Loading...

WizBlog Logo WizBlog
Mobile > Come aprire ed estrarre file RAR o ZIP su Android

android

rar

zip

Come aprire ed estrarre file RAR o ZIP su Android

Da Redazione

Aprile 13, 2015

Come aprire ed estrarre file RAR o ZIP su Android

Per trasferire i file di dimensioni elevate si utilizzano di solito programmi che consentano di comprimerli. Tuttavia uno dei principali problemi degli smartphone è che non supportano di default l’apertura dei file compressi RAR o ZIP. Per poter aprire questo tipo di file bisognerà quindi utilizzare delle app dedicate. In questa guida andremo a scoprire come aprire ed estrarre file RAR o ZIP su Android in pochissimo tempo e senza problemi.

Come aprire ed estrarre file RAR o ZIP su Android

Come abbiamo preannunciato per aprire i file compressi sugli smartphone Android è necessario utilizzare delle app. Andiamo a vedere le 4 migliori app utilizzabili per lo scopo.

App RAR

L’app RAR consente ai propri utenti di creare archivi in formato RAR sia nella nuova versione 5.0 che nella precedente versione 4.x. Inoltre grazie a questa applicazione sarà possibile creare anche archivi in formato ZIP.

Oltre alla creazione degli archivi una delle funzioni più importanti è certamente quella di scompattarli, con RAR sarà possibile estrarre archivi nei seguenti formati: RAR, ZIP, GZ, TAR, BZ2, 7z, XZ, ARJ e ISO. Con quest’app sarà inoltre possibile riparare gli archivi RAR e ZIP danneggiati.

Per aprire ed estrarre file RAR

L’estrazione di archivi RAR funziona per tutte le versioni di RAR, dalle più vecchia all’ultima RAR 5.0. Questa app consente inoltre di aprire ed estrarre file ISO in formato UDF e ISO9660. App RAR funziona con Android ed è un’applicazione del tutto gratuita ma è presente la vendita di prodotti in-app con prezzi che vanno da 1,19 € a 2,39 € per articolo. Quest’app è estremamente popolare, tanto che è stata installata su più di 100 milioni di dispositivi.

RAR
RAR
Price: Free+

App WinZip

L’app Winzip è un’applicazione estremamente popolare tra tutti gli utenti Android. Grazie a WinZip sarà possibile creare file Zip o Zipx, estrarre file, criptare file. Con questa app sarà possibile aprire archivi nei seguenti formati: Zip, Zipx, 7z, RAR ed LHA.

La condivisione dei file attraverso l’app è semplice e sicura grazie all’integrazione diretta con Google Drive e Dropbox con cui è possibile collegarsi direttamente agli account per comprimere e decomprimere, oltre che condividere, qualsiasi file.

Per aprire file ZIP

Presente la possibilità di aggiungere una crittografia AES a 128 o 256 bit per salvaguardare la privacy dei propri file. Attraverso l’app WinZip sarà possibile sfogliare il proprio album fotografico e selezionare facilmente ogni foto, avendo la possibilità di condividere in un solo tocco archivi con tantissime foto.

L’app è del tutto gratuita ma sono presenti delle funzioni dedicate agli utenti premium, tra cui appunto la funzionalità per la crittografia, l’accesso immediato alla funzione Zip & email, l’integrazione diretta con Google Drive e Dropbox.

App ZArchiver

ZArchiver è un’app per la gestione degli archivi di compressione con un’interfaccia semplice e funzionale. Questa app è pensata per avere un livello totale di privacy, non è infatti dotata di autorizzazione per l’accesso ad internet e quindi non ha la possibilità di trasmettere alcun tipo di informazione a servizi esterni.

Aprire ed estrarre archivi compresso

Con ZArchiver è possibile creare archivi in formato: 7z, zip, bzip2, gzip, XZ, lz4, tar, zst. Con questa app è possibile decomprimere archivi delle seguenti tipologie: 7z, zip, RAR, RAR 5.0, bzip2, gzip, XZ, iso, tar, arj, lzh, lha, lzma, xar, tgz, tbz, Z, deb, rpm, zipx, mtz, chm, dmg, cpio, cramfs, img, wim, ecm, Izip, zst, uovo, alz.

ZArchiver consente di creare e decomprimere archivi protetti da password e di modificare archivi già esistenti aggiungendo o rimuovendo file. Per selezionare con comodità tutti i file basterà cliccare sull’icona a sinistra del nome del file stesso ed in un attimo sarà possibile completare anche selezioni multiple.

ZArchiver
ZArchiver
Developer: ZDevs
Price: Free

App Total Commander

L’app Total Commander per la gestione degli archivi compressi non contiene annunci pubblicitari. Questa app è molto diffusa e popolare perché consente di eseguire molte funzioni con estrema semplicità. Tramite il drag & drop è possibile spostare i file semplicemente premendo per qualche momento sull’icona e poi spostandoli con un gesto delle dita, possibile inoltre creare e rinominare directory, eliminare file.

Per gestire gli archivi compressi

Compreso nell’applicazione un editor di testo e molto utili le funzioni di ricerca che ritrovano anche il testo contenuto nei nostri documenti. Presente un plug-in per i servizi in cloud come Google Drive, Microsoft Live e Dropbox. Possibile inviare file tramite Bluetooth.

Total Commander - file manager
Total Commander - file manager
Redazione Avatar

Redazione

Condividi con un amico