Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Windows > Come disattivare la schermata iniziale in Windows 10

windows 10

Come disattivare la schermata iniziale in Windows 10

Da Redazione

Settembre 26, 2015

Come disattivare la schermata iniziale in Windows 10

Se usate Windows 10 vi sarete resi conto delle innovazioni grafiche introdotte nel sistema, dalle tante migliorie dei menu alle nuove icone, passando per la nuova veste grafica del menu start (che ha rimpiazzato il vecchio start di Windows 7 e la start screen di Windows 8) e la nuova interfaccia per il log in, che eredita da Windows 8 seppur con qualche miglioria estetica.

Non tutti però potrebbero amare la scelta di rendere sempre obbligatoria la comparsa della schermata iniziale all’avvio, e anzi, potrebbe nascere la necessità di toglierla e passare direttamente al desktop, ma per farlo dovrete seguire questa guida passo per passo, perché non esiste in realtà una opzione semplice ed immediatamente disponibile.

Detto questo, e richiedendo la massima prudenza visto che si andrà a lavorare sulle impostazioni del sistema, ecco come disattivare la schermata iniziale di Windows 10 (ma ugualmente valida anche per Windows 8 e 8.1)

Per cominciare recatevi sul menu start o su Cortana e scrivete con la tastiera: gpedit.msc, poi cliccate sull’icona suggerita, con la dicitura Documento console di Windows.

editor criteri di gruppo locali windows 10

Questo vi permetterà di entrare nell’Editor Criteri di gruppo locali, un particolare menu che vi permetterà di modificare anche opzioni non altrimenti cambiabili.

Fatto ciò vedrete lateralmente, sulla sinistra, un elenco di cartelle varie, procedete come segue andando su:

  1. Configurazione Computer
  2. Modelli Amministrativi
  3. Pannello di Controllo
  4. Personalizzazione

disattivare la schermata iniziale in Windows 10

Fatto ciò vedrete a destra le voci del menu Personalizzazione, tra queste dovrete fare doppio click su Non visualizzare la schermata di blocco e confermare con la spunta su Attivata e in seguito su Ok.

Facendo così avete tolto la schermata iniziale, o schermata di blocco, dall’avvio automatico del sistema. Ovviamente la procedura è perfettamente reversibile, vi basterà tornare sull’impostazione e disattivarla per riavere la schermata di blocco all’avvio di Windows 10 (o 8/8.1)

Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico