivare la crittografia in Windows 10

Sentiamo parlare di crittografia molto spesso quando utilizziamo applicazioni come Instagram, Facebook e Whatsapp, ma forse non tutti sanno che è possibile attivarla anche su Windows 10 per proteggere i propri dati.

Prima di spiegarti come attivare la crittografia in Windows 10, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo per capire più approfonditamente che cos’è la crittografia end-to-end e come funziona.

Tornando a Windows, troviamo BitLocker che è una funzionalità di protezione dati integrata nei sistemi operativi Microsoft, consente di crittografare l’intera partizione del sistema operativo o di un HDD esterno.

BitLocker è incluso in Windows 7 Enterprise e Ultimate, in Windows 8 Pro ed Enterprise, in Windows 8.1 e Windows 10, ma non è disponibile in Windows 10 Home Edition.

Attivandola crittografia, solo le persone autorizzate potranno avere accesso al dispositivo e ai dati al suo interno; nel caso in cui la crittografia dispositivo non sia dispositivo per il proprio, è possibile attivare la crittografia Bitlocker standard.

attivare la crittografia in Windows 10

Vediamo quali sono i passaggi da seguire per attivare la crittografia in Windows 10 e cosa fare se non è disponibile sul dispositivo.

  1. Accedere a Windows con un account di amministratore
  2. Selezionare il pulsante Start e poi seguire il percorso: Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Crittografia dispositivo. Se Crittografia dispositivo non viene visualizzato, allora vuol dire che non è disponibile e vedremo successivamente come fare.
  3. Se la crittografia dispositivo risulta disattiva, selezionare
  4. Scegliere il metodo desiderato per proteggere l’unità, nel caso della password, inserirla e cliccare su
  5. Scegliere dove eseguire il backup della chiave di ripristino e cliccare su Avanti.
  6. Scegliere se applicare la crittografia allo spazio utilizzato dal disco o a tutta l’unità e poi cliccare ancora su Avanti.
  7. Attendere il completamento dell’operazione senza mai disconnettere il drive.

Cosa fare se la crittografia del dispositivo non è disponibile

In questo caso è possibile attivare la crittografia Bitlocker Standard, basta accedere al dispositivo Windows con un account amministratore, digitare Gestione Bitlocker nella casella di ricerca di Cortana e selezionare la voce dall’elenco dei risultati.

Selezionare Attiva BitLocker e seguire le istruzioni a schermo per completare la procedura di attivazione. È possibile anche disattivare la crittografia standard in un secondo momento semplicemente selezionando la voce Disattiva BitLocker.

Conclusioni

La crittografia è molto importante per proteggere i propri dati, avere la possibilità di attivarla sul pc e scegliere quale partizione del disco rigido mettere al sicuro è un enorme vantaggio.

La crittografia BitLocker è disponibile solo per alcune versioni di Windows, per cui bisogna accertarsi di disporre di una di quelle che abbiamo citato a inizio articolo, in caso contrario sarà sempre possibile attivare la crittografia standard, ma mette in sicurezza i dati anche se non nel modo che abbiamo descritto in precedenza.

Infine, se invece di utilizzare una password, si è in possesso di una smart card, si eleva ulteriormente il livello di sicurezza della crittografia, poiché sarà ancora più difficile riuscire ad accedere ai dati contenuti nel dispositivo.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico