cortana
windows 10
Come funziona Cortana in Windows 10
Da Redazione
Settembre 22, 2015
Windows 10 è il nuovo sistema operativo di Microsoft, nato come ambiente unico per smartphone, tablet e computer, capace di adattarsi quindi a device con schermi e hardware differente ma cercando di lasciare quanto più intatta possibile la classica esperienza d’uso Windows.
Tra le tante novità di questa ultima edizione del sistema di casa Redmond c’è sicuramente Cortana, l’assistente vocale progettato da Microsoft per smartphone e ora arrivato anche sui computer, che si pone come alternativa di valore a Siri e Google Now. Ma se non siete pratici del mondo degli assistenti vocali e di Cortana in generale, e state cercando di capire come funziona e cosa fare, eccovi per voi qualche esempio.
Iniziamo con il dire che Cortana è perfettamente integrato in Windows e in alcune applicazioni come il nuovo browser Microsft Edge. Questo significa che dall’assistente vocale stesso potrete controllare molte delle funzioni del vostro computer, ad esempio vi basterà avviare Cortana cliccando sul suo apposito bottone sulla barra o con il comando vocale “Ehi Cortana“ (se abilitato l’avvio con comando vocale) e chiedere di farvi una ricerca, e subito otterrete un rispondo direttamente da Bing.
Se volete in particolare previsioni del meteo o i risultati di calcio della Serie A vi basterà chiederlo a Cortana, e otterrete una risposta quanto più dettagliata e specifica al vostro caso.
Cortana vi aiuta anche a non dimenticare più un appuntamento, basterà che avviate l’assistente vocale e pronunciate l’ordine Ricordami di… seguito dal cosa e a che ora, esempio, Ricordami di pranzare alle 12.30.
Ovviamente potrete anche sfruttare Cortana per avviare applicazioni o fare ricerche nei file del vostro hard disk, e grazie all’integrazione con Edge potrete ottenere informazioni dettagliate sui siti che state visitando, come indirizzi e mappe correlate ai luoghi e tanto altro ancora.
Articolo precedente
XIAOMI RedMi Note 2 da 16GB in offerta a 151€ su GearBest
Articolo successivo
Come gestire le app di Windows 10 con Windows App Boss
Redazione