Come disattivare programmi all’avvio di Windows 7
Da Redazione
Agosto 03, 2014
Se il tuo computer ha iniziato a mostrare segni di rallentamento, è arrivato il momento di procedere con una buona pulizia del disco e con la selezione dei programmi da aprire all’avvio. I software presenti nella lista dei programmi all’avvio si aprono automaticamente all’accensione del pc, rendendo l’avvio molto più lento.
Alcuni software, come l’antivirus, devono essere necessariamente aperti all’accensione del dispositivo, di altri però si può fare a meno ed è proprio questi che bisogna eliminare dalla lista. In questo articolo impareremo come disattivare programmi all’avvio di Windows 7.
Il metodo più veloce per disattivare programmi all’avvio di Windows 7 è quello manuale, poiché non richiede l’installazione di alcun software. E’ importante fare attenzione a non deselezionare programmi indispensabili per il corretto funzionamento del computer, controllando accuratamente prima di applicare le modifiche.
Come disattivare programmi all’avvio di Windows 7
Vediamo in dettaglio il metodo manuale per disattivare programmi all’avvio di Windows 7:
- Fare click sul pulsante Start
- Nella barra di ricerca, digitare “msconfig” ed aprire msconfig.exe
- Si aprirà una finestra, spostarsi sulla scheda “Avvio”, che mostra la lista dei programmi installati. I software selezionati sono quelli che si aprono automaticamente all’accensione del personal computer
- Deselezionare tutti i software che desideriamo non avviare all’accensione del pc
- Fare click su “OK” per confermare le modifiche e riavviare il computer per rendere i cambiamenti effettivi
Al riavvio del dispositivo noterete subito un miglioramento delle prestazioni: il tempo necessario per completare l’accensione sarà diminuito e la velocità di esecuzione delle operazioni aumentata.
Ricordiamo, ancora una volta, di fare molta attenzione a ciò che si disabilita, poiché alcune applicazioni sono essenziali e devono restare nella lista dei programmi all’avvio. A questo proposito consigliamo di visitare il sito web PcReview, che offre una lista completa dei programmi da non deselezionare.
Articolo precedente
I migliori siti per scaricare programmi gratis
Articolo successivo
Come aprire un file .exe su Mac
Redazione