Eraser
Guida
privacy
Come cancellare in modo sicuro i file con Eraser
Da Redazione
Marzo 12, 2015
Eliminare definitivamente i file è un’operazione meno immediata di quanto si possa immaginare, il semplice gesto di spostarli nel cestino e in seguito di svuotarlo non fa altro che cancellare il nome del file dall’elenco di quelli presenti sul computer, ma i dati ad esso inerenti restano ben fissi sull’hard disk, almeno fino a quando non sovrascriverete la zona di memoria che occupavano. Quindi per cancellare in modo sicuro i file che volete eliminare, senza aver paura che questi riemergano dalle loro ceneri per crearvi problemi dopo, ecco come fare usando un software gratuito, Eraser, che vi salvaguarderà la privacy (quasi) in ogni occasione.
Intanto come prima cosa dovete scaricare Eraser, potete farlo dal sito ufficiale del programma (a questo indirizzo).
Dopo aver avviato il download ed effettuato l’istallazione del programma dovrete riavviare il computer per rendere definitivo l’aggiornamento, fatelo e aspettate di tornare sulla schermata di Windows.
Adesso non dovrete fare altro che selezionare tutti quei file che volete eliminare dal vostro hard disk definitivamente, che siano documenti, foto, immagini o intere cartelle, basterà inviarle al cestino, dove questa volta invece di cliccare sul classico tasto “Svuota Cestino” con un click destro sull’icona che avete nel desktop dovrete selezionare l’opzione “Erase Recycle Bin“.
Ed ecco che il software si occuperà di cancellare i file in modo definitivo, non solo eliminandone l’indirizzo dal database del vostro file system, ma provvedendo a far si che dalla porzione di memoria che occupavano in precedenza sul disco rigido non sia possibile risalire ai file originari. Anche infatti provando a recuperarli con uno dei classici software di recupero dei file cancellati, non riuscirete a ritrovare quelli cancellati con Eraser.
Se magari non sarà lo strumento più potente del mondo, sicuramente basterà a fermare i vostri amici, parenti o hacker della domenica, dal mettere il becco nei vostri dati. Privacy assicurata.
Articolo precedente
Recensione Toshiba Satellite Click 2 L30W-B-104, tablet ibrido confortevole e veloce
Articolo successivo
Come cancellare definitivamente i dati su Android
Redazione
Articoli correlati
Gaming e Realtà Virtuale: Il Futuro del Divertimento Interattivo
Gennaio 20, 2025
Gli errori da non commettere durante un trasloco
Dicembre 17, 2024