Come modificare il file hosts in Windows
Da Redazione
Agosto 24, 2014
Il file hosts è un file di testo contenente un lista di indirizzi IP e dei corrispondenti nomi di dominio. La sua funzione principale è proteggere la nostra navigazione in rete, bloccando l’accesso a website maligni.
Ogni volta che decidiamo di visitare un determinato sito web attraverso il nostro browser il protocollo IP, per rilevare l’indirizzo IP del sito stesso, si mette in comunicazione con il file hosts e se il nome dominio è presente al suo interno l’accesso al sito viene immediatamente bloccato.
Il file hosts è utile anche per velocizzare l’accesso a particolari siti web: se il nome di dominio è inserito nel file hosts, non nella lista dei siti bloccati ovviamente, l’accesso al website avviene direttamente, senza la necessità da parte del protocollo IP di contattare il server DNS.
In questa guida spiegheremo come modificare il file hosts in Windows, attraverso delle operazioni molto semplici:
- Fare click sull’icona Start e digitare C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\ nella barra di ricerca.
- Aprire il file hosts con un qualsiasi editor testuale (il più utilizzato in questo caso è il blocco note).
- A questo punto è possibile controllare l’elenco dei siti web verso i quali l’accesso è stato bloccato. Per aggiungere un nuovo sito web è sufficiente creare una nuova linea di codice, simile alla seguente: 127.0.0.1 esempio.it. 127.0.0.1 rappresenta l’indirizzo IP del proprio pc, mentre al posto di “esempio.it” va inserito il link al sito che si vuole bloccare.
Esistono alcune regole da rispettare quando si modifica il file hosts. La principale è scrivere un sito per ogni riga, non più informazioni sulla stessa. E’ possibile scrivere dei commenti a fine riga, anteponendo al commento stesso il cancelletto “#”.
Consigliamo, inoltre, di non inserire un gran numero di siti web al file hosts, in modo da evitare che il processo di controllo rallenti e che la navigazione diventi meno fluida.
Articolo precedente
Come creare un sistema operativo virtuale
Articolo successivo
Come scrivere il simbolo euro (€) sulla tastiera
Redazione