Deframmentazione
Guide
windows 7
Come deframmentare un PC con Windows 7
Da Redazione
Febbraio 26, 2015
Vuoi sapere come eseguire la deframmentazione del vostro hard disk in Windows? in questa guida vi consigliamo sia la strada classica, ovvero con il programma microsoft preinstallato e preposto allo scopo, e poi i migliori software alternativi per una deframmentazione rapida e veloce.
Iniziamo dunque con una domanda: perché deframmentare? La deframmentazione è assolutamente utile per quei computer aventi hard disk non proprio velocissimi o recenti e che con il passare dei mesi sembrano sempre più ingolfati. Il problema potrebbe essere il modo in cui i vostri file sono suddivisi sul disco, magari non perfettamente ordinato e obbligando il vostro lettore a scorrere avanti e indietro perdendo tempo alla ricerca delle parti dei vostri documenti, foto, video ecc.
Deframmentare un disco è semplice, l’unica cosa da fare è far partire il programma di Windows. Ecco come:
- Aprite il menu Start e nella barra di ricerca scrivete Utilità di deframmentazione del disco (che trovate anche nel pannello di controllo se preferite avviarla da li)
- Qui ti consigliamo di selezionare l’unità del disco che vuoi deframmentare (es: C) e scegliere Analizza Disco
- A processo terminato, qual’ora vi venisse consigliata la deframmentazione, scegliete: Deframmenta Disco
- Aspettate la fine della procedura (potrebbe volerci anche molto tempo) e avete finito
Ecco quindi come procedere in modo facile e indolore per deframmentare l’hard disk.
Esistono però anche tantissimi programmi di terze parti che vi consentiranno di eseguire una deframmentazione, queste vi permetteranno spesso di raggiungere lo stesso risultato dell’Utilità di deframmentazione del disco di Windows, ma in modo più rapido ed efficiente. Se siete interessati a provare la deframmentazione con utility di terze parti usate Defraggler (qui il download) e Iobit Smart Defrag (qui il download), entrambe sono le applicazioni gratuite non ufficiali più famose e usate per la deframmentazione del disco in modo facile e soprattutto rapido. Assolutamente consigliate
Articolo precedente
Come pubblicare un applicazione su Google Play
Articolo successivo
Recensione WWE Immortals, wrestling per Android a livelli eccezionali
Redazione