Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Come cambiare codice attivazione Windows 10

Come cambiare codice attivazione Windows 10

Da Redazione

Dicembre 21, 2018

Come cambiare codice attivazione Windows 10

Avete necessità di cambiare il codice di attivazione Windows 10 ma non avete idea di quale procedura seguire? Nessun problema, in questo articolo vi spiegheremo come cambiare il codice attivazione Windows 10 seguendo alcuni passaggi.

La necessità di cambiare il codice di attivazione potrebbe nascere dall’acquisto di un nuovo pc senza licenza in cui dovete installare e attivare un sistema operativo, oppure, dall’aver utilizzato la versione di prova di Windows per testarlo e poi attivarlo successivamente.

Qualunque sia il motivo, dovete sapere che è possibile cambiare il product Key, ovvero il codice prodotto che certifica di essere in possesso di una licenza originale di Windows 10 e usare regolarmente il sistema operativo.

Le procedure per cambiare il codice di attivazione Windows 10 sono varie, di seguito vediamo quelle più semplici e immediate.

Cambiare codice attivazione Windows 10 dalle Impostazioni

Questo è il metodo più semplice e veloce, come prima cosa bisogna aprire le Impostazioni e poi scegliere Aggiornamento e sicurezza e dal menu laterale, cliccare su Attivazione.

Come cambiare codice attivazione Windows 10

Su questa schermata scegliere la voce “Cambia codice Product Key” e digitare il codice da 25 cifre per completare la procedura, se tutto andrà nel verso giusto apparirà la scritta Windows è attivato.

Cambiare codice attivazione Windows 10 dal Pannello di controllo

È possibile modificare il codice attivazione Windows 10 anche dal pannello di controllo, basta cliccare sulla barra di ricerca e scrivere Sistema e cliccare sul primo risultato che vi porterà sulla pagina corretta.

Cambiare codice attivazione Windows 10 dal Pannello di controllo

In fondo troverete la voce Cambia il codice Product Key o aggiorna l’edizione di Windows, cliccarci sopra, apparirà una finestra in cui digitare il codice da 25 cifre.

Come cambiare codice attivazione Windows 10 dal Prompt dei comandi

È possibile cambiare il codice di attivazione che dal Prompt dei comandi, per farlo bisogna digitare nella barra di ricerca la parola Prompt dei comandi e cliccare col tasto destro sul primo risultato, poi scegliere Esegui come amministratore, aperta la schermata, digitare il comando:

slmgr.vbs /ipk CODICE PRODUCT KEY

La voce “Codice Product Key” va sostituita con il codice da 25 cifre e poi cliccare Invio per dare conferma sostituendo, ovviamente, “CODICE PRODUCT KEY” con il vostro codice da 25 cifre e cliccate Invio per confermare.

codice attivazione Windows 10 dal Prompt dei comandi

Come cambiare codice attivazione Windows 10 da SLUI 3

Infine, è possibile cambiare il codice prodotto anche tramite SLUI 3, il software che viene eseguito quando si avvia una procedura per cambiare il product Key.

Per usare questa procedura digitare nella barra di ricerca SLUI e cliccare sul primo risultato, poi, dopo aver dato conferma, inserire il codice di 25 cifre nella barra e cliccare su INVIO, verrà rilasciato un messaggio di attivazione di Windows.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico