Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Tecnologia > Come crittografare un file in Windows 10

Come crittografare un file in Windows 10

Da Redazione

Aprile 29, 2019

Come crittografare un file in Windows 10

Se hai un solo computer in casa condiviso con i membri della famiglia o in ufficio a volte devi lasciare incustodita la tua postazione ma vuoi mettere al sicuro alcuni dati ti sarà utile sapere come crittografare un file in Windows 10.

Questo sistema permette di tenere al sicuro le proprie cartelle e i file inserendo una password, devi sapere che è possibile sfruttando una procedura interna al sistema operativo, oppure, utilizzando dei programmi appositi per crittografare.

La procedura per crittografare un file in Windows 10 è molto semplice, ti ricordiamo che dopo averla effettuata, solo gli utenti che dispongono della chiave di crittografia appropriata potranno accedervi. La crittografia dei file non è disponibile in Windows 10 Home e in questo caso dovrai usare uno dei programmi che ti elencheremo nel paragrafo successivo.

crittografare un file

Fai clic con il tasto destro del mouse su un file o una cartella e sceglie la voce Proprietà, poi seleziona Avanzate e la casella di controllo Crittografia contenuto per la protezione dei dati, conferma con Ok per chiudere Attributi avanzati, poi scegli Applica e OK.

Encrypto

Encrypto è un software gratuito disponibile per Windows e Mac che permette di crittografare qualsiasi file, che sia un testo, un documento, una foto, un video o una cartella con crittografia AES-256.

Interfaccia intuitiva, semplicissimo da utilizzare, dopo averlo installato e scaricato, è sufficiente lanciarlo e caricare il file che si vuole criptare sulla finestra del programma, digitare la password nel campo Password in basso e premere sul bottone Encrypt. Al termine della procedura premi su Save As e scegliere la posizione in cui salvare il file criptato. È possibile decriptare il file facendo doppio clicchi e digitando la password impostare in precedenza.

VeraCrypt

VeraCrypt è un buon programma per crittografare un file, ma anche partizioni e interi dischi fissi, proteggendo il contenuto dagli utenti non autorizzati ad accedervi.

Dopo aver installato il software è sufficiente caricare al suo interno i file o le cartelle da criptare e impostare una password, scegliere la posizione in cui salvare il documento criptato e dare conferma con Ok.

Può anche creare contenitori cifrati che possono essere gestiti solo da chi ha password; con VeraCrypt è possibile proteggere il contenuto di partizioni, dischi fissi, HD esterni grazie all’attivazione di un meccanismo di autenticazione pre-boot, che permette l’accesso solo dopo aver inserito la password corretta.

Easy File Locker

Easy File Locker è un programma gratuito e leggero pensato per sistema Windows che permette di proteggere i propri file e le cartelle impostando una password ad hoc, con la possibilità anche di rendere invisibili documenti.

Dopo aver scaricato e installato il programma, è sufficiente cliccare sul bottone con il foglio e il simbolo “+” nel riquadro che si apre e poi premere sui tre puntini e selezionare il file o la cartella che si desidera criptare. Cliccare sulla chiave gialla presente in alto e impostare una password per crittografare il contenuto, confermare con Ok e il gioco è fatto.

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico