avviare windows 8 modalità provvisoria
modalità provvisoria
windows 8 modalità provvisoria
Come avviare Windows 8 in modalità provvisoria
Da Redazione
Novembre 28, 2014
Una guida semplice scorrevole per conoscere come avviare Windows 8 in modalità provvisoria, a seguito di alcuni problemi che non ci consentono l’uso regolare del PC.
Così come gli altri sistemi operativi Microsoft, anche Windows 8 può essere avviato in modalità provvisoria, dove si va ad utilizzare il sistema operativo senza interferenze di driver e altri programmi che potrebbero averlo infettato o comunque essere la causa di alcuni problemi.
1. Andare nel menu di arresto del sistema
Cominciate la procedura per entrare in modalità provvisoria puntando il mouse nell’angolo in basso a destra dello schermo e facendo così comparire la classica barra di Windows 8. Dal menu selezionate Impostazioni (ultima icona, rappresentata da una rotellina), poi fate clic sul pulsante Arresta, situato tra le icone in basso.
2. Riavviare il PC
Nel menu di arresto, lasciate premuto il tasto Shift (quello usato per scrivere le lettere maiuscole) e nel frattempo fate clic su Riavvia. Seguiranno poi alcuni menu intuitivi con varie opzioni, dai quali dovrete selezionare nell’ordine Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate, Impostazioni di avvio e infine cliccare sul tasto in basso a destra Riavvia per far ripartire il computer con Windows 8 in modalità provvisoria.
3. Avviare Windows 8 in modalità provvisoria
Attendete qualche istante prima che avvenga il riavvio del PC, che anziché avvenire come sempre vi accorgerete che sarà molto diverso dal solito. Apparirà infatti un’insolita finestra blu intitolata Impostazioni di avvio, dove vi vengono proposte nove scelte che sono rispettivamente selezionabili con i tasti da F1 a F9 situati in alto sulla tastiera. Quello che interessa a voi è un tasto tra F4, F5 e F6, relativi nell’ordine all’avvio classico di Windows 8 in modalità provvisoria, alla modalità provvisoria con rete (da non usare qualora l’uso del computer sia compromesso da problemi o virus in fase di navigazione) e a quella con prompt dei comandi.
Articolo precedente
Come estrarre audio da un video senza programmi
Articolo successivo
Come inserire il pulsante Start su Windows 8
Redazione