Nella guida di oggi si parlerà di come installare e usare WhatsApp Web, un servizio innovativo che può essere utilizzato solo tramite il browser Chrome. Di conseguenza, se non è presente sul vostro computer, scaricatelo qui. Inoltre, dobbiamo precisare che chi dispone di un iPhone non potrà beneficiare di questa applicazione, poiché disponibile solo su smartphone Android, Nokia S60, Windows Phone e BlackBerry. Tutti i cellulari compatibili riceveranno l’aggiornamento da parte di WhatsApp per poterlo rendere attivo anche sul web. Per scoprire se anche il vostro smartphone è stato abilitato, aprite l’applicazione e accedete al menu: dovrebbe uscire l’icona WhatsApp Web.

WhatsApp Web

In caso contrario, dovrete aspettare l’aggiornamento dell’applicazione; controllate su Play Store per velocizzare i tempi. Tuttavia, se nonostante le ricerche non trovate nessun tipo di aggiornamento disponibile, aprite WhatsApp dal vostro telefono, andate su impostazioni e selezionate impostazioni chat; rimuovete l’applicazione e installatela nuovamente da Play Store. In questo modo, dovrebbe scaricarsi già aggiornata e potrete utilizzarla anche sul web. A questo punto dovrete avviare Chrome e accedere al sito web di WhatsApp; si aprirà una pagina in QR Code e dovrete accedervi dal vostro smartphone, selezionando la voce WhatsApp Web dal menu. Seguite tutte le procedure ed effettuate una scansione con la vostra fotocamera del codice QR.

WhatApp Web QR Code

Ora potrete vedere come nella finestra del browser comparirà l’interfaccia di WhatsApp insieme a tutti i vostri contatti, con le rispettive conversazioni; è inoltre possibile attivare le notifiche per il desktop. È necessario precisare una cosa: perché l’applicazione funzioni sul web, è necessario che lo smartphone sia attivo e connesso a una rete WiFi. Dopo aver sincronizzato il computer è possibile chiudere l’applicazione o la pagina web, riaprendole senza dover ripetere le procedure; tuttavia, dobbiamo ricordare che una volta chiuse non notificheranno l’arrivo dei messaggi. Stiamo parlando di un’applicazione molto amata e facile da usare, anche sul web. Ciò che dovrete fare è selezionare l’utente e scrivere il testo; per iniziare una nuova chat, cliccate sull’icona dell’elenco contatti e scegliete quello che vi interessa.

Se invece doveste decidere di cliccare sul menu con i tre puntini, potrete accedere alle impostazioni del profilo, delle notifiche e della guida online. Potrete ritrovare tutte le emoticon già impiegate, senza doverle andare a cercare ogni volta. Installare WhatsApp Web è facile e veloce; per questo motivo abbiamo deciso di riassumere il tutto in pochi, semplici e chiari passaggi che vi renderanno il “lavoro” meno complicato di quanto possa sembrare.

WhatsApp Web sul computer

Per prima cosa, scaricate e installate sul vostro cellulare tutti gli aggiornamenti dell’applicazione; se il vostro dispositivo è Android, recatevi su Play Store e accedete al menu “Le mie app” per vedere se ci sono aggiornamenti in coda. Come secondo step, accedete al menu di WhatsApp e selezionate WhatsApp Web. Ora fate avviare il browser di Google Chrome e digitate questo sito; seguite la guida e fate una scansione del QR Code con la fotocamera del vostro smartphone. Ora potrete finalmente impiegare l’applicazione per comunicare con altre persone, inviare fotografie, messaggi, video o messaggi vocali esattamente come se utilizzaste uno smartphone.

WhatsApp Web è identico all’applicazione che avete sul vostro dispositivo mobile, visto che è possibile praticare le stesse azioni in modo del tutto facile e veloce. Ciò che dovrete fare è aspettare l’aggiornamento per il vostro cellulare, o disinstallare e reinstallare WhatsApp se non avete voglia di aspettare ore o giorni. Finalmente potrete comunicare in tutta tranquillità dal vostro personal computer, che sia fisso o portatile non importa: avrete sempre a portata di mano tutti i vostri contatti. Una soluzione unica soprattutto quando si lavora, visto che spesso il cellulare non è autorizzato ed è fonte di distrazione.