Come creare un sistema operativo virtuale
Da Redazione
Agosto 24, 2014
Per motivi di varia natura può essere necessario installare sul proprio pc un sistema operativo diverso da quello presente di default. In alcuni casi questo potrebbe essere utile per utilizzare software non compatibili con l’OS scelto dai produttori o per testare le funzionalità di un sistema operativo diverso da quello che siamo abituati ad usare.
In questo articolo vedremo come installare un sistema operativo virtuale utilizzando il software VirtualBox. Si tratta di un applicativo gratuito che, dopo essere stato installato e correttamente configurato, ci permette di creare una macchina virtuale.
VirtualBox è perfetto sia per uso professionale che per gli utenti privati, desiderosi di avere un sistema operativo virtuale a portata di mouse. Il vantaggio principale della virtualizzazione è la possibilità di utilizzare più sistemi operativi senza dover riavviare il computer.
Un altro grande vantaggio di una macchina virtuale è che essa funge da compartimento stagno: tutto quello che verrà effettuato utilizzandola resterà al suo interno, senza interessare il resto del personal computer.
Di seguito i passaggi da seguire per imparare come installare un sistema operativo virtuale con VirtualBox:
- Installare correttamente VirtualBox, facendo click sulla voce Downloads e selezionando la versione giusta per il proprio pc.
- Terminata l’installazione, aprire VirtualBox per iniziare il processo che porterà ad installare un sistema operativo virtuale.
- Spostare il cursore in alto a destra e fare click su Nuova.
- Si aprirà in automatico una scheda, con il processo guidato per l’installazione del sistema operativo virtuale. Scegliere il nome per la macchina virtuale e il sistema operativo da utilizzare (sono disponibili varie versioni di Windows, Mac OS ed altri sistemi operativi). Ricordiamo che la scelta deve essere effettuata tenendo in considerazione le caratteristiche del proprio device, in particolare se questo è da 32 bit o 64 bit.
- Impostare la RAM da utilizzare con il sistema operativo virtuale. Inutile specificare che la RAM impostata non può essere superiore di quella di cui dispone il nostro pc. Il consiglio che possiamo darvi è non assegnare alla macchina virtuale più della metà della RAM totale.
- Assegnata la RAM, è necessario impostare l’hard disk virtuale. Se ne è stato creato uno in precedenza è sufficiente selezionarlo dall’elenco, in alternativa fare click su Create a virtual hard drive now.
- La macchina virtuale è pronta, ora è necessario installare il sistema operativo virtuale selezionato in fase di creazione della macchina. Per fare ciò bisogna utilizzare l’immagine ISO dell’os, che può essere contenuta in un CD di installazione o in una memoria esterna.
- Fare click sulla macchina virtuale creata e successivamente su Avvia. Si aprirà una finestra che inviterà a selezionare la collocazione del file di installazione del sistema operativo (CD o memoria esterna).
- Terminata l’installazione del sistema operativo, la macchina virtuale è ufficialmente pronta e potrà essere utilizzata in qualunque momento, senza dover ricorrere nuovamente all’immagine ISO dell’OS. E’ sufficiente, infatti, selezionarla dal menù di VirtualBox e fare click su Avvia.
Articolo precedente
Runemaster, un nuovo RPG all’orizzonte per PC
Articolo successivo
Come modificare il file hosts in Windows
Redazione